Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 65

Discussione: Venere

  1. #51
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Venere

    Da qui fino ai primi di maggio avrai tempo di farlo:
    Anche se alla fine pericolosamente vicina al Sole sarà sempre più bella diventando, via via, una sottile falce...

    Per ora che almeno piova, ne abbiamo bisogno, la terra lo implora!

  2. #52
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Venere

    Il bello di Venere è che è sempre bella (scusate il gioco di parole), quando la fase è gibbosa (quasi piena) e fino alla dicotomia (mezzo-Venere), si riescono ad apprezzare (con ottimo seeing, i giusti filtri e diametro) tenui dettagli superficiali come le calotte nord e sud più "brillanti" rispetto alle zone a più basse latitudini, ai "collari" (bande appena più scure) che le circondano e (se si hanno diametri intorno ai 20 cm e un seeing davvero ottimo) la "nuvolaglia" d'alta quota verso la zona equatoriale, a formare le tipiche "V" o "Y" che a volte si vedono anche nelle riprese CCD con filtro UV pass.

    Superata la dicotomia si vedono sempre meno dettagli superficiali, ma si può cominciare a godere della fase sempre piu pronunciata e del diametro sempre maggiore (ovviamente occhio alla vicinaza del Sole in questi casi), che arriva a superare il primo d'arco in prossimità della congiunzione col Sole.

    E in ogni caso, sempre e con qualsiasi diametro (anche col solito 60ino), ci si può divertire a valutare la percentuale della sua fase "effettiva" (con l'aiuto delle "dime" dell'UAI ► link1 e link2), così da confrontarla con quella "geometrica" (quella che vi da le effemeridi di un qualsiasi planetario) e calcolare così l'entità dell'anomalia di fase, che per chi non si vuole leggere (l'interessantissimo per altro) papilello linkato, non è altro che la differenza tra la fase geometrica, ovvero quella che dovrebbe avere in base all'illuminazione del Sole, se non avesse un'atmosfera e quella effettivamente visibile dovuta (spiegandolo grezzamente) ai diversi fenomeni di diffusione della luce, proprio nei diversi strati (di diversa densità) della sua atmosfera.

  3. #53
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Venere

    Interessantissimo intervento Angelo
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #54
    Meteora L'avatar di Celestron nexstar 6SE
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Genova
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Venere

    Buongiorno, ieri sera in occasione del'ultima superluna del 2020 mi sono messo ad osservarla e fare qualche foto.... e allora ho riprovato con Venere... questo è il risultato delle foto che ho effettuato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #55
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Venere

    Anche se le le foto si chiamano Luna credo sia Venere, giusto?
    Direi che ci siamo, e che non ci sono più "i due baffi in un angolo"
    Le foto falsano molto perchè la forte luminosità la fa quasi apparire tonda (anche se nell'ultima foto si nota che non lo è)

    Guardando nell'oculare cosa vedevi? L'hai vista la falce?
    Io quasi per caso con un vecchio binocolino Oregon Scientific ho scoperto solo la settimana scorsa che potevo vedere Venere anche in pieno giorno (11 di mattina).
    Ho piazzato il telescopio e son rimasto li affascinato a vedere la falce per più di un'ora.

    Non mollare!

  6. #56
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Venere

    Come dicevo nell altro post ieri sera ho visto venere con
    60 700 konus anni 80. La falce era sottile ma non capisco perché era asimmetrica. Ho visto male sembrava più lunga da una parte

  7. #57
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Venere

    Le cuspidi possono sembrare asimmetriche a causa della spessa atmosfera del pianeta (che possiamo definire parzialmente traslucida), questo può innescare fenomeni di diffusione della luce, diversi in base all'albedo (ovvero alla riflettanza) della coltre nuvolosa, la quale ha composizione e densità diverse alle varie altezze.

  8. #58
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Venere

    Potrei aver visto quello allora,!?

  9. #59
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Venere

    Quasi sicuramente, il periodo di rotazione di Venere (il suo giuorno) è lunghissimo, quasi 117 giorni e quando la fase è molto accentuata (nei vari periodi dell'anno), è facile che le cuspidi siano asimmetriche per via delle diverse condizioni d'illuminazione, nelle diverse zone della sua atmosfera.

    Gli stessi effetti sono all'origine della sua famosa anomalia di fase ► http://pianeti.uai.it/index.php/Vene...omalia_di_fase

  10. #60
    Meteora L'avatar di David Hutagalung
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    23
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Venere

    Io non ho capito una cosa: si può realmente dire che su Venere un giorno dura più di un anno? Cioè alcuni dicono che un giorno dura 117 de nostri e altri esattamente il doppio. Ho letto qualcosa ma non mi ha chiarito più di tanto.

Discussioni Simili

  1. Venere
    Di ninomedia nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-01-2020, 18:12
  2. Venere al 7%
    Di Fazio nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-03-2017, 16:40
  3. Venere?
    Di Carmelos nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-08-2016, 14:02
  4. Venere
    Di nives70 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-01-2015, 21:06
  5. Venere ......
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-08-2013, 16:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •