Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Elbuitre777
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    TORINO
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Rifrattore guida su Newton SW 200/1000 f5

    Ciao a tutti, ho da qualche mese acquistato il mio primo telescopio dopo un lungo inseguimento tra i vari dibattiti su quale fosse la migliore tipologia (rifrattore/riflettore), la migliore montatura, la focale etc etc , ma alla fine mi sono lanciato approfittando di un’occasione su Astroshop di un tubo completo con : Newton SkyWatcher 200/1000 su montatura EQ5 manuale con un paio di discreti oculari. Purtroppo, per colpa della situazione attuale di quarantena, i primi utilizzi e le prime visioni notturne le ho potute eseguire solo dal balcone di casa mia, in piena città a Torino. Non vi dico l’inquinamento luminoso a cui devo sottostare, ma all’ultimo piano di una palazzina di 6 piani, ho comunque una buon angolo di visione di 160 gradi tra S e N. Scoprendo le caratteristiche del tubo e muovendo i primi passi sull’uso degli oculari, i vari movimenti manuali della montatura per inseguire gli astri, ho incominciato a capire che mi mancavano parecchi strumenti per arrivare a fare quello per cui ho acquistato il telescopio: scattare qualche fotografia, ma senza pretendere chissà cosa. Da perfetto neofita e da quello che leggo su questo forum, per arrivare all’obiettivo che mi sono posto, sono consapevole che dovrei cambiare tutto, a partire dal tubo per poi passare alla montatura. Capisco anche che i costi, per acquistare prodotti di fascia superiore, quelli che consigliate tutti voi, sono elevati, e così ho deciso di farmi una prima esperienza con dei prodotti di media/basso valore che mi permetteranno solo di capire quale siano gli strumenti che a poco a poco potrò sostituire/migliorare. Ecco che sono arrivati nell’ordine : un collimatore laser, un illuminatore polare, vari oculari (tra cui la zoom Baader Hyperion Mark IV), la motorizzazione SynScan GOTO V5 e lunedì mi arriverà la camera QHY5L-II-color. Mi sono divertito a collegare la motorizzazione con il Pc e con Stellarium 19 riesco a muovere il tubo puntando sulle stelle che riesco a scorgere dal mio balcone. Chiedo scusa per il preambolo molto lungo, ma sono finalmente arrivato alla domanda che volevo fare : vorrei acquistare un rifrattore guida da montare sul tubo principale e poterci inserire la camera per l’autoguida collegata alla montatura SynScan. Mi suggerite qualcosa gentilmente? Che focale dovrebbe avere visto che il tubo principale è un f5? So che non dovrebbe essere troppo pesante visto il totale dei kg che la montatura sta reggendo in questo momento.
    Approfitto per chiedervi un’altra cosa :
    mi spiegate perché, dalle varie foto che vedo in giro, la camera collegata al telescopio ė sul telescopio guida e non nel focheggiatore del principale che avrebbe un’ottica migliore ? Grazie a tutti per le eventuali risposte. CIELI SERENI a tutti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Rifrattore guida su Newton SW 200/1000 f5

    ciao! prima di interagire con il forum sarebbe opportuno fare una presentazione nell'apposita sezione poi per rispondere brevemente alle tue domande: la eq5 é decisamente sottodimensionata (per fotografia) per un 200f5 più tubo guida e accessori... la camera principale va connessa al focheggiatore del telescopio, mentre sul tubo guida ci va appunto la camera di guida

  3. #3
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Rifrattore guida su Newton SW 200/1000 f5

    é buona norma per un neofita ignaro chiedere prima consigli poi dopo che i più scafati ti avrebbero consigliato almeno una HEQ5 è un Newton 200/800 con un Leggerissimo rifrattore Guida da 70/500
    Se le tue intenzioni sono fotografiche fai il reso e prendi ciò che ho scritto ,puoi risparmiare qualcosa perndendo un 150/750 Newton ottimo per fare foto deep su HEQ5 senza problemi di carico.

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...bd-ota/p,19163

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...tro-8s/p,22199

    https://www.astroshop.it/equatoriale...an-goto/p,4071

    ho postato le combinazioni ideali
    Leggo solo adesso che la HEQ5 non e disponibile chiedi i sodi per ripensamento
    e comprala su altri rivenditori Italiani

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Rifrattore guida su Newton SW 200/1000 f5

    passa direttamente a una eq6

  5. #5
    Meteora L'avatar di Elbuitre777
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    TORINO
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Rifrattore guida su Newton SW 200/1000 f5

    Grazie per i consigli e il dettaglio, ma, come ho scritto, voglio fare prima esperienza con gli strumenti che ho, perché voglio "sbatterci il muso" sopra, altrimenti non capirò mai quali sono gli oggetti da sostituire. La montatura sarà sicuramente la prima, ma con un buon bilanciamento della stessa, vorrei provare a scattare le mie prime foto, scoprendo i disastri che usciranno. Terrò ben presente i consigli che mi state dando e vi ringrazio. Buona serata a tutti

  6. #6
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Rifrattore guida su Newton SW 200/1000 f5

    Lo sai chi era Nostradamus?
    Tempo fa era pure il mio nomignolo
    Prediligo che un mese di tempo cambierai setup
    ho riletto il tuo primo post. secondo me hai speso di più di quanto costa già munita di tutto

  7. #7
    Meteora L'avatar di Elbuitre777
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    TORINO
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Rifrattore guida su Newton SW 200/1000 f5

    Ma magari !!! Ci sono solo 2 piccoli problemi :
    - il primo sarebbe quello di piazzare la merce, visto che non sarà così semplice trovare acquirenti in poco tempo;
    - secondo, nel frattempo sborsare di nuovo altri spicci.
    Visto che è stato un bel sacrificio acquistare quello che ho adesso, per il momento giocherò con questi.

    Posso però approfittare della tua gentilezza per dirmi se valesse la pena questo rifrettore da guida ?

    Bresser Messier AR-90S/500

    https://www.teleskop-express.it/acro...esser-llc.html

    Buona serata
    Ciao

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Rifrattore guida su Newton SW 200/1000 f5

    Ma se adesso ha quello che ha indicato, si può consigliare un tubo un cercatore per fargli fare questa guida? i pesi se li gestisce lui, ha scritto che vuole imparare, prendi uno OTA Skywatcher 70/500 costa poco e pesa 1,3kg, chilo più e meno divertiti e prova, quando hai fatto esperienza compri una montatura EQ8 e stai tranquillo per la vita..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Rifrattore guida su Newton SW 200/1000 f5

    Acquista solo i motori per inseguire sui due assi, che risparmi un bel po'. Il goto acquistato a posteriori è uno spreco inutile, visto che hai già un goto nel PC.

    Il tubo principale può essere utilizzato anche per la guida (guida fuori asse) ma ha un vantaggio e alcuni limiti.

    Il telescopio guida 70/500 è adeguato, ma devi mettere in conto staffa e anelli decentrabili che dovrai montare tu stesso sol tubo principale. Puoi fare a meno del collimatore laser, che non ti esime dal fare lo star test finale.

    Come camera guida sarebbe stata meglio una monocromatica, ben più sensibile della versione colore. Puoi però usarla (anche) per fare riprese planetarie.

    Immagino che userai una fotocamera per fare le foto. Ti suggerisco un adattatore da 2" per evitare vignettature e per avere maggior stabilità. È possibile che non riuscirai a mettere a fuoco le immagini a causa del back focus insufficiente, a meno che il tubo ottico non sia progettato espressamente per l'uso fotografico e usare un riduttore verso 1,25" peggiora la situazione.
    Per esempio, i Newton Skywatcher della linea PDS e i Newton Bresser Hexafoc sono adatti alla fotografia.
    Io ho proprio uno di questi ultimi e per fare osservazioni visuali è necessario inserire una prolunga.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Rifrattore guida su Newton SW 200/1000 f5

    Visto che nostradamus poi non è cosi cattivo , con un po di difficoltà cerca di far capire le cose come stanno,
    Rivenditi il 200/1000 troppo pesante e lungo per una Eq5 ricomprati un 150/750 e un rifrattore guida cosi rientri nei carichi sostenuti , se non lo fai maledirai per non avermi sentito.
    Sai quanti migliaia di € ho buttato al vento per non sentire chi più di me sapeva
    qualche mese fa ho scambiato il 150/750 con un Apo da 90/500

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Capitano; 06-04-2020 alle 06:26

Discussioni Simili

  1. Mak 127 bresser/rifrattore 102/120/1000 su az4
    Di Dimitry Rufolo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 31-08-2019, 10:00
  2. Rifrattore guida e camera guida ccd
    Di Adriano74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-02-2019, 11:42
  3. Dubbio mak127, rifrattore 120/600 o rifrattore 120/1000
    Di lu.ke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 17-12-2018, 07:12
  4. Guida fuori asse su newton 200-1000
    Di Astrometeo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-10-2014, 11:06
  5. omegon rifrattore 90/1000
    Di Syd nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 20:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •