Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    The exposed side of the moon 18 . 6 . 13 - The moon feat. Sw 130/900

    Ciao ragazzi,
    questo è il secondo report che scrivo e che riesco a condivididere con voi!
    Questa sera dopo tante serate ad aspettarla, finalmente, mi sono dedicato solo a lei.. La signora del nostro cielo! Colei che stira come un mattarello i nostri oceani con le maree, colei che ha ispirato innamorati, serenate fino alla saga di twilight!!...Di chi stò parlando??
    Della LUNA!!!

    E' da questo pomeriggio al mare che me la punto, pensando nella mia testa che questa sera sia la serata giusta, per guardarmela e gustarmela con il mio 130!

    Esco fuori verso le 21 a posizionare la montatura, che questa volta, rispetto alla volta precedente, riesco a puntare molto accuratamente, con un bel pò di pazienza e con una bussola di rilevamento verso il nord.
    Subito dopo tocca al tubo uscire allo scoperto, per il suo processo di acclimatamento.
    Nonostante sapessi che questa sera non mi fosse servito in modo molto affinato, decido lo stesso di allineare per bene o quasi il red dot.. Un pò preso dalla mia passione per gli sniper, e un pò per aspettare che la signora si calasse nello sfondo più tenebroso possibile, punto una luce in lontananza con il super 25, e poi, utilizzando la vite di registro, e quella sulla basetta che serve per il serraggio del mirino, allineo il puntino rosso...
    Poi portarullini alla mano, anzi al focheggiatore, testo la collimazione con quel poco di luce residua ad illuminare il tubo; mi sembra ok.
    Il seeing è abbastanza buono stasera, contando che l'umidità è molto alta. A disturbarmi ho solo i soliti lampioncini da giardino sotto la mia postazione.. Niente però che la mia vecchia desert eagle a gas non possa risolvere. Scherzo naturalmente .


    .....Scalpito!!
    ....



    Rimetto su il 25 (di serie) e la punto; la vedo!!
    Ero rimasto alla visuale sempre bella, ma lontana del mio piccolo settantino.
    E' fantastica, l'immagine è molto chiara e contrastata. Si vedono i suoi bei mari, che meritano anch'essi le bandiere blù, che diamo ai nostri sulla terra..
    Me la godo ancora un pò timidamente a 36 X e poi decido di passare al super 10mm.
    E' tutta mia!
    Si vede bene (almeno per il mio occhio alle prime armi di dilettante astrofilo).
    Si riescono a vedere molti particolari. Si scorgono particolari persino all'interno dei crateri più grossi..
    Dall'ocuale sembrano pozzanghere, ma in realtà sò che sono enormi.
    La parte più bella è quella che và a morire sotto l'ombra. I giochi di ombre la rendono fantastica e intrigante. E' di una bellezza accecante. Decido lo stesso che voglio andare oltre. Malato di zoomite cronica, prendo la barlow economy, del pacchetto di serie, e la combino al super 10.
    A discapito della risoluzione chiara e contrastata la voglio provare..
    Inutile dirvi che se anche si perde molto della sua naturale linea, ciò che si vede è lo stesso fantastico.
    Preso dalla voglia di immortalare la cosa, prendo una vecchia fotocamera digitale che più o meno ha l'obbiettivo del diametro del paraluce dell'oculare. Risoluzione 3 mp. E possibilità di realizzare video di 60 secondi.
    Riesco a incastrarla sull'oculare pensando che quasi sicuramente non ci caverò un ragno dal buco, anzi che ci caverò solo un buco nero. E invece ecco la sorpresa. In afocale sono riuscito a fare questi scatti, ricavati spulciando i frame di 10 video da 60 secondi.
    Astrografia è una parola grossa.. ma la voglia era tanta.. chiamiamole foto della luna e basta

    Qui in afocale a ingrandimenti più alti:

    2.jpg
    4.jpg
    5.jpg

    E qui invece con solo il 25:


    9.jpg


    Un pò perchè non conosco ancora la geografia della luna, e un pò per la frenesia della prima volta con il nuovo pezzo, non vi ho potuto elencare i particolari ma vi posso assicurare che è stato un bel viaggio. Sopratutto pensando che lo si può fare dalla terrazza di casa propria. Ora che sò che posso spingermi un pochino più verso i particolari, proverò a studiarla meglio! Magari con una carta alla mano.
    Che altro dirvi...per questa notte.. niente.. Il cielo parla da se.. Spero ,anzi, ne sono sicuro, che molti di voi questa sera se la sono gustata, anche per un breve istante.. Attrae tutti..

    Colgo l'occasione per ringraziare tutto il forum per l'aiuto all'indirizzarmi nelle scelte giuste da astrofilo novellino! Per ora non posso dare consigli, ma spero di avervi trasmesso quella sensazione di poter vedere cose semplici che sembrano fuori dalla nostra portata e sopratutto per la prima volta.

    Ciao a tutti e alla prossima!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    --celestron 60/700 az-1 ---- Skywatcher 130/900 eq2 ---- *~Siamo polvere di stelle~*

  2. #2
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: The exposed side of the moon 18 . 6 . 13 - The moon feat. Sw 130/900

    Citazione Originariamente Scritto da Starfighter Visualizza Messaggio
    Per ora non posso dare consigli, ma spero di avervi trasmesso quella sensazione di poter vedere cose semplici che sembrano fuori dalla nostra portata e sopratutto per la prima volta.
    Ci sei riuscito alla grande! Gran bel report!!! Anche io ieri sera mi sono incantato davanti alla luna come se fosse la prima volta che la guardavo!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: The exposed side of the moon 18 . 6 . 13 - The moon feat. Sw 130/900

    report coinvolgente, trascinante... mi è venuta voglia di guardare la Luna !! Grazie !
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: The exposed side of the moon 18 . 6 . 13 - The moon feat. Sw 130/900

    programma per questa sera:Luna & Saturno!


    bel report!!!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: The exposed side of the moon 18 . 6 . 13 - The moon feat. Sw 130/900

    Grazie per i complimenti! Sono felice che vi sia piaciuto!
    --celestron 60/700 az-1 ---- Skywatcher 130/900 eq2 ---- *~Siamo polvere di stelle~*

  6. #6
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: The exposed side of the moon 18 . 6 . 13 - The moon feat. Sw 130/900

    Sempre splendida la Luna....un pò egocentrica ma bellissima.....Che emozioni che sa dare questa OTA,e bravo che sei riuscito a ritrasmettrcele
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

Discussioni Simili

  1. Virtual Moon Atlas
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 03:18
  2. Virtual moon atlas
    Di Black Dwarf nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 12:17
  3. First Moon - 2 nov 2012
    Di Giuiba nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-11-2012, 17:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •