Risultati da 1 a 10 di 48

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Francg95
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Primo telescopio in assoluto

    Causa covid mi sono finalmente deciso all’acquisto del primo strumento, da sistemare momentaneamente sul tetto di casa o sul balcone (ovviamente non le scelte migliori). Ho possibilità di spostarmi (quando sarà) essendo il cielo di Napoli veramente pessimo per l’osservazione (ricordo una serata a Capodimonte dove addirittura con un telescopio molto potente era difficile scorgere perfino Andromeda), la cosa di cui mi preoccupo è per di più l’imgombro in casa di un newtoniano. Sono interessato agli oggetti deep-Sky, cerco un telescopio con cui “smanettare” e fare le prime esperienze, e più in là, se mi sentirò portato per questa passione, muovere i primi passi per l’astrofotografia. Budget sui 500 euro.

    La scelta era per uno Skywatcher 150/750 su una eq 3.2, già completo, a circa 430 euro.

    Componendo montatura e tubo separatamente, sempre skywatch 150/750, ma con una eq 5, a circa 580 euro, un po’ fuori budget, ma lo prendo comunque in considerazione.

    Con le premessa che è il primo strumento su cui fare esperienza, che ho letto davvero tanto su astrofotografia e quindi la eq5 con quel tubo inizia a essere “decente”, la eq 3.2 proprio no, c’è qualcuno che si sente di darmi un consiglio? Risparmiare quei 150 euro per magari investirli successivamente per un kit motori, ma davvero ne vale la pena su una eq 3.2? Fare esperienza su questo e poi più in là comprare direttamente una montatura con goto bella solida?
    Andare direttamente su una eq 5 e magari ritrovarsela più in là, avendo possibilità di motorizzarla in futuro?
    La scelta di comporre tubo e montatura non tanto sembra conveniente economicamente, perché ad appena 40 euro in più, sui 630, si trova lo skywatch 200/1000 su eq5.
    Sommerso dai dubbi, vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Alle prese con il primo acquisto in assoluto
    Di Maxermast nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-07-2018, 07:57
  2. Primo telescopio in assoluto
    Di Starlord nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-08-2017, 16:31
  3. Neofita assoluto!!!
    Di Osiris86 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 12-08-2017, 07:14
  4. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  5. M51: prima posa in assoluto!
    Di Fukinagashi nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-04-2015, 18:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •