Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Valutazione foto da punto di vista scientifico

    Ho una foto ancora Lineare, dove ad un certo punto ho applicato un
    processo e questo processo l'ho applicato con parametri diversi che
    poi ho messo a confronto, ma da un punto di vista ottico, non riesco
    a trovare differenze, pertanto chiedevo qual'é un metodo che mi possa
    far valutare il risultato da un punto di vista scientifico.
    Con Maxim apro la finestra Informazioni, ma al di la che non ci capisco
    un gran che, mi piacerebbe capire quali sono i valori che si devono
    controllare per poter dare una stima del risultato.
    Grazie
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Valutazione foto da punto di vista scientifico

    Ciao carkinzo, è difficile rispondere a una domanda del genere
    Penso che di scientifico le nostre foto hanno poco e comunque ogni settore dell'astronomia ha determinati criteri da rispettare, non c'è una regola in generale.
    Poi basta ritoccare uno scatto (utlizzando una strumentazione idonea) che di scientifico ha ben poco..penso
    Molti processi cercano di mantenere il soggetto il più possibile inalterato ma altri sono proprio quasi dei fotoritocchi

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Valutazione foto da punto di vista scientifico

    Non so se ho capito bene la domanda, perchè bisogna vedere cosa si intende per "scientifico". Per il mio punto di vista, possono esserci 3 tipi diversi di foto astronomica deep sky:

    1) Foto realistica, cioè come potremmo vedere l'oggetto avvicinandoci ad esso con una navicella spaziale immaginaria. Da questo punto di vista andrebbero usati filtri che riducono l'Halfa come quelli delle DSLR, e dovremmo limitarci a basse esposizioni/iso. Poichè in questo modo moltissimi oggetti sarebbero preclusi (anzi facciamo prima a parlare di quei pochi fotografabili), si passa al punto 2:

    2) Foto estetica. Qui si attuano tutti gli accorgimenti possibili per rendere una foto piacevole, che per quanto possa essere soggettivo, deve mantenere un collegamento con la realtà. Praticamente la maggior parte delle foto che facciamo noi astrofili: h-alfa come se non ci fosse un domani (a patto di assegnargli il colore rosso), composizioni HDR, riduzione stellare, dark structure enhance ecc. Da notare che per fare le cose fatte bene, chi integra banda stretta dovrebbe assegnare un po' di blu all'h-alfa in base al rapporto h-alfa/h-beta.

    3) Foto scientifica. L'obiettivo è ricavare più informazioni possibili dal soggetto, oppure ricercare ed evidenziare un particolare dettaglio di interesse scientifico. Quindi ben vengano elaborazioni bicolor, hubble palette, ma anche IR e UV nei soggetti più luminosi.

    Detto questo, spesso si mescolano le ultime due, ottenendo un'elaborazione interessante dal punto di vista scientifico ma anche bella a vedersi.
    Personalmente mi piace fare sempre due elaborazioni diverse dello stesso soggetto, una che si avvicini ai primi due casi, e una al terzo.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

Discussioni Simili

  1. Un eccezionale punto di vista per il transito
    Di corrado973 nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 13:47
  2. Trovare il punto gamma o punto d'ariete
    Di luca0906 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-2015, 21:17
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-10-2014, 18:49
  4. L'eclissi lunare dell'8 ottobre da un punto di vista insolito
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-10-2014, 11:51
  5. Un insolito punto di vista
    Di Matteo nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 20:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •