Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Nuovo tra voi

  1. #1
    Meteora L'avatar di raffaele90
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Nuovo tra voi

    Buonasera a tutti,

    mi chiamo Raffaele e sono un uomo di 29 anni. Vivo in lombardia sulla sponda del lago maggiore.
    Molti anni fa ho comprato un ottimo strumento, trattasi di un Celestron C8 con montatura equatoriale advance vx, con puntamento automatico. Purtroppo mi sono ammalato seriamente di una malattia reumatica e, a causa di dolore e stanchezza cronica, non sono mai riuscito a spostarmi dalla mia zona urbana, in cui ho osservato solo Giove, Saturno e la Luna. Ho osservato anche le fasi di Venere e ho tentato l'osservazione di Marte, purtroppo con scarsi risultati. Dove mi trovo io si vede poco e male, e a malapena ho intravisto la grande macchia di Giove, mentre le due bande del pianeta erano visibili ma poco nitide. In rarissime occasioni ho visto un Giove piu' nitido, e una sola volta nella vita ho potuto osservare la Via Lattea invernale ad occhio nudo. Ero cosi' sorpreso di cio' che stavo osservando da credere di starmelo immaginando. Non ho mai visto un cielo nero; forse mi spaventerebbe, ma mi spaventa anche vedere il grigiore privo di stelle, che mi comunica un'inquietudine che io associo al vuoto.
    Un C8 con montatura equatoriale e' uno strumento impegnativo, anche solo da spostare, cosi' negli anni ho osservato sempre meno, e ancor meno quando e' arrivato un animale domestico da sorvegliare, con impossibilita' ad uscire liberamente sul terrazzo dove ho una fetta piu' ampia del cielo da osservare.
    Avevo studiato qualcosa in passato sull' argomento, ma dovrei riprendere in mano molte cose, anche per sapere dove puntare lo strumento. Malgrado i problemi, la passione non si e' mai del tutto spenta, quindi ho deciso di acquistare un altro strumento, molto piu' economico e semplice da usare e trasportare. Sto parlando di un Meade Lightbrige 130/650 che trovo molto piu' comodo e lo posso trasportare agevolmente ovunque. So che e' un newtoniano e che va collimato a dovere, cosi' come so che ha vantaggi e svantaggi.
    Chiedo consiglio su come utilizzarlo: sedendomi su una sedia e mettendo lo strumento su un tavolino rischierei di dovermi alzare per osservare, dato che i newtoniani si osservano dal secondario. Pensavo quindi di utilizzare una sedia pieghevole, magari regolabile in altezza e porre il telescopio su uno sgabello basso, magari anch'esso regolabile. Qualunque consiglio e' ben accetto.
    Non ho preferenze di osservazione, anche se vorrei un giorno vedere qualche nebulosa planetaria e una piccolissima M31. Non ho grandi pretese, basta l'emozione di star vedendo qualcosa con i propri occhi, invece che in foto. Chiedo a voi quali sono gli oggetti del cielo piu' visibili in marzo/aprile, che posso indicativamente trovare da ''mezzo cielo'' allo zenith (ho le case sull'orizzonte). Non so quanto tempo potro' dedicare allo studio, ma mi piacerebbe avere qualche piccola soddisfazione. Ieri ad esempio mi sono imbattuto casualmente in un ammasso aperto ed e' stata una bella esperienza. In questo mondo mi sento piccolissimo, e so bene che c'e' chi ci dedica una vita, quindi so bene che, come ''osservatore della domenica'', non potro' fare molto.

    Chiedo scusa se mi sono dilungato.
    Un saluto a tutti e, come di dice? Cieli sereni.

    Raffaele

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nuovo tra voi

    Benvenuto e complimenti per la presentazione! intanto questo ti sarà molto utile, anche su Smartphone oltre che al pc dove sarà più completo https://stellarium.org/ in tempo reale saprai quello che è visibile dal tuo luogo di osservazione.. poi se apri una nuova discussione in una delle sezioni dedicate alle osservazioni ne parleremo, questa sezione è dedicata al solo benvenuto..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di raffaele90
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo tra voi

    Buonasera Antonio,

    grazie per avermi letto.
    Conosco questo software da anni e l'ho gia' installato su pc. Su smartphone ho sky map, ma purtroppo sembra acquisire molto male la posizione, per cui gli oggetti risultano spostati su un'ipotetica sfera di almeno 30/45 gradi, rispetto alla loro reale posizione.
    Si' certo, scrivero' in una sezione specifica. Mi premeva sapere quali fossero gli oggetti osservabili anche in condizioni di inquinamento luminoso, come quelle cittadine. Per fortuna non abito in una grande metropoli, ma il cielo non e' comunque un granche'.

    A presto!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Nuovo tra voi

    Benvenuto!

    Per le tue domande, meglio se apri una discussione nella sezione più consona. Qui solo saluti.

  5. #5
    Meteora L'avatar di raffaele90
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo tra voi

    Grazie anche a te del benvenuto!
    Faro' come mi suggerisci, grazie!

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Nuovo tra voi

    Benvenuto
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nuovo tra voi

    benvenuto su Astroomia.com Raffaele.

  8. #8
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Nuovo tra voi

    Ciao e benvenuto

  9. #9
    Sole L'avatar di nives70
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Croazia
    Messaggi
    738
    Taggato in
    50 Post(s)

    Re: Nuovo tra voi

    Benvenuto Raffaele !
    https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
    Gemini G53F/Newton Truss 254 F3.8/EDT 80-480/Atik 414 EX/Moravian G2-4000

  10. #10
    Meteora L'avatar di raffaele90
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo tra voi

    Grazie a tutti voi per il benvenuto.

Discussioni Simili

  1. Salve a tutti, nuovo nuovo
    Di DaveIT nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-04-2019, 08:42
  2. Nuovo cercatore o reso e nuovo acquisto?
    Di rick nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 01:23
  3. Nuovo nuovo pivello
    Di LordSamuel nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-05-2015, 15:10
  4. Nuovo iscritto con strumento nuovo
    Di lucatd4 nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 16:48
  5. nuovo utente e nuovo osservatore! qualche consiglio..
    Di enricotv nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 23:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •