Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: messa a fuoco

  1. #1
    Pianeta L'avatar di andrea80
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    fiumalbo (modena)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    messa a fuoco

    leggendo quà e là nel forum non ho trovato nulla quindo creo la discussione.
    l'altra notte ho messo tutto sul terrazzo e ho iniziato con la fotografia, parto con la luna, lì la messa a fuoco è stata per così dire elementare, ho solo notato che inserendo la barlow 2x mi si sono offuscati i bordi ma ricordo di avere letto da qualche parte che succede con i sensori fx full frame, poi volevo provare l'autoguida e sfogliando stellarium noto saturno e lo punto. che dire la messa a fuoco è stata disastrosa poi con la barlow inserita è diventata una lotta, poi per fortuna mi si è scaricato il pack e ho smontato tutto. accetto consigli per migliorare la mia tecnica. ps io non ho la messa a fuoco micrometrica ho ancora la messa a fuoco originale della celestron, volevo cambiarla ma non ci ho mai capito più di tanto , troppi modelli.
    DSC_5570.jpgDSC_5572.jpgDSC_5590.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: messa a fuoco

    Non fare troppo affidamento sulla micrometrica.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: messa a fuoco

    provo a fare delle considerazioni generali.....
    a volte non è solo un problema di messa a fuoco, anche se esistono sia i fok micrometrici, sia le varie maschere di contrasto, esistono anche vari problemi legati a diversi fattori.
    tipo la cattiva termoregolazione dello strumento (anche se in estate con temperature in linea con l'abitazione, non è vero [come leggo spesso] che lo strumento non ha bisogno di climatizzarsi), oppure, il forte caldo di questi giorni, crea delle forte turbolenze nell'aria di notte quando rinfresca (o dovrebbe rinfrescare), oppure ancora, cosa che ritengo più importante, è riprendere sempre (sopratutto in estate con temperature africane) lontano da balconi, solai o cortili pavimentati o asfaltati, c'è troppo scambio termico che crea turbolenze!
    questi fattori, se non affrontati o capiti, portano ad un decadimento consistente delle immagini ed uno dei problemi più evidenti è proprio quello di una cattiva messa a fuoco sui soggetti!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di andrea80
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    fiumalbo (modena)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: messa a fuoco

    ok ma nello specifico sapete indicarmi un sito o dare dei suggerimenti su come ottimizzare la messa a fuoco. per esempio con la meade dsi era incluso un anello da applicare al barilotto dell'oculare, quindi ho preso e con la dsi montata ho messo a fuoco su un monte lontano poi inserito un oculare con l'anello e l'ho bloccato quando ho raggiunto il corretto valore si messa a fuoco. un altro sistema potrebbe essere sempre di puntare di giorno un oggetto distante con la fotocamera e una volta a fuoco magari tracciare una linea o farsi un riferimento sulla cremagliera o sul tubo della messa a fuoco, che ne dite?
    però tornando a quello che avete scritto nella discussione precedente facendo questa operazione di giorno con una data temperatura di notte i settaggi non sono più validi

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: messa a fuoco

    maschera di bahtinov e focheggiatore micrometrico... è l'unica....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: messa a fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    maschera di bahtinov e focheggiatore micrometrico... è l'unica....
    quoto!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di andrea80
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    fiumalbo (modena)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: messa a fuoco

    sono andato su: http://astrojargon.net/MaskGen.aspx e ho inserito i dati del mio tele ora devo solo pensare a come realizzarla

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: messa a fuoco

    io l'ho stampata sull'A4 e poi incollata su di un cartoncino e poi successivamente con il taglierino ed un righello ho asportato il materiale da rimuovere... non è BELLA... ma funziona...
    altrimenti le vendono già fatte ma costano.... io ci proverei con il cartoncino...
    Allegato 3486

    questo è il risultato....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    Pianeta L'avatar di andrea80
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    fiumalbo (modena)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: messa a fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    io l'ho stampata sull'A4 e poi incollata su di un cartoncino e poi successivamente con il taglierino ed un righello ho asportato il materiale da rimuovere... non è BELLA... ma funziona...
    altrimenti le vendono già fatte ma costano.... io ci proverei con il cartoncino...
    Allegato 3486

    questo è il risultato....
    ti chiedo una cosa, hai modificato solo l'apertura, lunghezza focale e il bordo esterno, lasciando tutti i campi come escono dal calcolatore ( ho modificato il fattore bahtinov come suggeriscono nelle discussioni e da 150 l'ho messo 180 )

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: messa a fuoco

    no io ho lasciato tutto così come ho trovato.....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •