Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Equatori nello spazio

  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Equatori nello spazio

    sposto in -Meccanica celeste-

  2. #12
    Pianeta L'avatar di Gaia Terra
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Italia-Ireland
    Messaggi
    70
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Equatori nello spazio

    Grazie, mi sei stato d'avvero d'aiuto per comprendere meglio come funziona.

  3. #13
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Equatori nello spazio

    Se vuoi comprendere bene come si muove il sistema solare, devi studiarti prima la Terra, la sua posizione sul suo asse e l'angolo orario dell'osservatore rispetto all'eclittica dove transitano i pianeti, questo perché il moto che vediamo dei pianeti è apparente, si muovono perché la Terra ruota su se stessa, allo stesso tempo fa ruotare a trottola il proprio asse, questo determina le stagioni opposte all'emisfero sud con quello nord in base all'esposizione verso i raggi diretti del Sole e la posizione in altezza dei pianeti in riferimento alla latitudine cui si trova l'osservatore, se comprendi bene questi fattori avrai un quadro di tutto più chiaro.. in rete ci sono molte guide, Wikipedia ha un sacco di riferimenti in merito..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #14
    Pianeta L'avatar di Gaia Terra
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Italia-Ireland
    Messaggi
    70
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Equatori nello spazio

    Sembra davvero tanta roba da comprendere. Farò del mio meglio perché mi affascina molto.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Equatori nello spazio

    Ciao @Gaia Terra, ci sono veramente tante cose, molte complesse e molte talvolta ostiche da capire.
    Anche per me' che dopo tanti anni che, sono dietro a un foglio di calcolo in excel, ora e' diventato un programma di calcolo, calcolando i vari aspetti celesti della Terra, della Luna, del Sole e dei Pianeti.
    Dovendomi assorbire quintali di algoritmi dai vari libri del Jean Meeus. E di altri in internet. Mangiando fogli di calcolo.
    Tra i molteplici movimenti della Terra, alla posizione nelle varie stagioni e alle varie posizioni che assume secondo le stesse. AL movimento sull'eclittica assieme alla luna.
    Ai movimenti lunari che sono molti comprese le perturbazioni che avvengono al sistema baricentro Earth-Moon, da parte dei grossi pianeti.

    Si' e' molto complesso, anche i termini che sono migliaia, anche io faccio ancora confusione e devo a volte prima di rispondere andare a vedermeli.

    Sono contento che ti appassioni e che ti piaccia....
    Un caldo saluto in questi tempi bui di questa umanità, colpita da un virus.., sperando che mai e poi mai la nostra luce per la conoscenza si spenga.

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Gaia Terra
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Italia-Ireland
    Messaggi
    70
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Equatori nello spazio

    Citazione Originariamente Scritto da lucianob Visualizza Messaggio
    Ciao @Gaia Terra, ci sono veramente tante cose, molte complesse e molte talvolta ostiche da capire...

    Sei davvero molto incoraggiante, grazie. Come vorrei conoscere e studiare anche io queste meraviglie della natura, per meglio comprendere l'universo, ma la mia severa discalculia è sempre stata un limite.
    Ultima modifica di etruscastro; 17-04-2020 alle 12:38 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Equatori nello spazio

    Cara @Gaia Terra
    Non sei l'unica....... credimi anche io ho dei limiti, esempio matriciali, e calcoli superiori......... paralleli.......
    E in molti non mi ci metto neppure
    Il mio lavoro fatto freeware e' gia' per me' un traguardo che mi pareva irraggiungibile. ! Sempre nel tempo libero !
    Ma parti sempre dalla Terra, dai suoi movimenti che sono gia' tanti ... per poi come dice qualcuno ........ "arriva là dove nessuno e' mai giunto e arrivato prima .." [Cit. Star Trek]
    E spesso trovi risposte in libri di calcolo e ricchi di algoritmi !

    Come recita @frignanoit - Wikipedia offre tanto, ma anche cercando sui siti tipo Edu e gov (educational e governativi di ricerca) trattati in inglese..
    Un cordiale saluto e un abbraccio virtuale, buona giornata.

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Gaia Terra
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Italia-Ireland
    Messaggi
    70
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Equatori nello spazio

    Esiste un sito dove poter vedere la posizione della luna rispetto alla terra? Ho provato a vedere google maps, ma anche quando allargo l'immagine al massimo e mi appare la terra sferica, in 3d con le zone di giorno e di notte, la luna non c'è.
    Sarebbe bello se ci fosse un sito simile in 3d.

    In più ho un'altra domanda sulla meccanica celeste. I pianeti orbitano attorno al sole, ma il sole è fermo o orbita anch'esso attorno a qualcosa? E gira su se stesso come la terra?

  9. #19
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Equatori nello spazio

    Il Sole orbita attorno al nucleo galattico nella Via Lattea, si presume che nell'era dei dinosauri il nostro sistema si trovasse dalla parte opposta della galassia da dove si trova ora..
    Divertiti..
    https://theskylive.com/3dsolarsystem

    La rotazione..
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Rotazione_solare

    Qui puoi passarci un bel po' di tempo..
    https://stellarium-web.org/
    Ultima modifica di frignanoit; 18-04-2020 alle 13:30
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Gaia Terra
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Italia-Ireland
    Messaggi
    70
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Equatori nello spazio

    Grazie, sei sempre gentilissimo con me.

Discussioni Simili

  1. Un infermiera nello spazio :)
    Di chioccia nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-09-2018, 11:19
  2. Lassù nello spazio...
    Di Dead Space nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 21:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •