Risultati da 1 a 5 di 5

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    fastar su c 9.25 o newton 200/1000?

    Ciao, per chi ha avuto modo di testare o provare il c 9.25 col sistema fastar, conviene spenderci su quei soldi o meglio investire in un newton magari f4?
    Il dubbio mi è venuto semplicemente perché andando a verificare le differenze tra i 2 "soggetti" sul sito www.blackwaterskies.co.uk (dove in base al tuo istema ti fa vedere come verrebbero le immagini) pare che alla fine dei conti gli oggetti risultino più grandi sul newton , per cui aggiungendo più segnali potrei avere gli stessi risulati , se non migliori, con un quarto della spesa….
    Oppure la qualità delle immagini sono indiscutibilmente migliori col c9.25?
    Aiutatemi a capire...prima di buttar via fior fior di soldini...ahahah

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: fastar su c 9.25 o newton 200/1000?

    diciamo che non stiamo neanche sullo stesso ordine di costi, anche questo è da tener conto.
    lavorare a f2 è vero che entra un vagone di luce ma c'è da tenere in conto una collimazione perfetta e anche altri problemi intrinseci come il peso del supporto del sensore (reflex?).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: fastar su c 9.25 o newton 200/1000?

    Ciao, non ne faccio una questione di costi, o meglio, ho sia il newton (f5) che il c 9.25 su montatura cgem etc e utilizzo reflex modificata e autoguida con webcam asi 120; per cui sono abbstanza ad un livello molto entry come strumenti di ripresa, ma visto che comunque sono piuttosto soddisfatto delle foto fatte col newton, sto provando col c 9.25 col suo riduttore di focale dedicato, ma al momento non trovo la quadra per riuscire a tirare fuori qualcosa di bello (poi è vero che ci ho messo una vita a trovare il fuoco, a equilibrarlo e a fare funzionare in maniera decente l autoguida e per ultimo sempre fatto tentativi con la luna abbastanza ingombrante); a questo punto pensavo allora per sfruttare al meglio il c 9.25 per il deep al fastar, che si è una spesa non da poco, ma se la spesa viene bilanciata dalle soddisfazioni beh, lo sforzo lo faccio volentieri...
    Ma appunto mi sto chiedendo che non sia più un vantaggio "mentale" che altro..
    Il mio scopo è riuscire a fotografare nebulose e galassie che siano piu grandi rispetto a quanto riesco col newton, ma non vorrei avere solo maggiori dettagli a dimensioni ridotte (come parrebbe guardando il sito che ho citato), perche se fosse solo quello basterebbe integrare maggiormente col newton e allora si avrei risparmiato un po di soldi a parita di risultato...
    Spero di essermi spiegato in maniera decente : ))

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: fastar su c 9.25 o newton 200/1000?

    Verifica che ingombri della camera servono per il fastar, la reflex mi sembra un pochino larga


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: fastar su c 9.25 o newton 200/1000?

    La reflex va bene...per quel che riguarga gli ingombri...

Discussioni Simili

  1. Newton 100/1000
    Di cherubino nel forum Autocostruzione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-01-2016, 22:25
  2. Newton 200/1000 o Dobson 250?
    Di Neofita92 nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2014, 20:03
  3. newton 150/750 e 200/1000
    Di shadow nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-11-2013, 09:38
  4. Newton 130/900 vs Acro 120/1000
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-09-2013, 13:03
  5. Newton 200/1000 vs ...
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-2013, 13:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •