Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: zwo asi 385 mc

  1. #11
    Meteora L'avatar di Max101
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: zwo asi 385 mc

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Dalla foto che hai postato due post fa, vedo che sei semplicemente molto fuori fuoco...
    Ok, ci riproverò.
    Grazie per il consiglio
    Ultima modifica di etruscastro; 26-03-2020 alle 15:32 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  2. #12
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: zwo asi 385 mc

    Quoto quanto detto da Angelo, decisamente é un problema di fuoco. Prova con delle prolunghe se devi estrarlo, se invece devi accorciare il fuoco e arrivi a fine corsa col focheggiatore non c'è nulla da fare... a meno di non cambiare focheggiatore

  3. #13
    Meteora L'avatar di Max101
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: zwo asi 385 mc

    La prossima volta che esco provo con il 250 che ha il focheggiatore diverso e poi vi faccio sapere.
    Grazie per le dritte e se qualcuno avesse altre idee le accetterò sempre volentieri

  4. #14
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: zwo asi 385 mc

    @Agelo_C il problema di max 101 è il foc., non è un foc. fotografico la Asi 385 pesca il fuoco molto interno . non si capisce se la prolunga che ha è da 2" o da 1/4" deve procurarsi un adattatore T2 ribassato , deve tofgliere la prolunga è inserire l'adattatore deve recuperare i cm che lo faranno andare a fuoco tipo questo:
    https://www.astroshop.it/anelli-ridu...t2-6mm/p,60707
    Avevo intuito che era questo il problema deve svitare la prolunga e avvitare questo sul canotto del foc.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Meteora L'avatar di Max101
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: zwo asi 385 mc

    Grazie 1000
    Vi farò sapere

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,593
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: zwo asi 385 mc

    Ho visto le specifiche della 385, ha un "tiraggio" di 12,5 mm quindi per quanto i newton siano avari di backfocus, non credo sia quello il problema.
    Secondo me è solo la classica difficoltà di mettere a fuoco una cam di notte, che hanno la maggior parte di noi al primo impatto con aggeggi del genere.

  7. #17
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: zwo asi 385 mc

    Angelo ho avuto anche io quel problema ho quai la stessa camera ho dovuto inserire quel adattatore per estrarere il fuoco

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,593
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: zwo asi 385 mc

    Centra poco che hai la stessa camera, conta il backfocus dello strumento, Max101 vedo dall'immagine che hai postato del focheggiatore due cose.
    La prima è che si tratta di un newton 150/750 skywatcher e quello ha una buona estrazione del fuoco e secondo è che hai lasciato la prolunga montata.
    Quindi togli la prolunga, inserisci la camera e segui la procedura (di giorni, mi raccomando) che ho scritto un paio di post più su, se non riesci ad andare a fuoco, anche dopo che hai estratto totalmente il tubo del focheggiatore, ripeti la procedura inserendo anche la prolunga (quella che si vede nella tua immagine) e ripartendo con il focheggiatore tutto rientrato ed estraendolo poco alla volta.

  9. #19
    Meteora L'avatar di Max101
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: zwo asi 385 mc

    Ieri ho provato di giorno con e senza prolunga e non riesco a visualizzare niente. Oggi riprovo con il focheggiatore micrometrico. Il mio pensiero è che comunque dovrei riuscire a vedere qualcosa per poi mettere bene a fuoco invece non vedo assolutamente niente di giorno tutto bianco e di notte tutto nero, può essere? Non so usare bene sharpcap ma le sto provando tutte senza esito. Appena riuscirò a vedere qualcosa scriverò qui qual'era il problema.

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,593
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: zwo asi 385 mc

    Se vedi tutto bianco di giorno e tutto nero di notte, devi imparare a regolare "l'esposizione" della camera, questo si fa tramite il gain e regolando il tempo di posa (ovvero i fps - frame per secondo), consiglio di leggerti/vederti un tutorial su sharpcap (ne trovi diversi sul web), prima di metterci mano, soprattutto per capire come settare questi parametri.

    Indicativamente di giorno si deve abbassare il gain e aumentare i fps, di notte il contrario e soprattutto verifica le impostazioni automatiche, se la cam la usi di giorno con le impostazioni per i pianeti (alta sensibilità della cam), vedi tutto bianco, se la usi di notte con le impostazioni per la Luna (bassa sensibilità), vedi tutto nero.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •