Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Sessione ai Globulari..

    Ho affrontato questa serata con il piede giusto, senza curarmi tanto del freddo, comunque felpa imbottita con cappuccio guanti di felpa cupolino di lana e pronto per una nuova avventura, il Newton 200 f5 ormai a puntino dopo diversi accorgimenti, la collimazione ormai convince, settato il cannocchiale polare, decido questa volta a fare lo stazionamento e allineamento della montatura perché senza movimenti azimut preclude le mie abitudini di usare l'equatoriale in alt/az, pronti all'uso cercatore 9x50 e 80/400 (li cito perché saranno anche protagonisti)
    Ore 22:00 inizio lo stazionamento della montatura, cielo sereno, ma non proprio al top, si percepisce una certa velatura in alta quota a sprazi migliore, punto la polare (visibile a occhio nudo) nel cannocchiale appena si vede, non si vede invece il cerchietto dove posizionarla, anzi proprio nulla della grafica, primo problema, decido di centrarla al cannocchiale poi punto Arturo, una valutazione con movimento in AR regolo altezza asse polare e azimut cosi riesco ad allinearmi tenenti bene la stella nel campo fino a 216x "accettabile"
    Il cielo non migliora e aspetto nel fra tempo cerco qualche galassia tra Leone, Orsa Maggiore, Bode, faccio fatica, un po' per gli ingrandimenti diversi dal 150/750, il cercatore ha un largo campo mostra parecchie stelle, ma gli oggetti deboli non si vedono oltre tutto è anche raddrizzato e il passaggio da cercatore al rifrattore è traumatico, mi accontento di M81/82, appena visibili nel 80mm, si staccano bene a 50x poi passo a 130x fondo cielo più scuro bella visione d'insieme, ma smetto con le galassie perché capisco di perdere solo la serata a cercare in un cielo non al top…
    Dopo una pausa che sfrutto per creare una lista di Globulari dal sito ToNightssky riparto ore 01:30, il cielo migliora molto, più scuro velature quasi inesistenti fa ben sperare, andiamo agli oggetti:

    M92 mag. 6.3 Ercole (Plossl 26mm 38x per tutte le ricerche)
    Globulare molto brillante già osservato con diversi strumenti, ma non è facile da trovare per mancanza di stelle rilevanti vicine, parto da 67 Her, il cercatore copre circa 4,5° inquadra già diverse stelle ben visibili , l'ammasso si trova a circa 2° E dovrei averlo già nel campo visivo ma non si vede, poi vedo una stellina che appare sbiadita, mi fa pensare e la tengo puntata, passo all'oculare è l'ammasso! Più che concentrarmi all'osservazione vado a vedere come si vedeva nel cercatore e nel rifrattore 80 per avere un riscontro utile per le ricerche al cercatore, sul rifrattore a 20x appariva solo un punto luminoso più simile a una stella ma manteneva l'aspetto grigiastro, questo è stato utile per le ricerche degli altri perché avevo due buoni riferimenti di visione anche per quelli più deboli..
    L'ammasso a 130x appare già risolto, si separano molte stelline (non brillano) però non sono neanche nebulari "nette" con un nucleo più confuso ma si riusciva osservando a lungo a distinguere molte altre stelline, provo a 216x si espande ma non si migliora, questo credo che sotto un cielo più buio è strabigliante.

    M13 inutile scrivere i dati
    Puntamento sicuro al cercatore, la conformazione la vedo già a 38x resta nebulare il nucleo, a 130x non brilla, si staccano le stelline esterne il nucleo appare meno confuso ma ancora compatto, a 216x alcune stelline esterne cominciano a luccicare a tratti sembra un tic ma non resta brillanza fissa, bello sempre nella sua forma…

    M5 mag 5.7 Serpente
    Difficile! La ricerca più complicata, Arturo troppo lontana (buon riferimento invece per M3) vedo bene la bilancia, l'ammasso è in alto le uniche stelle di riferimento visibili 24 Ser , 109 Vir, le ho allineate e ho cercato nel mezzo per un bel po' di tempo, il cercatore raddrizzato che mi ubriaca rispetto al rifrattore a visione capovolta, decido di andare solo con il rifrattore, riesco a trovarlo dal nulla, il mio primo puntamento era almeno sopra di 5° per trovarlo sono andato in giro a spazzola, nel rifrattore 80 si vede un alone luminoso come una nebulosa circolare, un po' come vedere il nucleo di una cometa, a 130x non lo risolvo, resta molto fitto e mantiene gran parte della nebulosità poi a 216x sembra che esplode, una miriade di macchioline piccolissime, rimane difficoltosa l'osservazione spesso ricorro alla distolta per captare qualche scintillio ma non vedo brillamenti, bello però l'insieme, questo nel 150 è meno appariscente quasi chiuso in se stesso…

    M4 Mag. 5.6 Scorpione
    Questo globulare non era nella lista, ne avevo altri forse più interessanti perché cominciava a salire la magnitudine e sarebbe stata una buona prova, ma ormai tardi, lo Scorpione si alza scelgo di puntare Antares per vederla inevitabilmente punto anche l'ammasso, basso ancora sopra l'orizzonte non rilevo grandi cose, piccolino molto nebulare, l'ultima volta che l'avevo osservato è stato con il rifrattore 90mm e mi è parso di vedere poco più…

    Serve il cielo, ho buone potenzialità per fare belle osservazioni, ma penso che saranno rare, per le galassie aspetto un po' di stagione, cercare a -2° con il 45% di umidità non è il massimo, devo organizzarmi un po' meglio, sfrutterò qualche serata buona per allineare bene al cannocchiale polare e provare il puntamento ai cerchi graduati su oggetti sicuri, con la CG4 ero riuscito a trovare gli scarti che mi permettevano un discreto puntamento, il telescopio è pesante nell'insieme, ho ottenuto buoni riferimenti per capire il cercatore, dovrò prendere una diagonale prisma di amici perché l'accoppiata uno dritto e uno rovescio fa diventare pazzi, comunque è stata una serata buona ho capito un po' questo setup, mi ci devo abituare..
    Mi sono un po' dilungato nell'operatività ma era nei miei obiettivi di questa sessione non ho desistito a scriverli..
    Ultima modifica di frignanoit; 17-03-2020 alle 08:37
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Sessione ai Globulari..

    Diseeeeeeeeeeeeegnaliiiiiiiiiiiiii!!!!

    Disegnandoli ti renderai conto di quanti e quali dettagli hanno e in cosa differiscono
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Sessione ai Globulari..

    Magari, non ho mai tenuto niente, poi mi servirebbe almeno una luce rossa che ancora non ho, avevo beccato uno di quei led portachiavi ma non funziona più, però ci avevo già pensato a qualche disegno, poche sere fa ho visto M50 un aperto che meritava un affresco, sembra a spirale..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Sessione ai Globulari..

    Io ed altri usiamo una di quelle lampade a led, da lettura notturna, piccole e che ricarichi tramite USB. I Led sono bianchi, o lo sostituisci o fai come me, usi una pellicola rossa avvolta più volte sulla testina che illumina e fissi il tutto con del nastro isolante. Te la cavi con 20 euro tra tutto.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

Discussioni Simili

  1. Definizione del simbolo dei globulari
    Di Japponiglio nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-02-2018, 17:03
  2. M13 il re dei globulari
    Di paperbike nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-07-2017, 08:08
  3. due globulari e una planetaria
    Di alextar nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-11-2015, 20:35
  4. M87 con il suo Jet e gli ammassi globulari
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-04-2014, 23:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •