Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Meteora L'avatar di Droppino
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio ottica per deepsky

    Ho già tutto il materiale, tranne la cosa più importante...😅
    Io mi emoziono a vedere l'orsa maggiore o la cinta di Orione, pensate se vedo una nebulosa... anche se lontana!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio ottica per deepsky

    L'universo è immenso e di emozionante c'è già il fatto che esiste, però ci sono delle situazioni dove il cielo sembra pure piccolo, un po' come il mare, quando punterai la nebulosa di Orione il nucleo più luminoso vicino al trapezio con il 25mm lo vedrai insieme a un ala che si espande al fianco, questa può anche essere più appariscente in base anche alle serate quanta trasparenza c'è nel cielo e vale anche per gli altri oggetti, quindi non ti puoi annoiare, io nonostante li ho visti bene o male discretamente anche quado so che il cielo non è al top punto lo stesso solo per stare al telescopio, ci sono poi tante cose nel complesso oltre l'osservazione, lo studio della meccanica celeste, degli oggetti stessi, tecnicismi del telescopio che riempiono l'attività anche in passivo..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consiglio ottica per deepsky

    Citazione Originariamente Scritto da Droppino Visualizza Messaggio
    Ho già tutto il materiale, tranne la cosa più importante...😅
    Io mi emoziono a vedere l'orsa maggiore o la cinta di Orione, pensate se vedo una nebulosa... anche se lontana!!!
    Pensa, sono almeno 25 anni che osservo il cielo e ancora non ho visto tutto
    Una cosa però è certa...che anche osservando oggetti già visti e rivisti, mi emoziono ancora come se fosse la prima volta
    La passione ce l'hai e si vede! E non appena ne avrai la possibilità, spostati sotto un cielo più scuro....un cielo perfettamente scuro fa miracoli, o quasi
    Pensa anche agli astronomi del passato: quelli in loro possesso erano strumenti modesti, eppure abbinati al cielo davvero buio gli hanno hanno permesso di scoprire tutte quelle cose che ancora oggi sappiamo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  4. #14
    Meteora L'avatar di Droppino
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio ottica per deepsky


    Buonasera, finalmente lo Skywatcher è arrivato, me lo aspettavo meno pesante. Tra installazione e regolazioni ho perso tutta la sera, trovando solo un'oretta di tempo da dedicare su Orione (fa un freddo incredibile). Non sono riuscito ad usare l'oculare da 10mm, sia con che senza Barlow 2x... riesco a focalizzare solo con il 25mm, diciamo che il seeing non è dei migliori, quindi presumo che con zoom superiori va in crisi. Ma esistono borse per trasportare il telescopio? Altrimenti non saprei come fare per portarlo in macchina, ho paura di rovinare le ottiche. Buona serata a tutti!!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consiglio ottica per deepsky

    Certo che ci sono delle borse da trasporto! Puoi prenderne una dedicata oppure puoi anche riciclare un borsone da palestra...
    Riguardo gli oculari, aspetta qualche giorno per testarli meglio. Il seeing in questi giorni è pietoso, c'è molto vento in quota e poi fa un freddo micidiale....ci manca che ti becchi una bronchite!
    Attendi tempi migliori! .... l'astronomia è anche questo: pazienza, molta pazienza
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

Discussioni Simili

  1. ottica sporca
    Di Antonio1969 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-11-2019, 12:07
  2. consiglio camera per deepsky
    Di Nicobugi nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-02-2019, 09:13
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-07-2018, 14:32
  4. consiglio su camera deepsky
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-09-2017, 22:49
  5. Consiglio ottica per riprese deep
    Di oregon103 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-12-2014, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •