Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Ancora sui Flat field

  1. #11
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    Non capisco il punto 2 del tuo primo messaggio, se applichi HT con i valori di STF passi in zona non lineare e tutti i tuoi numeri non valgono più.
    Dovresti postare l'istogramma di un solo flat debayerizzato e poi il suo stretch con STF per capire meglio perché potresti essere molto sottoesposto o la creazione del master flat non è corretta.
    Lascia stare per adesso dark e superbias.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    Sulle foto che hai postato dei master flat si vede tipo la matrice di Bayer...bho, io nn conosco i sensori a colori ma puo' esser un problema di debayer?
    Indubbiamente comunque sono sbagliati...Come dice Jerry bisogna vedere il grafico per capire se stai esponendo correttamente...
    Ma se tu fai il processo in due step, immagino che prima fai solo la calibrazione.....
    In questi caso Pix ti dovrebbe gia' creare i master Flat...

    Non mi e' molto chiaro il processo che usi per ottenere questi master....
    Io solitamente calibro tutto a mano avendo i vari master. Solo quando aggiorno i file rifaccio tutto.
    Non trovo mai nessuna differenza (sui master di calibrazione) tra calibrazione manuale, batch Preprocessing di Pixinsight o DDS....

    flat-FILTER_Lum-BINNING_1_TEST.jpg

    Questo e' un mio master Flat , c'e' di tutto sul mio treno ottico ma zero vignettatura...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #13
    Pianeta L'avatar di dbologna
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    Ciao Jerry, Ciao iaco78
    in generale il processo iniziale di elaborazioni delle immagini lo eseguo utilizzando il modulo Batch Preprocessing di Pixinsight
    lasciando manuale l'integrazione finale. Per cui io inserisco 20 bias, 20 Dark, 20 Flat ed un numero N > 30 file di Light e dopo
    l'integrazione ho l'immagine di partenza per l'elaborazione. Sono ritornato al processo manuale perché l'immagine integrata
    riportava molta vignettatura per cui ho presupposto che i Flat file non andassero bene.

    Per capire se i flat file sono esposti correttamente ho provato a generale il Master Flat che viene utilizzato nel processo di Bach Preprocessing ed ho provato a visualizzarlo per vedere il suo contenuto. Quello che ho visto non mi ha per niente soddisfatto ecco
    perché sto analizzando le tempistiche dei flat file.

    Scusa Iaco78 ma il Master Flat che hai allegato è stato stirato con Screen Transfer Function on con Histogram Transformation ?

    HO aggiunto anche le immagini che ha richiesto Jerry
    di seguito riporto l'immagine di un flat file debayerizzato, i suoi dati e la stessa immagine stirata con SFT
    Ho preso un flat file da 200ms che sembra quello più vicino ad un flat
    Grazie
    Ciao
    Dimitri


    Flat_200ms_debayerizzato.JPGFlat_200ms_debayerizzato_STF.JPGStatistic.JPG
    Grazie
    Dimitri

  4. #14
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    I flat che riprendi mi sembrano corretti, avevo chiesto l'istogramma dell'immagine debayerizzata per capire dove si posiziona il Picco Ma dai valori che leggo sembra buono. Potrebbe essere allora qualche impostazione nel Batch preprocessing.
    Qui potrebbe venirti in aiuto Iaco che è più esperto di me.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  5. #15
    Pianeta L'avatar di dbologna
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    I flat che riprendi mi sembrano corretti, avevo chiesto l'istogramma dell'immagine debayerizzata per capire dove si posiziona il Picco Ma dai valori che leggo sembra buono. Potrebbe essere allora qualche impostazione nel Batch preprocessing.
    Qui potrebbe venirti in aiuto Iaco che è più esperto di me.
    Grazie Jerry,
    ho notato anche un'altra cosa nelle immagini debayerizzate dei singoli Flat file, più aumento il tempo di esposizione del flat e più l'immagine tende al rosso.
    Il mio generatore di Flat field è il tipico disco rotondo acquistato in commercio con alimentazione fissa. Il disco è stato attaccato ad un pezzo quadrato di plexiglass bianco. La luce che parte dal generatore di Flat field attraversa il plexiglass e raggiunge la camera. Potrebbe essere che il plexiglass non sia il materiale corretto da inserire tra la fonte luminosa e la camera ?
    Forse sarebbe meglio utilizzare un foglio bianco oppure utilizzare direttamente il generatore di Flat Field senza interporre nessun materiale ?
    Grazie
    Dimitri

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    Ciao, ieri sera sono riuscito a far lavorare i flat per la prima volta nella mia vita
    Nel mio caso ho trovato la "quadra" usando una tshirt bianca ben tesa sul tubo e il pannello di plexiglass appoggiato sul tubo tra la tshirt e la flat box. In questo modo ho ottenuto la tanto sudata uniformitá che ha corretto in modo impeccabile.
    Uso l'ASI294MCPro e da quello che ho letto in giro, per il mio sensore, i tempi di esposizioni devono essere tali da consentire un mean value di circa 25000/30000 ADU.
    Come suggerito in precedenza su questo thread, fai delle prove anche con DSS. Di solito la calibrazione la faccio fare a lui e poi riprendo il lavoro su Pixinsight

  7. #17
    Pianeta L'avatar di dbologna
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    Citazione Originariamente Scritto da rick Visualizza Messaggio
    ...Come suggerito in precedenza su questo thread, fai delle prove anche con DSS. Di solito la calibrazione la faccio fare a lui e poi riprendo il lavoro su Pixinsight
    Ciao a Tutti,
    anche questa settimana di smart working è finita e mi posso dedicare al mio hobby.
    Ho provato ad usare DDS e dopo aver caricato light, dark, bias e flat ho cliccato su Register checked pictures ho settato tutti i parametri e alla partenza del processo ho ricevuto il seguente messaggio

    The checked pictures are not compatibles (width, height, number of colors, number or channel, only one master dark, offset and flat)

    non capisco , le immagini hanno tutte la stessa dimensione e l'analisi con Compute Offset mi fornire informazioni corrette per ogni file caricato, sono gli stessi files che utilizzo con Pixinsight.

    Qualche suggerimento ?
    Grazie

    Dimitri
    Ultima modifica di etruscastro; 11-04-2020 alle 07:20 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  8. #18
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    Nella finestra dove carichi i file in DSS se scorri a destra ti mostra la dimensione, profondità e altri valori e dovresti capire se non sono uguali, magari manda una schermata con due o tre file per tipo, bias, dark, flat, img.
    Forse è per questo che Pix non ti prende in considerazione i flat perchè sono incompatibili ( ma dovrebbe darti errore però )
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    Ciao Dimitri
    Controlla di aver ripreso tutti i file nello stesso formato RAW. Non magari RAW+JPEG ...non ho trovato alrti suggerimenti...
    https://www.cloudynights.com/topic/5...ot-compatible/

    Puoi anche provare a cambiare il valore di star detection threshold per fare qualche prova...
    DDS parameter.jpg

    Avevo perso le domande di prima...
    Quel mio master flat del canale L e' la somma di 21 flat calibrati con 21 dark e 200 bias trasformato in non lineare con STF e poi applicati i parametri su HT.
    Venendo al tuo, l'ultimo che hai postato sembra esser corretto, pero' ancora troppo pulito...non saprei, dovresti postare l'istogramma cosi da capire come stai esponendo...Poi si vedono i parametri di calibrazione che usi in PIX...puo' darsi in un problema anche li...
    Un altro suggerimento puo' esser questo:
    Scaricati un software di ripresa che abbia la possibilita' di generare automaticamente i tempi dei flat e prova ad aquisire i flat con quello. Puoi ad esempio utilizzare APT, un software gratuito che ti puo' gestire tutta la sessione fotografica (guida, fuoco, scatti ecc) e anche automaticamente trovare i tempi ideali per i Flat file.
    Riguardo al flat generator e, importante che al sensore arrivi una luce il piu' uniforme possibile.
    Io ho il generatore classico tipo il tuo credo:
    IMG_20200411_074210.jpg
    Pero' non gli metto niente davati....
    Spero che riesci a risolvere..i flat sono i file piu' importanti devono esser fatti bene...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #20
    Pianeta L'avatar di dbologna
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ancora sui Flat field

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Nella finestra dove carichi i file in DSS se scorri a destra ti mostra la dimensione, profondità e altri valori e dovresti capire se non sono uguali, magari manda una schermata con due o tre file per tipo, bias, dark, flat, img.
    Forse è per questo che Pix non ti prende in considerazione i flat perchè sono incompatibili ( ma dovrebbe darti errore però )
    Ciao Jerry,
    grazie del suggerimento, sulle dimensioni ho verificato immediatamente, come potrai verificare dall'immagine allegata, unico dubbio e che non sono definiti i valori di disallineamento tra le immagini light. I valori dx, dy, Angle per le immagini light hanno valore N/A potrebbe essere questa la causa del messaggio ?

    DSS_tabelle_file.jpg

Discussioni Simili

  1. Flat field
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 12:33
  2. Prove flat field
    Di Nicobugi nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-07-2018, 06:13
  3. Flat Field
    Di Albireo nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-06-2018, 10:25
  4. Generatore di Flat Field
    Di nives70 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-11-2017, 07:51
  5. Flat field
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-03-2017, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •