Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
  1. #11
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: MAK 127 qualche problema

    A stefano ho mandato un PM ma non mi ha ancora risposto.
    Delle foto...


    Nell'ultima foto ho fatto un test con il solito portapellicola con foro da 3mm. e si evidenzia una leggera scollimazione ma la difficoltà emersa dall'appoggiare e centrare il cellulare sul forellino non mi dava garanzie e allora ho proceduto prima con la stella artificiale posta a casa a circa 20mt. di distanza e poi la sera centrando una lucina di un lampione con oculare da 10mm. In ambedue le prove l'immagine di Airy in e out è risultata concentrica. Certo, fare uno startest su una stella è molto più sicuro ma centrare e inseguire una stella con un cavalletto fotografico non è proprio il massimo.
    In ultimo guardando di sbieco attraverso l'obbiettivo mi sembra che il paraluce sul secondario ci sia (penultima foto).
    Volevo solo aggiungere che forse ho sbagliato a comprare lo zoom tecnoski 8-24 perchè se da un canto per il terrestre potrebbe essere comodo, soffre, come tutti gli oculari zoom del difetto del a.a. ristretto alle focali più lunghe. Forse sarebbe stato meglio prendere una torretta con due oculari da 25mm. Mah... ci penserò.
    Ultima modifica di antonio2010; 04-04-2020 alle 11:13

  2. #12
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: MAK 127 qualche problema

    Io non ci farei nulla, prova almeno a puntare la Luna, a bassi ingrandimenti non dovrai inseguire più di tanto, sul terrestre di giorno puoi avere una miriade di falsi riflessi, già di notte non è facile eliminare luci parassite, può non essere l'ottica del telescopio e che sia l'oculare...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: MAK 127 qualche problema

    Dalla seconda immagine che hai postato, si vede chiaramente che ci sono entrambi i paraluce interni, quindi il problema non è quello.

    Solitamente quando si vede vede una caduta di luce ai bordi (che si percepisce con un centro più luminoso), solitamente è dovuto a vignettatura, ma questo succede con oculari a grande/grandissimo campo e focale relativamente lunga, questo perché detti oculari, hanno un diaframma di campo con un diametro superiore al foro che ha in culatta lo strumento, che quindi non "illumina" totalmente l'oculare, mostrando questo fenomeno.

    Il fatto che capiti con oculari di ridotta focale (quindi con diaframma di campo molto piccolo), mi fa escludere la vignettatura, ma in questo caso non saprei di che cosa possa trattarsi.

    Citazione Originariamente Scritto da antono2010 Visualizza Messaggio
    Poi mi accade che guardando di giorno con forti ingrandimenti (oculare 10mm.) insieme all'immagine ci sono numerose farfalline e forse anche vedo l'interno del mio occhio.... ma, non mi so spiegare bene.
    Le "farfalline" si chiamano miodesopsie e sono delle semplici condensazioni fluttuanti nell'umor vitreo del tuo occhio; chi più chi meno, le abbiamo tutti.

  4. #14
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: MAK 127 qualche problema

    Ripeto questo difetto lo avevo ache io con oculari a lunga focale 70° sapevo che dipendeva dal diaframma di campo con oculari pplossi sino a 15mm il problema non esisteva da 15 in su si.

  5. #15
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: MAK 127 qualche problema

    Nick modificato

  6. #16
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: MAK 127 qualche problema

    Grazie a tutti.
    Sono indeciso se comprare o meno una torretta binoculare che credo allunghi la lunghezza focale del 20% .
    Nel caso per osservazione terrestre che oculari dovrei prendere? ploss da 25mm?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: MAK 127 qualche problema



    Le foto appoggiando il cellulare all'oculare - a parte l'estrema difficoltà di centrare l'obbiettivo del cellulare sull'oculare e la tremarella di tutto il gruppo telescopio cellulare - mi vengono una schifezza! Non vengono nitide.
    Il punto di osservazione è a 1700mt. (balcone di casa mia)
    La prima con 8mm. (180X) la seconda con il 24mm. (64X)
    Penso che anche un 24mm. per il terrestre sia eccessivo. Forse ci vorrebbe un oculare da 50mm.
    Se uno volesse fare foto col tele come si dovrebbe attrezzare?
    Ultima modifica di antonio2010; 04-04-2020 alle 17:53

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: MAK 127 qualche problema

    partiamo da un assunto... un telescopio pur potendolo fare, non è pensato per l'osservazione di soggetti "locali" e terrestri, per questo scopo è meglio uno spotting scope (ad esempio) o, meglio ancora, un binocolo.
    un oculare da 50mm non ci andrà mai sul mak, perché sotto un certo ingrandimento non puoi andare.
    se posso consigliarti, leggi il vademecum che porto in firma, non c'è tutto ma abbastanza per schiarirsi le idee scritto volutamente in parole molte semplici per i neofiti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Pianeta L'avatar di antonio2010
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Erice (TP)
    Messaggi
    89
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: MAK 127 qualche problema

    Grazie
    Il problema è che gli spottingscope di buona qualità costano molto più del mak 127. Quelli entro i 200 euro sono delle ciofeche. Dovrei comprare uno swarosky o al limite un Vortex ma non è il caso.
    Ultima modifica di antonio2010; 04-04-2020 alle 18:18

  10. #20
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: MAK 127 qualche problema

    Aggiungere lenti a un treno ottico non è consigliato le foto si fanno con il sensore è l'obbiettivo del telescopio, nel tuo caso del secondario alluminato
    Aggiungendole aggiungi anche distorsioni Vignettatura diminuendo anche nitidezza
    L'ideale sarebbe il sensore e subito Una lente Apo (rifrattore)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Miglioramenti neq6pro ma ancora qualche problema
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-08-2018, 11:50
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-10-2016, 15:20
  3. Qualche Giove
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 11:37
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 18:58
  5. qualche dritta
    Di redblack nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 17:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •