Risultati da 1 a 6 di 6

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    NGC 2359 - Elmo di Thor

    Ogni scarrafone è bello a mamma soa! Io sono particolarmente legato a questa nebulosa, l'Elmetto di Thor NGC 2359, e il colpo d'occhio di questa mia ripresa fatta a dicembre rimane, dal mio punto di vista, piacevole


    Sono stato molto indeciso se condividere questa foto, ho cambiato idea molte volte cercando di riprenderla per tentare di ridurre i difetti di ripresa dovuti ad un vento terribile che ha deformato tutte le stelline di campo e ridotto i dettagli della nebulosa. Per me la condivisione non è competizione, non è che bisogna condividere solo le cose ritenute belle o perfette. Ogni situazione dà esperienza, in questo caso ne ho tratto molti insegnamenti, durante la serata con la tenacia di non desistere, ora ripensando a cosa avrei potuto migliorare nelle riprese, ed infine durante l'elaborazione in cui ho dovuto studiare nuove tecniche per rendere più o meno presentabile un campo molto difficile con tutte le stelline che essendo deformate sembrano intrusive anziché rendere speciale il campo in piena Via Lattea, ed una nebulosa molto timida a farsi vedere ed emergere in tutta la sua bellezza. Proprio come in visuale, la nebulosa è molto esigente: per apprezzarla bisogna essere sotto un cielo davvero buio, avere un buon diametro e soprattutto utilizzare un filtro OIII.


    Dati:

    • data: 30-12-2019
    • luogo: Stilgliano (PZ), sqm 21,30
    • telescopio: rifrattore apo TS 80 PhotlineF7 ridottoa F5,6,su AZEQ5
    • Camera principale: ASI 294 pro, t= -20°C, gain 350, filtro Optolong l-pro
    • Guida: ASI 224mc su Ultraguide 60mm
    • Controllo: AsiAir
    • 21 pose da 5 minuti calibrate con dark e flat
    • allineamento, media e calibrazione con DSS, elaborazione con PixInsight e Photoshop.





    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Gabbiano e Elmo di Thor
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-04-2019, 22:49
  2. Nebulosa Gabbiano e Elmo di Thor
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-03-2019, 15:43
  3. Rielaborazione dell'Elmo di Thor
    Di Peter nel forum Sketches
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2013, 15:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •