Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Volevo vedere Venere...

    Ciao!
    È un pochino che non scrivo, da mamma ho sempre tante cose da fare e poco tempo per stare con il naso all’insú...
    Ma stasera mi sono presa un pochino di tempo, era tanto che volevo vedere Venere e ho tirato fuori il mio macinino (Lidlscopio)...
    A parte il mal di stomaco nel collimarlo e tanto alla fine non son riuscita, ad un certo punto con un oculare non ricordo se da 4 o 5 mm sono quasi riuscita a vedere qualcosa, ma sono rimasta perplessa: ho visto una specie di mezzaluna
    Avevo l’oculare rotto oppure ho visto giusto?

    Ad ogni modo questo Lidlscopio fa un po’ schifo, se uso un oculare da 20mm per vedere la Luna va anche bene, ma non vedo niente altro
    Vorrei prenderne uno un po’ più serio, ma senza spendere un patrimonio e soprattutto qualcosa ready-set-go, qualcosa che mi faccia vedere pianeti e deep sky, meglio se non troppo ingombrante.
    Sono aperta a qualsiasi consiglio grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Volevo vedere Venere...

    Venere presenta delle fasi, un po' come la Luna. Le fasi di Venere hanno dato la prova che il pianeta orbita attorno al Sole, e non attorno alla Terra.


    Per le domande sul telescopio, meglio aprire una discussione nella sezione apposita...

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Volevo vedere Venere...

    Hai pensato a un dobson 150mm? Se usi il telescopio solo in visuale sarebbe perfetto...un 150 mm è di peso contenuto, facilissimo da allestire ed è pronto in un attimo. L'ingombro è relativo, quando non lo usi lo metti in posizione verticale e via, occupa pochissimo spazio! 150mm sono il minimo da cui partire per vedere bene gli oggetti deep sky più luminosi e un buon planetario...considera che comunque Venere è un pianeta ostico in sé, anche usando diametri maggiori non si riescono a scorgere i dettagli della sua atmosfera. Le fasi tipiche invece sono visibili anche con piccoli strumenti!
    Il lidlscopio ce l'ho anch'io comunque, è stato il mio secondo strumento dopo il binocolo di mio padre ..l'ho amato e odiato per tanti anni, finché non mi sono decisa a passare di grado, col cannone dobson che ho in firma
    Con il lidlscopio vedevo Venere più o meno come lo vedo ora col dobson 254mm, è proprio il pianeta che spesso e volentieri è "scomodo" da osservare

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Volevo vedere Venere...

    Grazie per la risposta!
    Allora io sono praticamente ignorante su telescopi, quindi sono aperta ad ogni consiglio: ho spulciato su internet sul dobson che mi consigli e per quello che ne capisco non mi sembra male..
    Soprattutto perchè ho poco spazio e poco tempo e due bambini piccoli e mi serve qualcosa di poco ingombrante e che sia pronto in un attimo.
    Mi sto chiedendo se andrebbe bene nella zona dove vivo:
    Io abito nella Pianura Padana, in un paesino piccolo del Lodigiano. Ho un giardino, ma la grande sfiga di aver di fronte un lampione.
    Sempre di fronte casa peró ho un campo che ora è incolto e quindi nel caso potrei appostarmi lì, altrimenti ho sull’altro lato della casa un “corridoio” ampio messo in ombra dalla casa accanto e dal palazzo dietro.
    Lì di solito si vedono molte stelline, peró è una fetta di cielo...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Volevo vedere Venere...

    visto l'andazzo del thread sposto in -Telescopi e Montature-
    aiutati leggendo le prime 4 discussioni in rilievo a questa sezione: https://www.astronomia.com/forum/for...rimo-strumento

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Volevo vedere Venere...

    Grazie!
    Ho creato nuova discussione rispondendo al questionario, se vuoi cancella questa discussione


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7

Discussioni Simili

  1. Messier 33 finalmente come la volevo......
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-09-2016, 20:03
  2. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-09-2015, 16:03
  3. volevo segnalare 2 software per la creazione di HDR
    Di millo nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 12:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •