Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Fraru810
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Cortona
    Messaggi
    53
    Taggato in
    5 Post(s)

    Stelline mobili in sequenza al crepuscolo

    Buonasera
    Vi sottopongo un interrogativo.
    Questa sera (29/3) nel mio giardino sito in Cortona osservando il cielo nei pressi del disco lunare verso le ore 20.30 ho notato una sequenza di "stelline" in movimento che si dirigevano verso est. Premetto che ho una discreta cultura di base astronomica data da anni di osservazioni, seppur cittadine e con un piccolo rifrattore, e che negli anni ho fatto confidenza con satelliti e iridium flare divertendomi con apposite app. La stranezza è che questi puntini si sono succeduti ad intervalli regolari di 20-30 secondi per circa venti minuti (due al minuto in media, ne ho contati circa quaranta dalle 20.10 alle 20.40 circa) seguendo sempre la stessa traiettoria e provenendo dallo stesso punto (ovest, zona Aldebaran) in direzione est quasi come se si trattasse di un corridoio aereo. La linearità dei movimenti era tipica di un satellite di passaggio, ma mi stupiscono una così forte concentrazione ed il fatto che seguissero tutti la stessa traiettoria come se fossero sparati a raffica tutti dallo stesso punto radiante. Escludendo a priori altre nature "ufologiche" mi riesce però parimenti difficile attribuirgli la natura di semplici aerei anche perché non ho notato baluginii o lampeggiamenti.
    Cosa ne pensate? Aerei militari in movimento, satelliti di natura eccezionale o cos'altro?

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Stelline mobili in sequenza al crepuscolo

    Sono i satelliti della Starlink, cerca in rete e vedi quel treno di satelliti di cui parli

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Fraru810
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Cortona
    Messaggi
    53
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Stelline mobili in sequenza al crepuscolo

    Grazie mille, giallo chiarito!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-03-2019, 14:23
  2. Sequenza oculare..prisma..barlow...?
    Di Muntagnin nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 13:26
  3. sequenza di riprese di Marte
    Di gioveluna nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-08-2014, 14:05
  4. La sequenza principale
    Di Gianluca Paone nel forum Astrofisica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-02-2013, 13:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •