Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Galassie NGC3718 , NGC3729 & gruppo Hikson 56 in Orsa Maggiore

    U altra perla complimenti @iaco78
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #12
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Galassie NGC3718 , NGC3729 & gruppo Hikson 56 in Orsa Maggiore

    Massi tu con queste galassie mi vuoi proprio fare sbavare sul monitor! Ma che belle, che dettagli impressionanti che riesci a ottenere!
    Oltretutto la 3718 ha una forma particolare molto interessante, e poi con tutto quell'alone e i dettagli centrali è fantastica.
    complimenti!

  3. #13
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Galassie NGC3718 , NGC3729 & gruppo Hikson 56 in Orsa Maggiore

    Che bella, sei andato profondo nonostante il diamentro. Ho provato a fare il solving con Pix ma non riconosce le stelle mah!
    Ho cercato un po' in rete qualche informazione e ho visto che hai ripreso benissimo anche un ammasso di galassie lontanissime tanto che la più luminosa la danno di 19mag. il tutto con uno z=0.232. Sentiamo gli esperti ma dovremmo essere sui 2-3 miliardini.
    Se proprio devo consigliare magari potrebbe essere il colore delle galassie che tendono tutte al giallo mentre in giro le vedo anche azzurre.
    Comunque cielo o non cielo, basta esporre e riesci a sfruttare tutta la tua strumentazione, bravo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  4. #14
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Galassie NGC3718 , NGC3729 & gruppo Hikson 56 in Orsa Maggiore

    Sì, con quel valore siano sui 3 miliardi giusti giusti.

    Ma in realtà non è stato facile verificare quella fonte (e quel valore di z). Dopo una serie di ricerche incrociate ne ho dedotto che quel gruppetto di galassie in alto a destra in realtà non è che una piccolissima parte dell'ammasso in questione, che infatti è molto più esteso (e non potrebbe essere altrimenti, 3 miliardi di anni luce non sono così tanti da ridurre un ammasso degno di questo nome a 3 minuti d'arco - per intenderci se lo spostiamo a 50 milioni di anni luce, ossia la distanza dell'Ammasso della Vergine, avrebbe avuto un diametro di appena 4°, contro i quasi 20° dell'Ammasso della Vergine).

    L'ammasso in questione comprende quasi tutte le deboli galassie visibili nel campo ripreso e ha il suo centro esattamente a metà strada fra NGC 3718 e NGC 3729. La pubblicazione di riferimento è The 2XMMi/SDSS Galaxy Cluster Survey. II. The optically confirmed cluster sample and the LX - T relation., di Takey, Schwope e Lamer, del 2013. La sigla di quest'ammasso, basandosi sul database (incluso anche nel SIMBAD) è 2XMMi J113316.4+530737. Si fornisce per esso un valore di z pari a 0,2542, pari a 3,3 miliardi di anni luce circa.

    La galassia più brillante di ammasso è LEDA (o CPG) 2432523, perfettamente visibile fra le due galassie in primo piano anche in questa foto, che ha diametro apparente di 0,3". Mi sarebbe piaciuto anche contestualizzare quest'ammasso nelle megastrutture note, ma dovrei fare una ricerca molto più approfondita e così, anche vista l'ora, ho lasciato perdere.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Galassie NGC3718 , NGC3729 & gruppo Hikson 56 in Orsa Maggiore

    @Spaziotempo @nicola66 @rey

    Ciao e grazie mille, sono contento che vi piace...Questa galassia la trovo stupenda, ho visto foto fatte con strumenti superiori e il nucleo ha dei dettagli favolosi... Nella mia foto sono solo appena accennati ( vuoi per il diametro, vuoi per l'elaborazione) , merita davvero di esser ripresa con strumenti idonei...

    @Jerry ciao e grazie per il messaggio e le informazioni.. Strano, a me Pix la risolve senza problemi...non saprei.
    NGC3718_Annotated.jpg

    Pero' concordo sui colori non OK, non riesco a dargli quella tonalita' azzurra che si vede su altre foto...credo che sia un mio problema di elaborazione perche' i 4 file sono tutti belli puliti e definiti...non saprei, ma sono pienamente daccordo con te sul giallo Se hai suggerimenti sono tutto orecchi...

    @Jerry @Ro84
    Grazie mille per le ricerche e la spiegazione...pero' non mi e' molto chiaro...cioe' il gruppo segnato da Jerry nella foto e' distante 3 miliardi di Anni Luce...
    Quello indicato e' solo una parte dell'ammasso, le altre galassie che si vedono tutte attorno al frame fanno parte dello stesso ammasso?
    Le info che ho trovato io descrivono solo Hikson 56 che dista sette volte la distanza di NGC3718 (stimata in 52 milino di anni luce >>> 52000000X7 = 364000000 di anni luce) Cioe'....davvero per le alter galassie si parla di 3 miliardi di anni luce? ma come si puo' calcolare una distanza del genere....
    Allucinante....
    So di non avere proprio le minime basi per questo tipo di misurazioni solo che davvero mi sembrano valori cosi assurdi....
    Ultima modifica di iaco78; 29-03-2020 alle 07:05
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #16
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Galassie NGC3718 , NGC3729 & gruppo Hikson 56 in Orsa Maggiore

    Non ho trovato riferimenti solidi sull'ammasso riportato nella fonte citata da Jerry: chi lo indica sono soprattutto 1-2 siti di astrofotografi. Ma interrogando i database non salta fuori. Può essere che mi sia sfuggito, ho anche rintracciato la pubblicazione cui la sigla riportata nei siti fa riferimento (MaxBCG, alias AA.VV., A MaxBCG Catalog of 13,823 Galaxy Clusters from the Sloan Digital Sky Survey, 2006).

    Quello indicato da Jerry sembrerebbe più un addensamento secondario dell'ammasso principale; considera anche che a queste distanze dire 3 miliardi o 3,3 miliardi di anni luce è tecnicamente la stessa cosa, perché alla misura si associa sempre un'incertezza crescente tanto è più grande la distanza misurata. Fra 3 e 3,3 c'è un'incertezza del 10%, abbastanza comune e accettabile, anche se poi nella vita reale 300 milioni di anni luce sono tanti, ma tutto è in proporzione ai valori considerati. E sì, se non tutte, la stragrande maggioranza delle galassiette minute visibili nella tua bella foto fanno parte di quest'ammasso, il cui centro si trova infatti proprio fra le galassie NGC 3718 e NGC 3729 (che ovviamente sono MOLTO in primo piano, essendo parte dell'Ammasso dell'Orsa Maggiore, o più propriamente Ursa Major I).

    Stime di distanza di questo genere naturalmente non si misurano in modo diretto e preciso, ma per via cosmologica, attraverso il redshift (spostamento verso il rosso).

    Per quanto riguarda Hickson 56, naturalmente come dici anche tu non ha niente a che fare con quest'ammasso così remoto, essendo quasi dieci volte più vicino: la sua distanza è stimata sui 360-370 milioni di anni luce, dunque in confronto è quasi nostro vicinato.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Galassie NGC3718 , NGC3729 & gruppo Hikson 56 in Orsa Maggiore

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    E sì, se non tutte, la stragrande maggioranza delle galassiette minute visibili nella tua bella foto fanno parte di quest'ammasso, il cui centro si trova infatti proprio fra le galassie NGC 3718 e NGC 3729
    Se circa tutte le galassie piccoline fanno parte di un unico ammasso e secondo i calcoli si trova a circa 3 miliardi di anni luce allora deve essere esageratamente enorme questo ammasso...ma enorme tanto....
    Non riesco a capacitarmene....

    Ho rielaborato la foto, questa volta pulendo di piu' il fondo cielo dal rumore, non per una questione estetica ma per evidenziare meglio sia la zona rimarcata prima sia le galassiette di questo ammasso...ora e' un po piu' chiara...
    https://www.astrobin.com/1kngr6/D/
    Grazie per la spiegazione @Ro84...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #18
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Galassie NGC3718 , NGC3729 & gruppo Hikson 56 in Orsa Maggiore

    Parliamo di un ammasso grande più o meno come l'Ammasso della Vergine, dunque sostanzialmente nella media degli ammassi "grandi". E te lo posso dimostrare: guardando più o meno le immagini, dunque a livello empirico, direi che quest'ammasso sia esteso per circa 15 minuti d'arco. Se lo avvicinassimo di 10 volte, ossia lo mettessimo a 330 milioni di anni luce (330Mly), sarebbe grande 150 minuti d'arco, ossia 2,5°. Se lo portassimo ancora a metà distanza, a 160Mly, sarebbe grande 5°. E se lo portiamo a 80Mly, sarebbe grande 10°. L'Ammasso della Vergine sta a circa 60Mly e occupa in cielo quasi 20°; e comprende praticamente tutte le galassie fino alla magnitudine 14 nella parte nord della Vergine e sud della Chioma di Berenice, per un totale di quasi 1500 galassie.

    Guardando in questa prospettiva, ecco che tutto sommatto anche questo apparentemente "immenso" ammasso di galassie a 3,3 miliardi di anni luce si "ridimensiona" e diventa un ammasso certo ricco, ma più o meno come tanti altri.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  9. #19
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Galassie NGC3718 , NGC3729 & gruppo Hikson 56 in Orsa Maggiore

    Fantastica come sempre! Bravo Massi!
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Galassie NGC3718 , NGC3729 & gruppo Hikson 56 in Orsa Maggiore

    Che dire se non spettacolare
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

Discussioni Simili

  1. Quasar doppio nell' Orsa Maggiore
    Di Franco Lorenzo nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-11-2023, 20:34
  2. La mia prima fotografia astronomica: orsa maggiore
    Di francler nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-2019, 17:31
  3. Supernova metallara nell?Orsa Maggiore
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-08-2017, 06:55
  4. Al Rifugio dell'Orsa Maggiore....
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 15:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •