Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Ancora sui Flat field

  1. #1
    Pianeta L'avatar di dbologna
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Ancora sui Flat field

    Ciao a Tutti,
    in questi giorni stavo valutando la bontà dei Flat file che utilizzo per l'elaborazione delle immagini astronomiche utilizzando PixInsight.
    Tutte le immagini Bias, Light, flat e Dark le acquisisco tramite una camera QHY8L raffreddata a -30 gradi.
    Oggi ho voluto valutare la bontà dei Flat andando a generare il Master Flat utilizzando i seguenti passi :
    1) generazione Master Bias ed anche Super Bias con il processo di Integrazione dei files Bias
    2) generazione Master Dark con il processo di integrazione dei file Dark
    3) calibrazione dei file Flag utilizzando il SuperBias e il Master Dark
    4) integrazione dei Flat file calibrati ottenendo il Master Flat
    naturalmente ho eseguito questi processi settando i parametri riportati in alcuni forum o in alcuni video su YouTube.
    Ottenuto il Master Flat ho applicato all'immagine l'operatore Screen Transfer Function che esegue uno stretch visivo e mi aspettavo di trovare un'immagine in cui era presente vignettatura, i soliti cerchi che evidenziano polvere sulle lenti, le parti esterne dell'immagine più scura, ma nulla di questo.
    Ritengo che questo Master Flat non apporti miglioramenti alla mia immagine anzi forse potrebbe aggiungere altri difetti.
    Ritengo che il tempo di esposizione dei Flat file sia errato.
    Attualmente utilizzo 700ms come tempo di esposizione per i Flat file utilizzando una Flat box.

    In questi giorni ho letto in internet una tecnica per l’acquisizione corretta di Flat File che portano alla generazione di un Master Flat affidabile. Il tutto si base sul calcolo della dinamica del sensore.
    Riporto di seguito i dati trovati in internet sul mio sensore :
    - sensore Sony ICX413Q
    - FWC Full Well Capacity per pixel di 25Ke-
    - RON Readout noise compreso tra i 6e- ed i 7e-.
    - La dinamica del convertitore Analogico digitale della camera è a 16 bit per cui 65535 valori di grigio.
    Tenendo conto del valore di Readout noise del sensore la sua dinamica dovrebbe essere data dalla formula FWC/RON e quindi 4166.66 che convertito in ADU corrisponde a 10918.92 ADU. Ho letto in internet, e spero di aver compreso bene, che per calibrare bene i miei light sarebbe utile ottenere un Master Flat con valore Medio pari a 10918.92 ADU. Se come citato questa tecnica è corretta io partirei dai dati di una serie di Master Flat per determinare il tempo di esposizione dei Flat file. La tecnica che ho sempre utilizzato è quella di avere un Master Flat il cui valore medio fosse 1/3 della dinamica della camera ovvero 21845 ADU.
    Presumo che la mia tecnica non funzioni per cui, visto il tempo a disposizione, tenterei la tecnica che ho trovato in internet e riportata sopra.

    Qualcuno può dirmi se i passaggi che vado a descrivere sono corretti per effettuare l’analisi dei Master Flat per verificare della tecnica sopra.
    Passaggio per l’analisi
    1) Genero il Master Flat utilizzando il processo indicato sopra per diverse serie di Falt file generati con tempi di esposizione differenti
    2) Eseguo Histogram Transformation per ogni Master Flat utilizzando i valori dell’operatore Screen Transfer Function
    3) Eseguo l’operatore di Statistic sull’immagine stirata dei Master Flat ed estraggo il valore medio
    4) Confronto il valore medio con i valori indicato sopra (10918.92 ADU). Se il valore è vicino dovrei avere un Master Flat in grado di calibrare i miei Light. In questo caso l’immagine stirata dovrebbe evidenziare vignettatura, polveri e la corona nella parte esterna dell’immagine.

    Ringrazio anticipatamente
    Dimitri

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    ciao ma hai verificato che il master flat effettivamente non apporta migliorie alla foto? se non hai riscontrato granelli di polvere forse non ne hai, io di recente ho pulito bene il vetrino sul sensore ed ora logicamente i miei flat non evidenziano alcuno sporco, per la vignettatura dipende, ad esempio io non ne ho molta, e piazzando il picco dell'istogramma a poco più di un terzo (21/22000 adu) il flat mi corregge perfettamente

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    Dovresti postare i due file con lo stretch e allora si vede se ci sono differenze.
    Io cerco di stare attorno ad un valore di 19.000 - 22.000 ADU durante la ripresa dei flat e non ho nessun problema.

    Con i 700 ms di tempo che valore di ADU hai? Credo sia un dato importante da valutare.

    Anche io faccio la generazione manuale dei file di calibrazione .
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Pianeta L'avatar di dbologna
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    ciao ma hai verificato che il master flat effettivamente non apporta migliorie alla foto? se non hai riscontrato granelli di polvere forse non ne hai, io di recente ho pulito bene il vetrino sul sensore ed ora logicamente i miei flat non evidenziano alcuno sporco, per la vignettatura dipende, ad esempio io non ne ho molta, e piazzando il picco dell'istogramma a poco più di un terzo (21/22000 adu) il flat mi corregge perfettamente
    Grazie Nicobugi,
    guardando l'immagine stirata che esce fuori dal processo di calibrazione e integrazione noto una forte vignettatura ai bordi cosa che mi aspetterei venga rimossa da un buon Master
    Flat. Inoltre stirando il Master Flat vedo un'immagine piatta che non può dare alcuno contributo.
    Ti allego l'immagine stirata che esce fuori del processo di calibrazione e integrazione in cui si nota una forte vignettatura. Giudica tu stesso.
    Grazie
    Dimitri
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    mmm, hai riscontrato sempre questo problema? magari sbagli qualche passaggio nella calibrazione, hai provato a buttare i file singoli in batch preprocessing o in deepsky stacker giusto per vedere se il problema sta nella calibrazione di pixinsight?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ancora sui Flat field

    sposto in -Deep Sky-

  7. #7
    Pianeta L'avatar di dbologna
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Dovresti postare i due file con lo stretch e allora si vede se ci sono differenze.
    Io cerco di stare attorno ad un valore di 19.000 - 22.000 ADU durante la ripresa dei flat e non ho nessun problema.

    Con i 700 ms di tempo che valore di ADU hai? Credo sia un dato importante da valutare.

    Anche io faccio la generazione manuale dei file di calibrazione .
    Grazie Iaco78.
    L'ultima volta che ho fatto dei Light ho anche fatti differenti Flat a diverse esposizioni (almeno 10 per diverse esposizioni a partire dai 100ms fino ai 900ms).

    Di seguito allego :
    1) Master Flat stirato generato con Flat da 700ms con il valore medio in ADU pari a 54321 che direi eccessivo
    2) Master flat stirato generato con Flat da 200ms con il valore medio in ADU pari a 17246 che direi vicino hai valori che hai indicato
    3) Master Flat stirato generato con Flat da 100ms con il valore medio in ADU pari a 8736 vicino al valore indicato nel blocco iniziale della discussione

    SE il valore medio in ADU per ogni immagine è calcolato correttamente non trovo in nessuna delle immagini la tipica immagine di un Master Flat.
    Grazie

    Dimitri
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di dbologna; 05-04-2020 alle 18:27

  8. #8
    Pianeta L'avatar di dbologna
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    mmm, hai riscontrato sempre questo problema? magari sbagli qualche passaggio nella calibrazione, hai provato a buttare i file singoli in batch preprocessing o in deepsky stacker giusto per vedere se il problema sta nella calibrazione di pixinsight?
    Ciao Nicobugi,
    per il processo iniziale utilizzo Batch Processing caricando tutti i Bias, tutti i Dark ,tutti i Flag e tutti i Light ma eseguendo l'integrazione finale all'esterna al processo.
    Non ho mai usato deep sky stacker m potrei provare.

    Ritengo che Pixinsight sia un buon software di Elaborazione dell'immagine astronomica, per cui vorrei sfruttarlo al meglio.
    Una informazione che forse ho omesso all'inizio della discussione e che io faccio foto dal centro citta con un Rifrattore APO Tecnosky AG86.
    Grazie
    Dimitri

  9. #9
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    Cosa vuol dire masterdark generato da flat?
    Con il flat devi generare il masterflat
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  10. #10
    Pianeta L'avatar di dbologna
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire masterdark generato da flat?
    Con il flat devi generare il masterflat
    Scusa Jerry, in effetti ho scritto male si tratta, per i 3 punti, di Master Flat e non di Master Dark.
    Scusate
    Ciao
    Dimitri

Discussioni Simili

  1. Flat field
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 13:33
  2. Prove flat field
    Di Nicobugi nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-07-2018, 07:13
  3. Flat Field
    Di Albireo nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-06-2018, 11:25
  4. Generatore di Flat Field
    Di nives70 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-11-2017, 08:51
  5. Flat field
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-03-2017, 14:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •