Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di rocketman
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Rosarno
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consigli uso ASI 294 MC Pro

    Ciao a tutti,
    ho da poco acquistato una la camera in oggetto e ho difficoltà ad ottenere immagini pulite come quelle che si vedono in giro. Premetto che è la mia prima volta con un sensore CMOS a colori, ho sempre usato camere CCD monocromatiche e non ho mai avuto problemi.
    Ho fatto diversi test dal mio osservatorio (purtroppo abito nel centro di un paese) utilizzando la 294 su un newton 250 mm f 4,8, nonostante ho curato maniacalmente la ripresa dei flat, dark e bias, cosi come ho sempre fatto, ottengo sempre immagini molto rumorose, con scarso segnale dell'oggetto (ad esempio ho ripreso m51) e con aloni e gradiente impossibile da rimuovere (uso Pixinsight) nonostante ho provato a fare anche 20 pose da 300 secondi o 40 da 180 secondi, e tante pose di calibrazione (55 bias, 15 dark, 25 flat) e non capisco il perchè ottengo queste immagini. Il gain della camera l'ho sempre lasciato a 200, ma non ho idea se è troppo alto e magari il rumore è dovuto anche a questo, ma la cosa che mi disturba più di tutto è il gradiente.
    E' obbligatorio associarci magari un filtro anti inquinamento luminoso? Nella mia zona tutte le lampade sono a led.
    Tuttavia riprendendo con ccd monocromatiche il gradiente è di molto inferiore e si può tranquillamente gestire in post produzione.

    Consigli? Ho anche pensato di vendere la camere se non riesco a risolvere il problema.

    Allego due immagini di esempio di quello che ottengo.

    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 2.JPG‎ (83.6 KB, 639 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 1.JPG‎ (77.6 KB, 535 Visualizzazioni)

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Consigli uso ASI 294 MC Pro

    Ciao! Secondo me i files di calibrazione non hanno funzionato, a destra si vede il problema ampglow. Prova a ricalibrare magari con files nuovi. Prova a vedere anche cosa succede senza mettere nessun dark e flat se cambia qualcosa. Lottare contro le luci led è dura!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli uso ASI 294 MC Pro

    per ora sposto in astrofotografia -Deep sky-

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Consigli uso ASI 294 MC Pro

    Sono daccordo con @Fabius85 , di sicuro I dark non hanno calibrato le tue foto perche' si vede l'AMP glow.
    Ricordati poi di fare il dithering se no il rumore non lo eliminerai mai con il CMOS.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Consigli uso ASI 294 MC Pro

    Domanda da inesperto totale di Cmos: 200 di gain non è troppo per un cielo inquinato?
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  6. #6
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Consigli uso ASI 294 MC Pro

    Codice HTML:
    200 di gain non è troppo per un cielo inquinato?
    Dipende da tanti fattori di cui da f, dal tempo di esposizione ti devi armare di pazienza è guardare L'istogramma,
    La posizione giusta e quella dove ho postato poi se vedi che il fondo cielo è luminoso con i tool di Photoshp lo regoli
    Questa foto l'ho scattata con la reflex ob. 200mm Aperto a f/6.40 7" Iso 1600
    Cattura.jpg
    Ultima modifica di Capitano; 31-03-2020 alle 05:11

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Consigli uso ASI 294 MC Pro

    Quel glow (ammesso che non siano dark scalibrati) lo mitighi con un gradient.
    Quel tipo di rumore poi, se sei in una zona inquinata (io vivo sotto un cielo "radioattivo") non lo risolvi con nulla se non col dithering. Io ci ho sbattuto la testa, finché non ho cominciato e le mie foto (seppur rimanendo di qualità pessima, date le condizioni) hanno avuto un boost notevole sull'uniformità del fondo.

Discussioni Simili

  1. consigli su mak 90
    Di Tato nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 14-01-2019, 03:04
  2. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  3. consigli sui
    Di tonyx nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-2018, 08:48
  4. Consigli per neofita
    Di Davidroy nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 16:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •