Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Meteora L'avatar di Fradeg79
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    ORION STARSEEKER IV 114/500 risoluzione problema

    Salve ragazzi ho comprato un telescopio ad agosto .. e` un orion starseeker IV 114/500...forse per risparmiare 100 euro ho fatto una fesseria perche´ adesso che sono piu`pratico mi rendo conto che 500 di focale non e´ il massimo e non riesco a mettere a fuoco bene i pianeti...anche la luna stessa..non sono soddisfatte dalle immagini.
    ho due oculari una da 25 e uno da 10...con quello da 10 va meglio ma mi sento come limitato...in piu´altra fesseria ho comprato una barlow 3x che non mi va bene con nessuno dei due oculari...col 10 mi ingrandisce troppo e vedo solo una sezione di luna...mentre ieri ho provato con venere con e senza barlow ma nadaaa...troppo sfocato.
    il mio quesito e´...sara´l´oculare che non va bene? devo prendere un oculare minore di 10mm?
    datemi qualche consiglio utile ve ne pregooo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: ORION STARSEEKER IV 114/500 risoluzione problema

    Iniziamo col dire che la lunghezza focale conta poco perché determina solo gli ingrandimenti prodotti dall'oculare utilizzato, a 150x la Luna non sta dentro al campo visivo in nessun telescopio che utilizza campi standard, quindi devi rivedere gli ingrandimenti almeno per la Luna stando vicino a 90/100x se vuoi vederla intera, Venere è un pianto per qualsiasi telescopio e mi chiedo ancora perché si osserva, io ci collimo al massimo il cercatore, il rapporto focale f4 del telescopio Newton invece è scomodo, dovrà avere un ottima collimazione degli specchi per essere efficiente, poi sicuramente gli oculari in dotazione non aiutano perché sono scarsi tutti, la barlow dev'essere quanto meno discreta, ecc ecc.. Quindi oculari almeno decenti, collimazione al top e una barlow un po' più seria e si salva il salvabile..

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Fradeg79
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ORION STARSEEKER IV 114/500 risoluzione problema

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    ...Quindi oculari almeno decenti, collimazione al top e una barlow un po' più seria e si salva il salvabile..
    Che tipo di oculare e Barlow potrei utilizzare..e come faccio a capire se la collimazione va bene o no?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-04-2020 alle 07:57 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: ORION STARSEEKER IV 114/500 risoluzione problema

    Limitati intanto al controllo e fare uno star test..
    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf
    Se vuoi spendere poco e avere il giusto per drizzare un po' le cose prendi un oculare Celestron Omni Ploosl 6mm, poi se vorrai anche un 4mm, se invece intendi spendere qualcosa in più ne parliamo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: ORION STARSEEKER IV 114/500 risoluzione problema

    Quel telescopio è buono solo per il deep a 50X e la luna ,i pianeti con una barlow APO da 3X e l'oculare da 10 mm a 150X con un seeing buono forse qualcosa si vede . però non ho mai provato un giocattolo del genere

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Fradeg79
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ORION STARSEEKER IV 114/500 risoluzione problema

    @frignanoit per il momento ti ringrazio infinitamente...proverò a fare questo Star test e vediamo cosa succede...in ogni caso credo che gli oculari vadano cambiati...non mi importa se devo spendere qualcosa in più l’importante è che riesca ad avere un buon risultato

  7. #7
    Meteora L'avatar di Fradeg79
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ORION STARSEEKER IV 114/500 risoluzione problema

    @Capitano la mia Barlow e‘ apo 3x e oculare 10 mm magari non proprio top forse devo fare questo Star test...comunque non sapevo che Venere era problematica da osservare...mi ha fatto impazzire e il risultato è quello della mia immagine profilo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: ORION STARSEEKER IV 114/500 risoluzione problema

    Allora, se sei sicuro che la barlow è buona, cioè apocromatica, puoi cambiare il 10mm con un 8 oppure un 9mm, io starei più sul 9, per non andare troppo su, per vedere la resa il ploosl che ti ho indicato è già buono, un 6mm comunque ti serve, adesso per via della focale corta dovrai usare degli oculari spinti, i ploosl sarebbero ideali se di buona fattura perché hanno schemi semplici, poche lenti e non si forza troppo l'ottica già critica, questi però hanno l'inconveniente di avere un estrazione pupillare ridotta, in pratica un 6mm avrà una lente dove punterai l'occhio di 5mm figurati il 4mm, per ovviare si possono utilizzare degli oculari come i planetary oppure flat Field, hanno oltre a un costo maggiore una estrazione pupillare molto più ampia dai 16 ai 19mm e un maggiore campo apparente che determina anche un campo visivo reale maggiore, ma hanno anche molte più lenti da 6 a 8 lenti, con un ottica tirata cime questa sarebbe sconveniente utilizzare tante lenti più una barlow, bisogna trovare dei compromessi, sacrificarsi un po' e vedere di ottenere un immagine tranquilla, oppure stare comodi e che tutto vadi per il verso giusto, io proverei intanto un ploosl come già indicato accostato alla barlow e vedere come va se proprio ti trovi male si dovrà scendere a compromessi e tentare più lenti senza barlow.. Per me un Omni per fare una prova costa poco, proviamo il 6mm? la barlow la teniamo da parte e vedi come vai con un ploosl?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: ORION STARSEEKER IV 114/500 risoluzione problema

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Venere è un pianto per qualsiasi telescopio e mi chiedo ancora perché si osserva
    questa è un'opinione personale del tutto opinabile, certo, Venere non è Giove per dettagli, ma è un banco di prova per l'osservazione planetaria molto ostica, diciamo che fa da spartiacque tra chi osserva veramente e chi guarda un pianeta.
    detto questo, collimazione e cool down a parte, lo strumento non si presta bene per l'osservazione planetaria, tutto al più ai grandi campi stellari e a bassi/medi ingrandimenti.

    sposto in -Telescopi e Montature-

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: ORION STARSEEKER IV 114/500 risoluzione problema

    questo è ottimo qualita/prezzo 39€ io c'e' l'ho ,nitido ,luminoso lunica cosa è la E.P da 8mm chi non porta gli occhiale non avrà poblemi con la barlow se è vero che è apo 12/3= 4mm = 500/3= 166X ,se sono troppi si puo optare per un 15mm a 100X con la barlow senza barlow ottimo anche sul Deep, leggere le caratteristiche
    https://www.astroshop.it/oculari/cel...b_bar_1_select
    https://www.astroshop.it/oculari/cel...m-1-25-/p,7951

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. risoluzione
    Di Albertus nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2018, 11:55
  2. Dobson orion 203 vs Orion Teleskop N 203/1000 SkyViewPro EQ-5
    Di frsici77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-04-2018, 20:55
  3. Problema collimazione Orion
    Di Manuele78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-11-2014, 10:37
  4. Nuova barlow... Problema di risoluzione?
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 15:32
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 18:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •