Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Congiunzione Venere-Pleiadi col 30x80.

    L'altro ieri dopo cena, ho dedicato cinque minuti alla famosa congiunzione con il 30x80 e in tutta onestà, mi ha deluso.

    Non tanto perché il "quadretto" non fosse bello in se, ma per l'enorme divario di luminosità tra il pianeta e l'ammasso, nonostante a 30x si vedesse distintamente la "falce" di Venere (ormai ha superato la "dicotomia" e la fase è intorno al 45%) che è sempre bella, le Pleiadi erano abbastanza smorte, proprio per via del fulgore del loro ospite, senza contare che una simile "lampada" tirava fuori tutto il cromatismo del binocolone.

    E' vero che ormai era buio (erano le 21:15 a una 20ina di minuti dal crepuscolo astronomico), ovvero il momento peggiore per puntare Venere, ma non mi ricordavo una simile "invadenza", ma forse la "colpa" (relativa ovviamente) è del binocolone (due occhi ogniuno munito di 80 mm di lente), ho osservato altre congiunzioni tra loro, ma tutte con l'apetto da 80 mm e quindi in monoculare (oltre a zero cromatismo).

    Approfittando del giorno di riposo, ho provato anche ieri all'imbrunire (intorno alle 20:00) col cielo discretamente chiaro, vedendo (ovviamente) solo il pianeta (comunque molto bello, con una falcetta molto ben definita, grazie ai contrasti molto attenuati). Le Pleiadi sono "spuntate" (ovvero, resesi visibili) intorno alle 20:15 (poco prima del crepuscolo civile), solo le 6/7 componenti principali.
    Alla fine il "quadretto" esteticamente più bello, ovvero con le luminosità tra ammasso e pianeta meglio "bilanciate", l'ho avuto intorno alle 21:10/21:15, dove Venere non era ancora troppo "invadente" (inoltre il cromatismo del binocolone, era ancora tollerabile) e le Pleiadi sufficientemente visibili da farmi vedere 15/16 delle componenti maggiori.

    Molti anni fa osservai una congiunzione relativamente stretta tra le Pleiadi e Marte (ben lontano dall'opposizione), molto molto molto bella, il pianeta aveva una magnitudine di poco negativa (quindi non troppo luminoso) e il suo colore contrastava enormemente (ma non "fastidiosamente") con il blu dell'ammasso; insomma tutt'altra cosa rispetto a questa congiunzione.
    Ultima modifica di Angelo_C; 04-04-2020 alle 12:07

  2. #2
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Congiunzione Venere-Pleiadi col 30x80.

    Interessante. Dato che sono l'unico idiota sul pianeta che non sapeva della congiunzione, cercherò di sfruttare queste tue considerazioni per dare un'occhiata stasera, visto che secondo Stellarium Venere e Pleiadi saranno, per fortuna, ancora molto vicine...tempo permettendo, ovviamente!

    Tra l'altro non avrei mai pensato che potesse essere utile iniziare a osservare prima del crepuscolo astronomico...buono a sapersi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Congiunzione Venere-Pleiadi col 30x80.

    me la son goduta pure io con il 10x50......mi son leccato i baffi e le pupille
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

Discussioni Simili

  1. Venere, pleiadi e nebulosa?!?!
    Di Droppino nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-04-2020, 20:18
  2. Venere nelle Pleiadi
    Di robj nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-2020, 11:46
  3. Venere, la Luna le Pleiadi...
    Di alextar nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-03-2020, 15:31
  4. Congiunzione Luna - Pleiadi 8 Ottobre 2017
    Di Nik1977 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-10-2017, 15:29
  5. Congiunzione Prostata con Pleiadi
    Di Alessbonsai nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-10-2016, 08:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •