Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di ramaxyman
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Collimazione skywatcher 130m riflettore newtoniano 900mm

    Buongiorno,
    come da manuale ho fatto la collimazione durante la giornata puntando su un piccolo caminetto che sta su un palazzo di fronte e tutto e' andato bene ma ieri sera volendo vedere Venere ho avuto problemi, con solo la Barlow 2 x la vedevo solo un pochino ingrandita mentre volendo usare prima una super 25 wide angle long eye relief e poi una Super 10 mm naturalmente a turno insieme alla barlow, mi si vedeva il fondo dello specchio solamente e le luci del palazzo mi facevano impazzire!
    Scusatemi in anticipo ma sono nuovo nelle osservazioni e accetto tutti i vostri consigli e probabile che devo cambiare posto di osservazione! Aime', ma al di sopra di quel palazzo IL CIELO STELLATO E' BELLISSIMO!!!
    GRAZIE in anticipo per il vostro aiuto!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Collimazione skywatcher 130m riflettore newtoniano 900mm

    Partiamo per gradi..
    Come hai effettuato la collimazione..
    A che ora hai osservato Venere?
    Come utilizzi gli oculari, metti a fuoco l'immagine cambiando oculare oppure con aggiunta di barlow?
    Posta una foto che si vede dentro al focheggiatore senza oculari, che sia più possibile centrata..
    Non è chiaro come con un oculare inserito si veda il fondo dello specchio, al massimo se non è a fuoco contro una fonte luminosa come Venere e una stella si vede il disco luminoso della stella e il supporto dello specchio secondario (la crociera) riflessa in ombra sul disco..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Collimazione skywatcher 130m riflettore newtoniano 900mm

    con solo la Barlow 2 x la vedevo solo un pochino ingrandita
    Non ho capito... Hai usato solo la barlow senza oculare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Collimazione skywatcher 130m riflettore newtoniano 900mm

    Direi proprio di si, solo in questo modo può vedere il fondo dello specchio , fai una cosa, rileggendo tutto forse ho capito che non hai collimato il telescopio (gli specchi) ma allineato con il telescopio il cercatore, fin qui ci siamo, adesso fai in questo modo, inserisci un oculare il più basso che hai, 20mm? punta la "Luna" con il cercatore (non Venere che non si vede una mazza), metti a fuoco l'immagine, dalle rotelline sotto al focheggiatore dove inserisci gli oculari, avanza piano in tutti e due i sensi dentro e fuori fino a quando non vedi l'immagine nitida, poi senza muovere nulla cambia l'oculare 10mm? rimetti di nuovo a fuoco, ritogli l'oculare inserisci la barlow e di nuovo l'oculare dentro la balrlow e rimetti a fuoco, devi correggere la messa a fuoco ogni volta che fai una variazione o che cambi oculare o che aggiungi la barlow...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di ramaxyman
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collimazione skywatcher 130m riflettore newtoniano 900mm

    Grazie per le vostre indicazioni,
    praticamente io uso queste lenti: Barlows lents 2x - Super 25 wide angle long eye relif - Super 10mm
    spiegandomi meglio vi dico, ho usato prima solo la Barlows vedendo Venere alle 21:00 circa e la vedevo un pochino cioe' come avessi un semplice cannocchiale, aggiungendo la 25mm vedevo il fondo del telescopo (lente principale) ma devo dire che non avevo toccato lo specchio principale cioe' non avevo agito su nessuna delle 3 viti poi sostituendo la 25mm con la 10mm non ho avuto risultati di sorta cioe' sfuocato sempre.
    Vi invio una foto che ho fatto dopo una prima collimazione diurna, trattasi di una parte superiore di un caminetto che comunque la foto non da la reale messa a fuoco, cioe' si vedeva chiaro, limpido.
    Grazie in anticipo a chi mi ripondera'.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Collimazione skywatcher 130m riflettore newtoniano 900mm

    Gli specchi sono apposto e non devi toccare nulla, Venere pur essendo grande circa quanto la terra è lontano e anche ai massimi ingrandimenti sfruttabili non sarà visibile più grande di 2€/cent, in più emette solo luce e non si vedono dettagli di superfice, solo le fasi come la Luna, devi puntare questa, la Luna e fare delle prove di messa a fuoco, la barlow come ho già scritto non va usata da sola, devi inserirla per prima e dopo l'oculare di seguito, usa intanto gli oculari per puntare, prima il 25mm da solo, metti a fuoco la Luna poi cambi oculare con il 10mm e rimetti a fuoco, dopo la barlow più il 25mm rimetti di nuovo a fuoco e di seguito barlow più il 10mm, non devi fare altro, ti devi abituare agli oculari, agli ingrandimenti e imparare a mettere a fuoco l'immagine, una volta messa a fuoco la Luna con il 25mm puoi puntare una zona stellare che vedrai già le stelle e correggi il fuoco...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Collimazione skywatcher 130m riflettore newtoniano 900mm

    ho usato prima solo la Barlows vedendo Venere alle 21:00 circa e la vedevo un pochino cioe' come avessi un semplice cannocchiale


    @frignanoit Sant'Antonio ; se eri di Padova avrei detto che eri risorto... Complimenti per la pazienza e tenacia che hai nel dare consigli e spiegazioni.

  8. #8
    Meteora L'avatar di ramaxyman
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collimazione skywatcher 130m riflettore newtoniano 900mm

    Grazie mille per l'aiuto, sei stato molto paziente ed ho capito i miei errori da principiante in materia. Stasera faro' delle osservazioni e ti faro' sapere.

Discussioni Simili

  1. Vixen A70Lf Refraktor Teleskop - 70/900mm
    Di Alessbonsai nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-09-2018, 07:04
  2. Reflex per riflettore Skywatcher 200/1000
    Di gpizz nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-08-2018, 17:20
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-07-2018, 18:13
  4. Collimazione Dobson Skywatcher 200
    Di kinkajou nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2014, 17:33
  5. Riflettore newtoniano... primo acquisto
    Di iz1nei nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 13-12-2012, 07:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •