Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    Meteora L'avatar di Francg95
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Primo telescopio in assoluto

    Causa covid mi sono finalmente deciso all’acquisto del primo strumento, da sistemare momentaneamente sul tetto di casa o sul balcone (ovviamente non le scelte migliori). Ho possibilità di spostarmi (quando sarà) essendo il cielo di Napoli veramente pessimo per l’osservazione (ricordo una serata a Capodimonte dove addirittura con un telescopio molto potente era difficile scorgere perfino Andromeda), la cosa di cui mi preoccupo è per di più l’imgombro in casa di un newtoniano. Sono interessato agli oggetti deep-Sky, cerco un telescopio con cui “smanettare” e fare le prime esperienze, e più in là, se mi sentirò portato per questa passione, muovere i primi passi per l’astrofotografia. Budget sui 500 euro.

    La scelta era per uno Skywatcher 150/750 su una eq 3.2, già completo, a circa 430 euro.

    Componendo montatura e tubo separatamente, sempre skywatch 150/750, ma con una eq 5, a circa 580 euro, un po’ fuori budget, ma lo prendo comunque in considerazione.

    Con le premessa che è il primo strumento su cui fare esperienza, che ho letto davvero tanto su astrofotografia e quindi la eq5 con quel tubo inizia a essere “decente”, la eq 3.2 proprio no, c’è qualcuno che si sente di darmi un consiglio? Risparmiare quei 150 euro per magari investirli successivamente per un kit motori, ma davvero ne vale la pena su una eq 3.2? Fare esperienza su questo e poi più in là comprare direttamente una montatura con goto bella solida?
    Andare direttamente su una eq 5 e magari ritrovarsela più in là, avendo possibilità di motorizzarla in futuro?
    La scelta di comporre tubo e montatura non tanto sembra conveniente economicamente, perché ad appena 40 euro in più, sui 630, si trova lo skywatch 200/1000 su eq5.
    Sommerso dai dubbi, vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Ciao Francesco,
    sicuramente c'è chi saprà consigliarti meglio (sono un visualista incallito), ma se vuoi fare anche solo un minimo di astrofotografia del cielo profondo scordati la eq3.2 e, in ogni caso, le montature manuali. Mi sa che devi come minimo partire con una eq5 motorizzata e col budget sul nuovo mi sa che non ci sei se devi prendere anche un tubo dignitoso. Potresti però cercare qualche occasione nell'usato, così da poter anche "smanettare" senza troppe remore.
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Effettivamente, se ti interessa la fotografia deep sky, un Newton a corta focale potrebbe essere la scelta più azzeccata, considerato anche il budget. Certo è che il cielo di città è fetente purtroppo, anche per quanto riguarda la fotografia
    Dovrai spostarti, appena sarà possibile farlo, per avere delle immagini quantomeno decenti...per quanto ne so io, dato che è il primo strumento, non focalizzarti troppo sull'astrofotografia per adesso. Piuttosto studiati bene le meccaniche e fai pratica, tanta pratica, osserva visualmente quello che puoi
    Anch'io un giorno vorrei fare delle foto o riprese astronomiche, ma col dobson non è affatto facile...tuttavia, secondo la mia esperienza e gusto , le montature equatoriali sono troppo complicate e macchinose, mi fanno passare l'entusiasmo! Ma mi sono ripromessa che pure col dobson, prima o poi, riuscirò a fotografare qualcosa
    Puoi anche procede per gradi, con un dobson con cui fare pratica e poi "convertirlo" un domani su una solida equatoriale.
    Altrimenti , a poco più di 500€ c'è il mak 127 skywatcher che sembra un piccolo prodigio...sul planetario se la cava benissimo, e credo anche con gli oggetti deep più luminosi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  4. #4
    Meteora L'avatar di Francg95
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    Ciao Francesco,
    sicuramente c'è chi saprà consigliarti meglio (sono un visualista incallito), ma se vuoi fare anche solo un minimo di astrofotografia del cielo profondo scordati la eq3.2 e, in ogni caso, le montature manuali. Mi sa che devi come minimo partire con una eq5 motorizzata e col budget sul nuovo mi sa che non ci sei se devi prendere anche un tubo dignitoso. Potresti però cercare qualche occasione nell'usato, così da poter anche "smanettare" senza troppe remore.
    Ti ringrazio Giovanni, avevo già messo in conto questa ipotesi, più che altro cominciare con spendere una cifra sui mille euro (che a quanto ho visto in giro è il minimo per cominciare fotografia seria) è assolutamente senza senso, essendo anche un primo strumento. Più che altro si tratta di “foto ricordo di ciò che ho osservato”, non ho chissà quale pretesa, magari iniziare a intravedere qualche colore sulle galassie e nebulose che il visuale non può darmi. E a quanto ho capito il newtoniano è un po’ scomodo in visuale.
    Per quanto riguarda l’usato, sono sicuro propenso, ma è difficile in questi tempi di emergenza, con spedizioni e tutto il resto.
    Se invece abbassi ancora di più il budget e andassi su un Celestron 130? Tanto è comunque un primo strumento su cui fare pratica, il 150 skywatcher però mi sembrava un po’ meglio per cominciare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    È un percorso lungo, che oltre a richiedere spese a ogni step, in base a come ti evolvi richiede anche lunghi tempi di preparazione, questo ti darà tempo e modo di prepararti sia per la strumentazione e per la pratica, se anche avresti la possibilità di spendere 2000€ subito per avere un setup completo non combineresti nulla di buono e forse ti stancheresti pure presto, se vuoi imparare la fotografia astronomica è meglio che parti da una montatura equatoriale magari eq5 usata che abbia cannocchiale polare, ci metti un tubino sopra che intanto ti potrà far fare qualcosa e impari come si usa facendo qualche scatto per imparare anche i tecnicismi al seguito che non sono pochi, poi quando hai possibilità ti evolvi, sapendo e consapevole che la eq5 è un minimo utile per imparare di conseguenza per ottenere risultati top dovrai poi pensare ad altro quindi senza spenderci neanche più di tanto sopra, due motori e via, io farei un progetto di questo tipo, perché se pensi di ottenere qualcosa da subito operativo restando nel budget che ti sei proposto sarai costretto a prendere qualcosa che non ti servirà per quello che vuoi fare i soldi intanto vanno e sei sempre punto a capo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di Francg95
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    È un percorso lungo, che oltre a richiedere spese a ogni step....
    Grazie per la risposta, secondo me ora come ora mi conviene mantenermi su un budget basso per fare pratica ed imparare, più in là magari iniziare con la fotografia. Riguardo l’usato, che tu sappia, per via dell’emergenza, è possibile spedire?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 09-04-2020 alle 08:44 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    I trasporti sono ancora garantiti presso corriere, tramite le poste la cosa è complicata, poi dipende anche dalle zone, quelle dove c'è il blocco di tutte le attività non produttive anche i corrieri non hanno nulla da fare e i servizi sono limitati, ho visto dei siti che comunque per le vendite sono operativi e garantiscono la spedizione, in qualche modo ancora funziona...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Meteora L'avatar di Francg95
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    I trasporti i sono ancora garantiti presso corriere, tramite le poste la cosa è complicata, poi dipende anche dalle zone, quelle dove c'è il blocco di tutte le attività non produttive anche i corrieri non hanno nulla da fare e i servizi sono limitati, ho visto dei siti che comunque per le vendite sono operativi e garantiscono la spedizione, in qualche modo ancora funziona...
    Ho lavorato un anno per le poste, e ti assicuro che non spedirei mai e poi mai con esse ahaha. Scherzi a parte, sentiresti di consigliarmi qualche budget in particolare per l’usato? Goto o senza? Semplice motorizzazione ar? Ovviamente è sempre difficile trovare qualcosa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Se segui il sito Display Items Bresser ci sono le offerte per la strumentazione demo, pezzi nuovi da sala mostra, appena capita una montatura anche EXOS-1 la puoi valutare e se vai a vedere la motorizzazione AR c'è già in offerta per questa montatura, io la EXOS-2 (EQ5) l'ho pagata nuovissima 265€ poi un tubino anche corto che sia acromatico giusto per vedere qualcosa e fare foto sempre nuovi c'è sempre, i prezzi dell'usato purtroppo sono superiori al valore reale, anche perché ci sono soggetti che dopo un anno cambiano strumento e non possono certo perderci più di tanto, trovare una buona occasione non è proprio facile, c'è da,seguire i siti specializzati come Emout e Astrosel.. Ti linko che facciamo prima..
    https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Il kit AR è stato venduto fino a ieri era disponibile, ma salta sempre fuori qualcosa, basta seguirlo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Alle prese con il primo acquisto in assoluto
    Di Maxermast nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-07-2018, 08:57
  2. Primo telescopio in assoluto
    Di Starlord nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-08-2017, 17:31
  3. Neofita assoluto!!!
    Di Osiris86 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 12-08-2017, 08:14
  4. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  5. M51: prima posa in assoluto!
    Di Fukinagashi nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-04-2015, 19:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •