Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    18/03/2020 - Prima vera osservazione di Venere della stagione.

    Finalmente anche io sono riuscito a dare un'occhiata ieri, grazie al giorno di pausa, peccato non sia riuscito a fare un'osservazione "diurna" (pianeta altissimo e non troppo brillante, grazie al fondocielo chiaro), causa il prolungarsi della spesa (tutti in fila ad aspettare il nostro turno).
    Osservazione effettuata subito dopo il tramonto, alle ore 18:45 circa e fino alle 19:10, seeing Antoniadi II stabile, visto l'orario, non ho avuto la voglia di apparecchiare il newton sul terrazzone condominiale, quindi sul balcone con l'apetto 80/480 sempre pronto, con ruota portafiltri e nagler zoom settato a 3 e 2,5 mm (160x - 192x).

    Oltre la fase che mi sembra ormai al 50%, l'unico dettaglio che posso ragionevolmente dire di aver osservato è la banda (o anche, "collare") subito "sotto" la calotta sud (con 80 mm non è che si possa fare molto di più), vi sarebbe anche una similare banda in corrispondenza della calotta nord, ma è troppo evanescente per darla per sicura; mi sono girato tutti e sette i filtri colorati della ruota (i sei colorati baader + il W47 viola), andando dal più "chiaro" al più "scuro" man mano che scuriva il cielo (durante i circa 25 minuti di osservazione).

    Ho iniziato nell'ordine:
    senza filtri ► nessun dettaglio;
    filtro giallo ► nessun dettaglio;
    filtro azzurro ► visibile piccola banda verso la calotta sud in maniera molto diafana, più definita la parte iniziale di questa (quella che inizia dalla parte in ombra del terminatore), una similare banda l'ho percepita (o meglio, immaginata) verso la calotta nord, ma come detto, non posso darla per "vista", una piccola "virgola" che si origina dal terminatore;
    filtro verde ► forse visibile (o anche qui, immaginata) la parte iniziale della banda "sud" di cui sopra (possibile bias cognitivo, forse perché l'avevo appena vista con il filtro azzurro);
    senza filtri ► nessun dettaglio;
    filtro arancio ► schiarimento sulla calotta sud, rispetto alla tonalità media del disco;
    filtro rosso ► schiarimento sulla calotta sud ma con più difficoltà (anche qui, possibile bias cognitivo, forse perché appena vista col filtro arancio);
    filtro blu ► terminatore meno soffuso, visibile banda vicino la calotta sud più facilmente (e un po più estesa) rispetto al filtro azzurro, piccolo schiarimento anche sulla calotta nord (oltre a quella ben percepibile a sud);
    filtro viola ► terminatore ancor meglio definito, sembra perfettamente dritto (appunto, fase al 50%), la famosa banda verso la calotta sud è visibile meglio rispetto al filtro azzurro, ma meno rispetto a quello blu (oltre che meno estesa), invisibile la "presunta" virgola della banda nord;
    senza filtro ► ormai alle 19:10 una vera "lampada", nessun dettaglio, provato anche i 240x (naglerino a 2 mm) per scurirla, ma senza miglioramenti, anzi...

    Sicuramente mi serve più diametro, se possibile, prossimamente proverò a mettere in campo il newton 200/1650.
    Ultima modifica di Angelo_C; 19-03-2020 alle 19:31

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: 18/03/2020 - Prima vera osservazione di Venere della stagione.

    Eh bravo AngeloC. Grazie per la condivisione, di questi tempi Venere é un toccasana per la mente...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 18/03/2020 - Prima vera osservazione di Venere della stagione.

    Ottima osservazione Angelo, interessante il confronto dei filtri. In passato ci ho provato, ma i miei non sono nella ruota portafiltri, e avvitare e svitare ogni volta è davvero fastidioso. Però mi hai fatto venire voglia di riprovarci
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  4. #4
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: 18/03/2020 - Prima vera osservazione di Venere della stagione.

    In questi tempi duri (non solo e non principalmente, purtroppo, astronomicamente parlando) ogni ritaglio di "normalità astrofila" è una boccata d'aria pura. Davvero molto interessante il tuo confronto tra i vari filtri...però per me l'effetto collaterale si chiama "strumentite"! Ruota portaflitri, set di filtri colorati...

    ...mi sta venendo voglia di cavare qualcosa da quel pataccone luminoso e privo di dettagli che mi è sempre parso Venere!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: 18/03/2020 - Prima vera osservazione di Venere della stagione.

    Dopo quella osservazione il meteo è stato poco collaborativo, seeing mediamente peggiorato ed ora raffiche di vento, che mi hanno reso impossibile apparecchiare il newton da 20 cm (troppo effetto vela).
    In scorse osservazioni fatte col newton, oltre la "serie dei blu" (i filtri "freddi" come W82a, 80a, 38a e 47) e dei rossi (i filtri "caldi" come W15, 21, 23a e 25) i quali sono utili anche su piccoli diametri (soprattutto i più chiari, per ovvi motivi di luce), sui diametri maggiori si sono dimostrati utili anche i "verdi" (come il W56 e 58), mostrando spesso la nuvolaglia ad "Y" o a "V" presente verso la zona equatoriale.

    Comunque, consiglio sempre di provarli i filtri prima di comprarli, poiché solitamente sono accessori che si amano o si odiano, infatti non a tutti piace osservare "a rate" (un dettaglio con un filtro, un dettaglio con l'altro...).

  6. #6
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: 18/03/2020 - Prima vera osservazione di Venere della stagione.

    Diciamo che l'esperienza personale mi dice che nell'osservazione del cielo profondo i filtri sono essenziali, per cui sicuramente non ne ho una repulsione a prescindere. Certo provarli sarebbe l'ideale, ma è difficile trovare chi te li presta, soprattutto in questo periodo...

    Comunque ti ringrazio per la condivisione, un pensierino ce lo faccio, magari potrei partire da qualche cinesotto economico: non rendono quanto i fratelli blasonati, ma un'idea di quello che possono offrire questi accessori la danno...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: 18/03/2020 - Prima vera osservazione di Venere della stagione.

    Se li vuoi prendere in singolo, ci sono quelli di TS che trovo discreti, ho provato il W23a, il W56 con soddisfazione e acquistato il W47.
    Proprio il W23a, il W56 e il W80a secondo me sarebbero giusti (ne troppo scuri, ne troppo chiari) per un diametro come il tuo mak127 su Venere.

  8. #8
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: 18/03/2020 - Prima vera osservazione di Venere della stagione.

    Grazie per le dritte @Angelo_C! L'astinenza da cieli bui ha gravi effetti collaterali, tra cui attacchi di strumentite acuta!
    Non ho resistito e ho comprato a pochi euro un mini set di filtri con i numeri wratten da te indicati. Ti farò sapere!

    PS: ma è normale che senza filtri la visione migliore ce l'abbia praticamente in pieno giorno, appena il pianeta appare visibile a occhio nudo nella luce del tramonto?
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: 18/03/2020 - Prima vera osservazione di Venere della stagione.

    Normalissimo.
    È momento di inversione termica o quasi.
    Seeing tendenzialmente buono.

    Paolo

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: 18/03/2020 - Prima vera osservazione di Venere della stagione.

    Confermo quanto detto da cherubino, inoltre i contrasti tra fondo cielo e pianeta non sono esasperati, permettendo una migliore visione.

Discussioni Simili

  1. Report della mia prima osservazione con telescopio nuovo
    Di Ele nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-01-2016, 23:51
  2. prima vera osservazione
    Di Checco Lauro nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-10-2014, 17:40
  3. Prima vera "Osservazione"...
    Di Lucesku72 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-05-2014, 15:09
  4. Prima osservazione della luna
    Di Ariete nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 12:41
  5. la mia prima osservazione della luna....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-06-2012, 23:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •