Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Arp 316 - hickson group 44

    Gruppo di galassie poco conosciute ma molto belle per forma e struttura, la mia foto non rende giustizia a questo bel soggetto
    Ho ripreso questo soggetto tra gennaio e febbraio in altri tempi, ho fatto molta integrazione perché queste galassiette sono molto affascinanti.
    Purtroppo non sono riuscito a elaborare la foto, ci tenevo molto a lavorarci sopra perché mi piace molto come soggetto ma sono stanco, non ho voglia ne ho tempo.
    Lavoro in ospedale come infermiere in Lombardia e non trovo nessuna parola per descrivere quello che sta succedendo e che sto vivendo, comunque vada, sempre se ne uscirò anche io, non sarò mai più quello di prima.

    ma torniamo alle meraviglie dell'universo, non ho una descrizione delle galassie ma le principali sono segnate nella foto annotata:
    vixen ax 103s @630mm
    moravian 8300
    osservatorio luna
    solo somma e curve + istogramma con pixinsight

    L: 150 x 5 minuti
    RGB 42 x 5 minuti per canale

    prova 1.1.jpg


    va comunque vista in alta risoluzione qui: https://www.flickr.com/photos/147009...n/photostream/
    oppure qui: https://postimg.cc/WDPbC8bP


    Annotata: https://www.flickr.com/photos/147009...n/photostream/
    e qui: https://postimg.cc/F1nFNNsp


    mi raccomando state a casa e cieli stellati a tutti, sperando di risentirci presto..

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Arp 316 - hickson group 44

    tanto di cappello se oltre all'estenuante impegno in ospedale riesci anche a dedicarti alle foto, per essere solo somma e curve é ottima, dai quando sarà finito questo brutto periodo potrai dedicartici con più calma e soprattutto senza stress. Un grazie per quello che fai!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Arp 316 - hickson group 44

    Ciao @rey spero che trovi il tempo per rimetterci le mani perche' e' una ottima foto....cerca di non lasciarla nel cassetto...
    Come sai io vivo nel cuore dell'epidemia cinese... e nel vero senso della parola.... e forse noi dopo due mesi di segregazione totale in casa ne stiamo uscendo...
    Ma ovviamente ,se mentre tutti i miei amici e colleghi qui sono in constante aria di festeggiamenti , io non posso che esser triste per quello che sta' succedendo in Europa e specialmente a casa nostra...non riesco a immaginare cosa si provi ad esser in "prima linea" , ma immagino il trauma...Capisco quando dici che questa esperienza ti cambiera'... Non sono un dottore e nemmeno un esperto in questo campo , ma mi sembra che in Italia dopo un prima fase di tentennamenti ( e chi non li avrebbe.....) si stia percorrendo la strada giusta per affrontare questo problema, e grazie al lavoro straordinario di persone come te sono certo che anche noi ne usciremo...
    Tieni duro, e cerca di trovare il tempo da dedicare anche a te stesso e la tua famiglia, sebbene sia dura...
    Un saluto sincero ,Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Arp 316 - hickson group 44

    Bellissima foto @rey
    Tieni duro, Hai tutta la nostra stima state facendo un lavo encomiabile 👏👏👏
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Arp 316 - hickson group 44

    Non posso che essere d’accordo al mille per mille su tutto quello che è stato detto ...
    Grazie
    Silvano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Arp 316 - hickson group 44

    grazie a tutti, le foto risalgono a tempi più tranquilli, gennaio e inizio febbraio e comunque l'osservatorio ormai può funzionare da solo, non ha bisogno di troppo controllo, ma sinceramente ho anche poca voglia anche di farlo andare.
    Vi ringrazio e spero a presto

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Arp 316 - hickson group 44

    Al di là dello scatto, credo la cosa che più mi ha colpito è il resto legato al tuo impegno quotidiano in questa emergenza.
    Quindi grazie davvero e tieni duro.
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  8. #8
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Arp 316 - hickson group 44

    Foto doppiamente bella proprio perchè fatta per rilassarsi dal duro lavoro che state facendo, posso solo immaginarlo e vi ammiro per quello che fate.
    Grazie di tutto.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Arp 316 - hickson group 44

    Scusami se non mi soffermo sulla foto, che comunque reputo molto bella con una serie di soggetti interessantissimi.
    Sfrutto la mia risposta, mi perdonerete, per ringraziare te e i tuoi colleghi per quello che state facendo per la nazione. Sono io che non trovo le parole per ringraziarvi a sufficienza. Non avete idea del contributo ENORME che state dando al genere umano

  10. #10
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Arp 316 - hickson group 44

    Bellissima foto! Posso darti io qualche informazione.

    Il gruppo Hickson 44 è formato da 4 galassie situate alla distanza media di 55 milioni di anni luce; appartiene quindi al sistema di gruppi di galassie di Leo II, esteso per 30 milioni di anni luce e a sua volta parte del Superammasso della Vergine. Galassia più brillante, anche se non la più estesa, è NGC 3193, una ellittica di tipo E2 con nucleo attivo di tipo LINER (a linee di emissione a bassa ionizzazione).

    Segue la coppia di spirali deformate NGC 3187 e NGC 3190; quest'ultima, una spirale barrata, è la dominante ed è nota anche come NGC 3189 (sono la stessa cosa), non a caso il gruppo Hickson 44 è anche noto come Gruppo di NGC 3190. Questa galassia ha un diametro di circa 100.000 anni luce, abbastanza simile a quello della Via Lattea.

    NGC 3185 è la meno deformata del quartetto, ed è anch'essa una spirale barrata, con nucleo attivo di tipo Seyfert 2.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-08-2017, 15:24
  2. [DSJ] Deep Sky Journal N° 58 (Aprile 2015) Hickson 68
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-03-2015, 11:40
  3. Leo triplet (m66 group)
    Di Michele Xintaris nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-05-2014, 00:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •