Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Sole 02/04/2020 - Forse al via il 25° ciclo solare.

    Buona notizia, sono spuntate sul Sole due macchioline accompagnate da una zona facolare abbastanza "attiva".
    E allora? Direte voi, sono solo due micromacchiette...
    Il fatto è che questo gruppo di macchie (numerata 12759)si trova a una latitudine di circa 30° N e questo vuol dire che, con buona probabilità, fa parte del nuovo ciclo solare (il 25°), infatti quelle del vecchio ciclo (il 24°) si risconoscono per essere sempre a basse latitudini se non addirittura all'equatore.

    Bene, in luce bianca a 108x si vedono due macchiette affiancate e con le loro piccole corone di penombra quasi a contato, già che nonostante le esigue dimensioni, sia visibile la penombra, indica che magneticamente sono discretamente attive, la penombra si vede molto meglio calando un po l'ingrandimento (81x) e utilizzando il filtro arancio (baader 570 nm o W21), calando ulteriromente l'ingrandimento (65x) e usando il filtro viola (W47) risalta la zona facolare e che dal gruppo si protente verso il bordo est.

    In Halfa, si vede ancora meglio l'area di attività magnetica in corrispondenza della zona facolare visibile in luce bianca, la parte magneticamente più attiva non è in corrispondenza delle due macchie, ma un po più ad est di queste, difficile riconoscere il dettaglio delle linee nagnetiche per via del seeing, il 18 mm (114x) era un po troppo, molto meglio con il 25 mm (82x) che mi permetteva comunque di riconoscere il disegno generato da dette linee.
    Sul bordo sud-est del disco solare si vedono due belle protuberanzine, la piccola più verso nord con due piccoli pennacchi e una più grande verso sud anche questa divisa in due, il primo più basso molto simile allo "sbuffo" di una balena mentre il secondo piu alto ed esteso con la tipica foggia di fiammella, dalla parte diametralmente opposta (bordo nord-ovest), si intravvede una protuberanza, la quale sembra molto estesa, anche in elevazione, ma estremamente evanescente, onestamente non so dire se è un effetto dovuto a un po di luce diffusa oppure un dettaglio effettivo.

    Comunque anche queste protuberanze, sono ad alte latitudini 30° o superiore, e ciò indica (probablilmente) il formarsi di linee magnetiche dovute all'inizio del nuovo ciclo; ora non ci resta che sperare in un continuo crescendo, visto che il ciclo 24 è stato uno dei più lunghi da quando esistono registrazioni sistematiche dell'attività solare.
    Ultima modifica di Angelo_C; 02-04-2020 alle 16:35

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sole 02/04/2020 - Forse al via il 25° ciclo solare.

    ottime info, speriamo sia così almeno domenica ci butto un occhio!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sole 02/04/2020 - Forse al via il 25° ciclo solare.

    Grazie Angelo per il bel reportage, bella analisi e speriamo in bene. Spero anche io di buttarci un occhio questo weekend.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Sole 02/04/2020 - Forse al via il 25° ciclo solare.

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    .....108x si vedono due macchiette affiancate e con le loro piccole corone di penombra quasi a contato, già che nonostante le esigue dimensioni, sia visibile la penombra.....
    Molto bella questa descrizione, cosa intendi con penombra?
    Cioè....la macchia è una specie di "buco" nella suerficie? e quindi si vede come se fosse una specie di cratere?
    Cosa si vede esattamente?

    Scusa il linguaggio terra terra....ma non sono molto ferrato in materia, solo tanto curioso..
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Sole 02/04/2020 - Forse al via il 25° ciclo solare.

    ...ed ecco che inizio a cercare un telescopio solare ed a documentarmi sulle sue osservazioni dal 1800 ad oggi... vi odio
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sole 02/04/2020 - Forse al via il 25° ciclo solare.

    Oggi il gruppetto si è evoluto, la macchietta più a sud si è estesa diventando a forma di "arachide" (si starà dividendo?), mentre quella più a nord si è divisa in due, le tre sono a contatto tramite le loro penombre (108x + filtro arancio), la zona facolare è un po meno contrastata, ma è un normale effetto ottico, si verifica man mano che il gruppo si sposta verso l'interno del disco (per via della rotazione), in quanto cambiano i contrasti (63x + filtro viola).

    Le cose più interessanti si vedono in Halfa, la zona di attività magnetica si è fatta più intensa (cosa che mi aspettavo, vista la veloce evoluzione delle macchie), ora il colore è aranciato rispetto al fondo rosso cupo, le linee magnetiche formano un disegno come una sorta di uccello con le ali spiegate a mò di gabbiano.
    La protuberanza a fiammella di cui scrivevo ieri, sul bordo sud-est, si è compattata, ora è più bassa a ancora molto ben contrastata, mentre della protuberanza dalla parte diametralmente opposta sul bordo nord-ovest, si vede in maniera appena accennata solo un "filo" che si estende molto in altezza.

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    Molto bella questa descrizione, cosa intendi con penombra?
    Te lo spiego con una immagine.
    Sole-macchie-SoHO-20140204.jpg
    Elaborazione da immagine originale sonda SOHO
    Fonte: https://sohowww.nascom.nasa.gov/home.html

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Sole 02/04/2020 - Forse al via il 25° ciclo solare.

    Grazie Angelo.

    Non riuscendo a osservare il sole, lo sto seguendo dal sito della SDO. Per chi non lo conoscesse, tante immagini a questo link

    Un saluto!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Sole 02/04/2020 - Forse al via il 25° ciclo solare.

    Oggi ho fatto la mia prima osservazione del sole dal balcone di casa con il mio newton. Vi allego uno sketch, nulla di ché, visto anche il seeing impietoso...
    IMG_20200403_131151.jpg

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sole 02/04/2020 - Forse al via il 25° ciclo solare.

    Bene, sono solo un po grandine, devi solo fare maggiore attenzioni alle proporzioni tra il disco solare e il/i gruppo/i di macchie.

    Oggi (e domani) sono di turno "reperibilita" (12 h) a lavoro, quindi niente osservazione oggi, ho visto sul sito SOHO che il gruppo si è ulteriormente evoluto; la nostra stella sta finalmente cominciando a svegliarsi.
    Ultima modifica di Angelo_C; 04-04-2020 alle 12:30

  10. #10
    Meteora L'avatar di ValerioR75
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sole 02/04/2020 - Forse al via il 25° ciclo solare.

    Buongiorno, innanzitutto perdonatemi se ho sbagliato sezione, volevo dire che oggi per la prima volta ho osservato la nostra stella.
    Ho utilizzato un telescopio appena arrivatomi Bresser 150/750. Oculari da 20/25/9 mm utilizzando anche la lente di Barlow 3X ed un filtro solare da apporre davanti al telescopio (materiale tutto in dotazione)......ma non sono riuscito ad individuare nessuna macchia solare. L' osservazione è durata circa 1 ora.....è possibile ?

    grazie

Discussioni Simili

  1. Sole oggi 16/3/2020
    Di paperbike nel forum Sole
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-03-2020, 18:43
  2. Il sole 2020
    Di robj nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-01-2020, 19:45
  3. 14/05/2019 - AR2740 & 2741, colpo di coda del 24° ciclo solare.
    Di Angelo_C nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-2019, 12:07
  4. Macchia -ISS- Solare su un Sole Vuoto
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sole
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-07-2016, 15:19
  5. Sole nero con filtro solare baader ASTF200
    Di Sandrodhaka nel forum Sole
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-11-2015, 09:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •