Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Vi presento iil nuovo setup a prova di invalido

    Aspetta e Spera che le nuvole mi fanno vedere il terzetto Luna Venere e Pleadi

    IMG_20200329_104943[1].jpg

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Vi presento iil nuovo setup a prova di invalido

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    ...Ragazzotti ho un problema da risolvere...
    Ho la stessa montatura e il medesimo cuneo equatoriale (solo che il mio è bianco/verde e non nero/rosso).

    Allora: la montatura è una piccola figata, ma bisogna conoscere i sui difettucci...
    ... primo tra questo è il non fidarsi del primo puntamento che fa.
    Sembra una cavolata, ma la montatura non tiene gli encoder sempre accesi di default, quindi quando la accendo da un giorno all'altro (visto che per montarla smollo le frizioni) il primo puntamento lo fa a caso.

    Nella sostanza il mio workflow è il seguente:
    - staziono orientato come meglio posso verso il Nord (livella sferica messa in posizione corretta e devo avere una approssimazione decente verso la direzione Nord... entro 5 gradi circa e l'azimut più o meno in zona)
    - accendo la montatura, chiedo di fare l'allinemaneto a un oggetto facile da trovare adesso (Venere)
    - la montatura si muove dove "pensa" sia l'oggetto che deve esser puntato (di fatto va a caso) e me ne frego di quello che sta puntando (visto che va a caso)
    - con le frecce la riporto nei pressi dell'oggetto scelto e accendo il live view della fotocamera
    - vado nel dettaglio (con lo zoom della fotocamera) e faccio del mio meglio per centrare l'oggetto e confermo l'allineamento
    - gli encoder (nella sezione Impostazioni) si possono accendere e quindi se smolli le frizioni per muovere a mano il tutto "dovrebbe" mantenere l'allineamento alla stella fatto (ma io non mi son mai fidato)

    Ora, senza avere un cannocchiale polare, questo è quanto di meglio mi risulta si possa fare (al massimo si può fare l'allinemaneto a più oggetti celesti, fino a 3).
    MA avendo io già un ASIAIR, poi mi spingo oltre e abilitando la gestione dall'app di questo altro sistema uso la funzione di plate solving per capire come è orientata la montatura... in pratica seleziono lo stesso oggetto usato per l'allineamento, scatto una foto all'oggetto inquadrato e gli dico sincronizzare e correggere la mira... così 2 o 3 volte...
    poi utilizzo la funzione polar alignment (che non sto a descrivere) che permette di avere precisioni "decenti" (per i miei utilizzi direi "ottimi") nell'allineamento polare anche se la nostra montatura non ha il cannocchiale polare.
    Questo è il mio allineamento polare di ierisera:
    Screenshot_20200328-194442.jpg

    Comunque, quello di cui sento davvero la mancanza è:
    - un pulsante da Synscan app che mandi la montatura in posizione di parcheggio (pieno nord)
    utilizzo: partire da una buona base certa per fare una sorta di allineamento polare utilizzando il live view della fotocamera (inquadro almeno la polare e so di esser fuori di meno di 1 grado... cosa non trascurabile se non si ha un cannocchiale polare)
    la cosa migliore che mi è venuto in mente di fare è: chiedere (tramite Synscan) di puntare la stella polare e da qui vedere di esser più o meno puntati con l'asse indirizzato a Nord.
    Di sicuro ASIAIR ti risolverà la vita, ma sempre all'inizio serve fregarsene di quello che dice la montatura, esser sicuri di quello che si vuole puntare e da qui fare l'allineamento all'oggetto celeste (altrimenti la montatura va a caso).

    PS: e poi io non sblocco mai le frizioni (ma muovo con le freccette dalle app), perchè ho paura che anche se abilito gli encoder, la precisione vada a farsi friggere (oltre che siccome una delle frizioni sblocca ma molto poco, non vada a muovere il treppiede inavvertitamente mentre manovro l'attrezzatura non elettricamente).


    Ne approfitto per chiedere:
    ma è normale una guida simile?
    Screenshot_20200328-210332.jpg
    con RA che fluttua attorno allo 0
    e DEC invece che fluttua intorno a 3"?
    Perchè DEC non fluttua attorno a 0 anche lui?!?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 30-03-2020 alle 08:23 Motivo: modifica quote

  3. #13
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Vi presento iil nuovo setup a prova di invalido

    Cerco di risponderti , la base rossa è perchè sono comunista il colore non centra,
    che e una figata sono convinto
    I difetti li hanno pure quelle da K€
    ogni volta che l'accendo controllo sempre che gli encoder sono accesi molte volte li trovo spenti Bho!
    Lo stazionamento lo faccio accurato con una bussola professionale con il congegno amagnetico
    per l'allineamento non uso i pianeti perchè viste le dimensioni angolari non viene un allineamento preciso
    Uso il Tablet e un mirino come monitore per monitorare le stelle La ASI non ha possibilità come la reflex
    Non mollo le frizioni faccio tutto con le freccette
    Ho anche io la ASIAIR Non sono riuscito ancora a Settare la montatura TU COME CI SEI RIUSCITO?
    Non potendo settare la montatura non posso fare il P.A.
    Non posso usare Skysafary perche il cavo Eqdir che ho va bene solo per la EQ6-R
    Diciamo Che il Grafico è quasi Normale per una montatura non a cinghie giostra sull'agressivita del dec. ricordati di azzerare sempre ogni volta che cambi i parametri
    Ricordati di postare dei screen l'ip la porta e che tipo di montatura Se hai settato eqmod su asiair lo so devo aspettare chearrivi il cavo

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Vi presento iil nuovo setup a prova di invalido

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Ho anche io la ASIAIR Non sono riuscito ancora a Settare la montatura TU COME CI SEI RIUSCITO?
    Quella che segue è la procedura per collegare la montatura ad Asiair (procedura fatta adesso, quindi simulata)...
    Non sarò breve

    Dopo aver collegato il cellulare (android nel mio caso) alla rete generata dall'AZ-GTI apro synscan:
    Screenshot_20200329-175056.jpg
    effettuo la connessione dell'app alla montatura cliccando su "Modalità EQ"
    Screenshot_20200329-175109.jpg

    Vengo quindi portato alla pagina principale dove clicco e faccio l'allineamento
    Screenshot_20200329-175120.jpg
    mi scelgo quello che voglio
    Screenshot_20200329-175128.jpg
    e premo "Iniziare l'allineamento"
    ... la montatura si muove dove vuole, con le frecce la porto sulla posizione più o meno corretta e poi lo confermo (fin qui sono cose che immagino tu sappia fare in autonomia, sei sicuramente più esperto di me).

    Torno quindi nella pagina principale (ho riciclato la medesima immagine di prima)
    Screenshot_20200329-175056.jpg
    dove clicco su "Impostazioni"
    ... mi si apre questa videata:
    Screenshot_20200329-175140.jpg
    e più in basso
    Screenshot_20200329-175145.jpg
    (che tra l'altro.. sti cavolo di encoder ausiliari io li trovo sempre spenti ad ogni riavvio, vabbè)... da qui clicco su "Impostazioni Wi-Fi".

    Nella pagina che si apre imposto questi dati:
    Screenshot_20200329-175233.jpg
    - abilito Modifica Station cliccando la spunta a sinistra
    - attivo Modalità Station portando il cursore verso destra
    - inserisco in SSID il nome del mio ASIAIR
    - la password è 12345678
    - disattivo "Usa DHCP" portando il cursore verso sinistra (per poter impostare l'IP fisso)
    - imposto l'IP fisso in 10.0.0.10
    ...
    quindi clicco in alto a destra dove c'è scritto "Applica"
    Screenshot_20200329-175237.jpg
    quella che segue è quindi la conferma ricevuta da Synscan
    (devo usare un altro messaggio per raggiunto limite di allegati)
    Ultima modifica di etruscastro; 30-03-2020 alle 08:24 Motivo: modifica quote

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Vi presento iil nuovo setup a prova di invalido

    dicevamo... quella che segue è la conferma di aver applicato le impostazioni
    Screenshot_20200329-175250.jpg
    ^^^ da qui in avanti l'app Synscan non serve più e quindi sul cellulare passo a collegare il wifi su quello generato dall'ASIAIR

    Lancio quindi l'app ASIAIR
    Screenshot_20200329-175339.jpg
    Vengo accolto all'avvio dalle camere che ho collegate che sono accese
    (si ricorda che ierisera avevo un 100mm F1.8 con un moltiplicatore 2x ed ecco i 189mm della lunghezza focale principale, mentre i 121 mm sono quelli esatti del telescopio di guida... si ricorda anche il tipo di montatura, ma arrivo meglio a spiegarla nell'immagine dopo)
    Screenshot_20200329-175350.jpg

    A questo punto a volte si ricorda già la connessione di ierisera, altre no... ad ogni modo, entrando nei settaggi della montatura devi impostare come segue:
    Screenshot_20200329-175410.jpg
    - EQMod Mount
    - Ethernet
    - IP: 10.0.0.10 (stesso di quello messo su Synscan)
    - Port 11880
    - UDP (e non l'altro valore)
    solo a questo punto puoi attivare il tutto portando il cursore che si trova in alto a destra verso verso destra

    Quello che segue è il risultato dell'AZ-GTI collegato all'app di Asiair
    Screenshot_20200329-175711.jpg
    e scorrendo poco più sotto:
    Screenshot_20200329-175715.jpg

    Dovrebbe essere tutto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Vi presento iil nuovo setup a prova di invalido

    Non mi sono spiegato A me ilsynscan funziona , quello che non funziona è con la ASIAIR non mi legge la montatura ho capito perchè occorre un cavo da inserire nella montatura al posto della tastiera l'altro capo nella porta della ASIAIR poi settare EQmod nei settaggi della montatura in ASIAIR
    Con la EQ6-r facendo cosi posso fare il PA (Polare Assistito) o (Polar Alling) sono stato chiaro
    Tu usi il cavo in questione il cavo della EQ6 ha a una estremita un Rj45 8 contatti quello della GTI rj12 6 contatti

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Vi presento iil nuovo setup a prova di invalido

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Non mi sono spiegato A me ilsynscan funziona , quello che non funziona è con la ASIAIR non mi legge la montatura ho capito perchè occorre un cavo da inserire nella montatura al posto della tastiera l'altro capo nella porta della ASIAIR poi settare EQmod nei settaggi della montatura in ASIAIR
    Con la EQ6-r facendo cosi posso fare il PA (Polare Assistito) o (Polar Alling) sono stato chiaro
    Tu usi il cavo in questione il cavo della EQ6 ha a una estremita un Rj45 8 contatti quello della GTI rj12 6 contatti
    non serve nessun cavo, leggi il secondo mesaggio (ho dovuto farne 2 perchè non mi lasciava allegare tutte le immagini che mi servivano)

  8. #18
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Vi presento iil nuovo setup a prova di invalido

    ci credi che ho fatto e rifatto come hai postato mi dice che non riconosce la montatura , pero ho letto su vari tutorial eqmod è il sistema quando si inserisce il cavo eqdir alla montatura invece della pulsantiera tra poco rifaccio tutto

  9. #19
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Vi presento iil nuovo setup a prova di invalido


  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Vi presento iil nuovo setup a prova di invalido

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    ora mi credi?
    Delle 2 l'una...
    - o hai dei problemi tecnici di qualche natura (non mi addentro, non saprei dove dirti di sbatter la testa... se sul FW modificato dell'AZ-GTI o su altro, mi spiace)
    - o sbagli qualcosa ma non te ne rendi conto
    qui di seguito una cosa veloce veloce fatta apposta per mostrarti che i miei passaggi funzionano (nel finale si vede chiaramente che non c'è alcun collegamento fisico tra ASIAIR sulla sinistra alimentato dal powerbank sulla finestra e AZ-GTI alimentato da powerbank dentro al vano batterie).
    https://www.youtube.com/watch?v=jyHkHmaGNm0
    Mi scuso se in alcuni momenti va fuori fuoco, ma è complicato far tutto nel più breve tempo possibile (visto che qui ho una connessione internet che va a pedali e voglio farti avere la soluzione prima di notte per fartela provare magari stasera... ci ha messo quasi 1 ora a caricarlo...)... lo ho ripreso 3 volte e questo, con il cielo nuvoloso da far schifo che c'è oggi, è quello che è rimasto meglio visibile (considera che nel dubbio puoi guardare i precedenti screenshot)
    Ultima modifica di etruscastro; 30-03-2020 alle 08:24 Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. Testa di cavallo e Fiamma col nuovo setup
    Di aieie_brazov nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-02-2020, 11:19
  2. M101 nuovo setup!
    Di Acsom nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-06-2018, 16:00
  3. Chiedo aiuto per impostazioni autoguida con cercatore nuovo setup
    Di marcolunardo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-2018, 16:07
  4. Test su Giove con nuovo setup
    Di Mamete nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-05-2017, 23:16
  5. Prova Setup fotografico!
    Di Armando nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-01-2013, 19:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •