Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Aiutate il CNR a misurare l'IL in Italia.

    In questi tempi di "quarantena", il CNR ci invita a fare "scienza dal balcone", utilizzando il nostro cellofono (insiema a una app "luxometro"), da puntare al cielo (in perfetto stile SQM) e inviare i dati registrati sul loro form.

    Le istruzioni sono a questo sito ► https://sites.google.com/view/scienz...cone/home-page

    Le misurazioni andranno fatte a partire da domani e per tre giorni, il 23, 24 e 25 marzo intorno alle 21:00.
    Più dati arriveranno, più preciso sara il quadro, maggiori saranno le zone e maggiore sarà la copertura del territorio.
    Ultima modifica di Angelo_C; 22-03-2020 alle 12:10

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiutate il CNR a misurare l'IL in Italia.

    Febbraio può anche essere domani, ma per quest'anno è già passato!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Aiutate il CNR a misurare l'IL in Italia.

    Scusate, ovviamente marzo, ho corretto.

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Aiutate il CNR a misurare l'IL in Italia.

    ma è incredibile....il mio "cellofono" come lo chiami tu non ha la possibilità di misurare i lux...in effetti è un po' dell'anteguerra....poco male, ho a casa il luxmetro che uso al lavoro, userò quello, tanto ho visto che sul sito bisogna inserire i dati rilevati manualmente, quindi qualsiasi tipo di misuratore dovrebbe andar bene, a meno che non ci si rifaccia tutti a quella app specifica per avere dei valori rilevati con la stessa fonte..
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiutate il CNR a misurare l'IL in Italia.

    http://www.grag.org/il-grag-partecip...a-sul-balcone/

    abbiamo avuto anche un simpatico contributo da parte di Luca Perri, uno degli ideatori del progetto.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiutate il CNR a misurare l'IL in Italia.

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    a meno che non ci si rifaccia tutti a quella app specifica per avere dei valori rilevati con la stessa fonte..
    Anch'io ho avuto un problema su Android, l'app non rileva le camere, ho trovato due app alternative per Windows Phone, una da il valore max, l'altra i dati che sono sulla app suggerita, min, agv, max, non credo che il test possa dipendere solo dalla app, perché già la sensibilità o meno delle camere utilizzate può cambiare i valori, anche se poco cambia da una app all'altra in quanto il rilevamento cambia in continuazione e si stabilizza poco e niente, saranno sicuro utili dati indicativi e poi calcolare una media, in questo caso più dati si avranno e più dettagliato e vicino a un valore medio accettabile si otterrà, è comunque una bella iniziativa e anche i risultati se saranno con valori poco precisi resta sempre un dato di fatto..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Aiutate il CNR a misurare l'IL in Italia.

    Si va bene qualsiasi "luxometro/esposimetro", la questione app e cellofono, l'anno tirata fuori (giustamente) al CNR per invogliare chiunque, visto che è un'operazione semplicissima, ma se si hanno misuratori di diverso tipo (e quasi sicuramente migliori) va bene comunque, visto che poi il form va compilato a mano inserendo i valori di lettura (e il luogo ovviamente).

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    319
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Aiutate il CNR a misurare l'IL in Italia.

    Dal mio balcone puntando il lampione dall'altro lato della strada (5-6 metri) la lettura è zero... Facendo delle prove in casa le letture sembrano in linea con quanto indicato sul sito

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  9. #9
    Bannato L'avatar di RichardIII
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Roma
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiutate il CNR a misurare l'IL in Italia.

    Beh, anche i miei numeri si sommano. L'importante è che non sia nuvoloso.



    ****************
    Ultima modifica di etruscastro; 24-09-2021 alle 08:46 Motivo: messaggio moderato

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-10-2017, 18:48
  2. Mi aiutate?
    Di materusso nel forum Primo strumento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 31-07-2016, 10:38
  3. Misurare stelle doppie con montatura alt-azimuth
    Di danteDI nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 22:46
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-11-2014, 18:20
  5. Ciao mi aiutate??
    Di antea393 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-11-2012, 15:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •