Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Le Mie M108 e M97

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    462
    Taggato in
    5 Post(s)

    Le Mie M108 e M97

    Amici una foto di ieri sera a campo largo di m108 (galassia tavola da surf) e di m97 (Nebulosa Gufo)rispettivamente 45.994 Millioni di al e 2025 al distanti da noi nella costellazione dell'orsa maggiore,15scatti da 60s,10dark e 10bias,camera canon eos1100d full spectrum,filtro optolong l-pro eos a clip,obiettivo canon 75/300 a 190mm f 7/1,iso 1600,acquisizione con backyard eos elaborazione e somma con sequator leggermente croppata con photoshop,il tutto con ausilio del minitrack,naturalmente foto fatta dal terrazzo, ho sfruttato solo quel poco tempo a disposizione,aspetto una vostra opinione ma anche critiche purchè costruttive,m108-4.jpg

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Le Mie M108 e M97

    queste foto "homemade" mi piacciono un sacco, sono una vera sfida Ovviamente penso che nemmeno tu avrai preteso grandi cose da un terrazzo di casa, é già un miracolo che si vedano, quello che posso dirti é di curare il più possibile l'allineamento polare per evitare stelle strisciate, per il resto non posso dare giudizi perché logicamente il contesto di ripresa non é adatto. Un applauso per la tenacia

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Le Mie M108 e M97

    Di più non potevi fare complimenti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    462
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Le Mie M108 e M97

    Avete ragione e grazie mille a tutti e due Nicobugi e nicola66,purtroppo il mio setup più di questo non mi consente,comunque sto cercando di risparmiare per poter acquistare questa montatura:Skywatcher Montatura EQM-35 PRO SynScan GoTo ,purtroppo le mie finanze momentaneamente non mi consentono di più,considerando che io per il visuale ho una skywatcher 130/900 ed un rifrattore Skywatcher evostar ed 72/420 apo adattissimo per astrofotografia,io la reputo discreta,voi cosa mi dite?

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Le Mie M108 e M97

    Ciao, anche io sono in parte dell'opinione di Nico e Nicola.. piu' di tanto da non si puo' ottenere in certe condizioni, sia per il setup sia per il luogo di ripresa...
    Pero' intervengono a mio avviso altri fattori che hanno compromesso la foto e sui quali dovresti spendere piu' tempo le prossime volte, sia con questo set up sia con upgrade....
    In particolare con 15 scatti da 60 secondi non si va da nessuna parte...specie in un luogo inquinato da luci, filtri anti IL e quant'altro (non ultimo la scelta dei soggetti da fotografare )...
    Chi fa pose brevi con I sensori CMOS fa centinaia di foto per far uscire il segnale e abbattere il rumore. Capisco il fattore tempo, davvero me ne rendo conto , ma l'astrofotografia richiede tempo.... Piuttosto considera questo un Work in progress e integra ancora lo scatto...
    Un altro punto sul quale puoi e a mio avviso devi subito intervenire sono I flat. Sono Fondamentali nelle nostre fotografie....
    Poi in realta' ci sarebbero altre cose.... ma se ne parla poi in un altro step quando hai una montatura efficace nella guida ....
    Hai chiesto critiche costruttive...spero che vedi questi due appunti come consigli , migliora un aspetto ogni volta in ogni sessione e I risultati arriveranno...

    Ciao e a presto..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    462
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Le Mie M108 e M97

    Grazie mille iaco78,apprezzo molto le dritte che mi hai dato,di nuovo grazie

Discussioni Simili

  1. M108 - Surfboard Galaxy
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-05-2018, 03:20
  2. M108 e M97 con...
    Di Jerry nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-05-2017, 20:00
  3. M98 m108
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-03-2017, 20:49
  4. M97-m108
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-03-2017, 07:12
  5. M97 m108 05/02/2016
    Di Cespe nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-02-2016, 00:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •