Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Tirar fuori il meglio da un telescopio rifrattore Omegon 102/660

    Si intendo che per le stelle doppie puoi usare anche 230x che non hai problemi e gli ingrandimenti servono per separarle, ma per i pianeti quando sali con gli ingrandimenti è peggio con questo tipo di ottica, per quanto riguarda gli strumenti non ci sono proprio specifici, ognuno porta a dei compromessi, quello che è perfetto per fare tutto non c'è, poi ci sono strumenti come i Maksutov o Schmidt Cassegrain, che si avvalorano di ottiche più corrette, hanno lunghezze focali importanti, un rapporto focale idoneo per fare un po' tutto bene, ma per esempio non godono del campo visivo che gode il tuo e come vedi c'è già un compromesso..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Meteora L'avatar di SteAStro88
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tirar fuori il meglio da un telescopio rifrattore Omegon 102/660

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Buono per le comete, come no?
    Gli acromati "veloci" mal digeriscono alti ingrandimenti, ma in misura variabile da strumento a strumento.
    I filtri interferenziali UHC, O-III E H-beta (quasi inutile) puoi usarli tranquillamente, funzionano anche con un settantino; perfino a occhio nudo, se il cielo è nero e trasparente, in assenza di IL.
    Essendo filtri interferenziali, lasciano passare solo la luce di una certa lunghezza d'onda, tagliando il resto.
    Era giusto per confermare, visto che ho notato che la descrizione del modello che ho lo dichiara più volte

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Tirar fuori il meglio da un telescopio rifrattore Omegon 102/660

    Citazione Originariamente Scritto da SteAStro88 Visualizza Messaggio
    quindi in ogni caso conviene avere più strumenti ognuno specializzato per un tipo di compito immagino, almeno così pourparler. Che di certo non mi metto a ad ampliare il parco strumenti ora
    Guarda, io ho un tipico Newton a corta focale nato per fotografare gli oggetti deep sky. Sai che ho fatto? L'ho trasformato in un dobson e ci osservo di tutto
    Un domani, molto probabilmente, lo piazzeró su una solida montatura equatoriale e imparerò a fare un minimo di astrofotografia. Per adesso, in visuale, ci osservo di tutto...
    Per adesso sfrutta bene quello che hai, poi se la passione si consolida, valuterai se passare di grado o no

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

Discussioni Simili

  1. omegon rifrattore 90/1000
    Di Syd nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 20:48
  2. omegon rifrattore 90/1000
    Di Syd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 14:35
  3. omegon rifrattore 90/1000
    Di Syd nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 14:33
  4. Luna...il max che riesco a tirar fuori
    Di mingo80 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-08-2013, 13:56
  5. Luna...il max che riesco a tirar fuori
    Di mingo80 nel forum Luna
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-08-2013, 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •