Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 65 di 65

Discussione: Venere

  1. #61
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Venere

    Il tempo siderale di rotazione su se stesso è di 243 giorni terrestri, però alba e tramonto siccome ruota in senso orario al contrario del sole e orbita al contrario avviene nello stesso punto sulla superfice ogni 117 giorni..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #62
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Le cuspidi possono sembrare asimmetriche a causa della spessa atmosfera del pianeta (che possiamo definire parzialmente traslucida), questo può innescare fenomeni di diffusione della luce, diversi in base all'albedo (ovvero alla riflettanza) della coltre nuvolosa, la quale ha composizione e densità diverse alle varie altezze.

    Prima di colpevolizzare le coltri Venusiane controllerei che non sia l'oculare a creare distorsioni, o aberrazioni (Venere emana molta luce con varie frequenze che potrebbero essere rifratte in modo differente creando "propaggini" di colori leggermente diversi).
    Inoltre mi assicurerei che il telescopio non si sia scollimato.
    Infine proverei a diminuirne la luminosità con un filtro che magari non colori troppo (secondo voi potrebbe andar bene un polarizzatore regolabile?)
    Detto questo è vero che le nubi di Venere possono creare vari effetti di luce!

    IMG_4982.jpg
    (effetti di albedo o cromatismo dell'oculare?)
    Ultima modifica di cesarelia; 14-05-2020 alle 07:20 Motivo: aggiunta di una foto di esempio

  3. #63
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Celestron nexstar 6SE Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ieri sera in occasione del'ultima superluna del 2020 mi sono messo ad osservarla e fare qualche foto.... e allora ho riprovato con Venere... questo è il risultato delle foto che ho effettuato.


    Per le foto di Venere (o della Luna) sarebbe meglio regolare l'esposizione, qualche giorno fa sono riuscito a fotografare bene lo spicchio di Venere con una reflex in proiezione oculare, ma ho dovuto ridurre opportunamente iso e tempi di esposizione. Anche a fuoco diretto il discorso non cambia. Se invece usi uno smartphone, consiglio di utilizzare un'app che ti permetta di regolare i tempi dello scatto (ad es. opencamera).
    Il pianeta sembrerà più scuro ma il profilo della fase sarà più riconoscibile.

    IMG_4984.jpg
    (inevitabili un po' di difetti dovuti alla turbolenza, trattandosi di un singolo scatto e non di una elaborazione ricavata da una sequenza di immagini)
    Ultima modifica di cesarelia; 14-05-2020 alle 07:28 Motivo: aggiunta di commento alla foto

  4. #64
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Venere

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Prima di colpevolizzare le coltri Venusiane controllerei...
    Giusto, effettivamente se si notano asimmetrie/deformazioni varie nella fase (dato per scontato che il telescopio sia a posto), è buona norma utilizzare un filtro, solitamente un giallo e/o un verde già vanno bene, il primo perché taglia parte del cromatismo da dispersione atmosferica (e dello strumento, se ne ha) e il secondo, perché seleziona la banda di riferimento di massima sensibilità.

  5. #65
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Venere

    Ormai la fase di Venere è talmente piccola, il pianeta così grande e sempre più vicino al Sole, che ho del tutto abbandonato l'osservazione telescopica, per godermelo solo al binocolo, la fase è ormai ben visibile anche con un piccolo 10x, ho utilizzato il canoncino (10x30 IS) per beccarlo insieme a Mercurio, durante la loro congiunzione e il 30x80 quando era proprio all'orizzonte che si stagliava insieme alle alpi (il 23 e 24 è tramontato dietro il massiccio del Monte Rosa), approfittando ovviamente di questi giorni di orrizzonte terso.
    Ho anche fatto un paio di scatti il 25 con una compattina (il sensore del mio cellofono è troppo scarso).

    Luna-Mercurio-Venere 25-05-2020.JPG Luna-Mercurio-Venere 25-05-2020_bis.JPG

    Un po mosse, ma il quadretto è caruccio.

    Se l'orizzonte tiene, proverò a vedere fin quando (dalla congiunzione col Sole) riusciro a scorgerlo.

Discussioni Simili

  1. Venere
    Di ninomedia nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-01-2020, 19:12
  2. Venere al 7%
    Di Fazio nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-03-2017, 17:40
  3. Venere?
    Di Carmelos nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-08-2016, 15:02
  4. Venere
    Di nives70 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-01-2015, 22:06
  5. Venere ......
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-08-2013, 17:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •