Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48
  1. #41
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Già così hai un buon set di accessori: ti consiglio di non mettere subito in preventivo altri acquisti, se non magari un cannocchiale polare (dalle foto dell'annuncio non mi sembrava ci fosse) e un collimatore (collimare a occhio nudo non è né semplice, né comodo), basta un banalissimo ed economico cheshire.

    Il filtro semi-apo e il diagonale sono evidentemente i lasciti di un rifrattore usato originariamente sulla montatura: non ti servono affatto, puoi rivenderli e rientrare un minimo con la spesa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  2. #42
    Meteora L'avatar di Francg95
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Perfetto allora quei due accessori li metterò in vendita. Vi aggiorno quando arriverà il tutto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #43
    Meteora L'avatar di Francg95
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    La montatura è arrivata, il tubo dovrebbe a fine settimana prossima, quindi nel frattempo cerco un po’ di capire come stazionare alla polare.

    Una cosa che non capisco è: ho impostato la latitudine della testa, a mano, a circa 40°(Napoli), allentando la vite sotto la testa (quella che sorregge anche il portaoggetti) ruoto sempre a mano la testa per far entrare la polare nel buco dell’asse polare. Ma ho letto che queste due viti (foto) servono appunto per modificare in modo micrometrico l’azimut e la latitudine, solo che io ho provato anche a muoverle, ma non cambia niente, la testa non ruota. Anche svitando il perno principale che sorregge il portaoggetti, la testa ruota solo a mano, anche in verticale per la latitudine.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #44
    Meteora L'avatar di Francg95
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Ci sono riuscito almeno per l’azimut, anche tenendo la vite tutta serrata sotto, basta muovere le due manopole insieme, se voglio ruotare a sinistra, lascio la destra tutta aperta e stringo la sinistra, e ruota a sinistra, e viceversa. Pardon per la stupidità ahaha


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #45
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio in assoluto

    l'importante è capire!

  6. #46
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Tranquillo, è ovvio che bisogna smanettare un po' prima di entrare in confidenza con la strumentazione.
    Anzi, il fatto che ti sia arrivata prima la montatura è sicuramente un bene, perché ti dà il tempo di entrare in sintonia con essa prima che il tubo ti costringa a puntarlo, appena disimballato, verso il cielo...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  7. #47
    Meteora L'avatar di Francg95
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Vediamo se sono riuscito a farmi un’idea per quando arriverà il tubo: si posiziona il treppiede a nord con l’aiuto di una bussola, si fissa la testa e si allinea l’asse a.r. Con la polare, facendola entrare nel foro sull’asse con l’aiuto delle viti di azimut e latitudine. Si monta il telescopio, lo si bilancia. Si sbloccano gli assi, si punta l’oggetto nel cercatore e si blocca l’asse dec (Che dovrebbe essere l’altezza dell’oggetto dall’orizzonte), per seguire l’oggetto si muove il tele in Ar, siccome la mia montatura per ora monta il motore sull ar (quello dec devo montarlo, è necessario?) seguo l’oggetto con la pulsantiera e non manualmente. L’asse ar rimane sbloccato giusto? Qualcosa da aggiungere? Per ora lo stazionamento alla polare è senza cannocchiale, tanto per la fotografia se ne parla quando usciremo di casa, con il cannocchiale vanno settati anche i cerchi graduati di ora e data giusto?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #48
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    È tutto giusto tranne che per fare andare il motore non devi sbloccare l'asse AR ma devi serrare la frizione altrimenti non prende, se vuoi allinearti bene senza il cannocchiale studiati il Bigourdan, poi quando prendi il cannocchiale non basta solo impostare data e ora, devi prima settare il cannocchiale sul meridiano di osservazione (lo vedremo dopo) poi dopo puoi impostare solo data e ora e il resto come hai descritto..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Alle prese con il primo acquisto in assoluto
    Di Maxermast nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-07-2018, 07:57
  2. Primo telescopio in assoluto
    Di Starlord nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-08-2017, 16:31
  3. Neofita assoluto!!!
    Di Osiris86 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 12-08-2017, 07:14
  4. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  5. M51: prima posa in assoluto!
    Di Fukinagashi nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-04-2015, 18:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •