Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65

Discussione: Venere

  1. #21
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Venere

    In visuale vediamo venere DECISAMENTE meglio.
    Le foto sono carine, sia chiaro, ma dettaglio e pulizia sono molto lontane dalla visione telescopica in condizioni buone/ottime.
    La seconda immagine che citi è realizzata con un filtro uv a cui maksutov e barlow sono poco trasparenti. Quelle nuvole sono ad una altezza non visibile ad occhio che invece vede sfumature lievemente diverse e meno contrastate.

    Paolo

  2. #22
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Venere

    L'equilibrio termico diurno o soprattutto al crepuscolo non esiste o quasi.
    Il problema è contrario...
    Un rifrattore da 10 o 12 cm. Su venere non ha problemi. Un maksutov da 15 cm. Non richiede certo 1 ora di giorno almeno se non viene tenuto in frigorifero tra una osservazione e l'altra.

    Scusatemi ma leggo troppe inesattezze, leggende popolari, invenzioni del "sentito dire" che sviano i neofiti e che vanno corrette.

    Paolo

  3. #23
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Venere

    In questo momento Venere presenta nuvole al terminatore e questo stesso, oltre a indentature pronunciate ai poli, mostra anche zone di nubi alte che creano dentellature appena accennate di distribuzione della luce solare.

    I particolari li vedono chiaramente mia figlia di 11 anni, mia moglie, mio figlio invece no perché non gli piace osservare al telescopio.

    Paolo

  4. #24
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Venere

    Diverse settimane fa, circa le 3 di pomeriggio. L ultima Venere che ho visto e la prima che ho disegnato ( ora non riesco ad osservarla perché il telescopio dal balcone non la inquadra) rifrattore da 15 cm, anche con un Newton da 8" si vedeva qualcosa... IMG_20200328_102739.jpg. Ovviamente senza filtro perché non ne possiedo di adatti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Venere

    Cherubino ha già detto tutto. Io contribuisco dicendo solo, che l'unica difficoltà nella visione di Venere (almeno della sua fase, i dettagli superficiali meritano discorso a parte) è la sua grandissima (anzi, eccessiva) luminosità, per questo chiunque abbia un minimo di esperienza nell'osservazione di questo pianeta, consiglia di osservarlo con il cielo ancora luminoso (al crepuscolo se non addirittura di giorno), proprio per ridurre i contrasti tra pianeta e fondo cielo.

    Infine ribadisco, che come ha scritto cherubino più volte in maniera più che chiara (anzi, limpida), Venere in visuale è uno spettacolo facile facile e per la sola osservazione della fase, di fatto ogni strumento va bene.
    Tanto per dire, ora che ha un diametro angolare prossima ai 30" (circa 1/60° del diametro della Luna), la sua falce è chiaramente visibile anche in un binocolo 30x80 (ma anche un comune 20x80 o diametro inferiore), un normalissimo 60ino (come un qualsiasi plasticosissimo 60/700) a 30x lo mostra in tutto il suo splendore e a 70x (anche col classico fetentissimo oculare da 10 mm a corredo) da il suo massimo, altro che necessità di filmati, elaborazioni, ecc.

    Se proprio non si riesce ad osservarlo al crepuscolo o prima, ma solo col cielo scuro, è sufficiente "scurirlo" con un qualsiasi filtro ND o colorato, vanno bene anche quei vetracci di "filtri lunari" che danno spesso a corredo dei telescopietti.

  6. #26
    Meteora L'avatar di Celestron nexstar 6SE
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Genova
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Venere

    mi sono perso completamente..... quindi quando è buio si può vedere Venere usando solamente dei filtri?

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Venere

    Come già detto Venere è estremamente luminoso (al momento mag. 4,4/4,5), di conseguenza con il cielo molto buio il pianeta al telescopio risulta abbagliante, tanto che è difficile scorgerene la sua forma (ovvero la sua fase, attualmente a falce); tale luminosità rende difficile anche metterlo correttamente a fuoco.

    Quindi è necessario "togliere" un po della sua luce e questo lo si fa in due modi, o osservando con il cielo ancora chiaro (si riduce il contrasto tra pianeta e cielo, riducendo di conseguenza l'abbagliamento, in modo da riconoscerne meglio la sua forma) oppure si filtra la sua luce, utilizzando un filtro ND (filtro neutro) o un filtro colorato (meglio se azzurro o blu, come il W80a o il più scuro W38a).

  8. #28
    Meteora L'avatar di Celestron nexstar 6SE
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Genova
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Venere

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Quindi è necessario "togliere" un po della sua luce e questo lo si fa in due modi, o osservando con il cielo ancora chiaro (si riduce il contrasto tra pianeta e cielo, riducendo di conseguenza l'abbagliamento, in modo da riconoscerne meglio la sua forma) oppure si filtra la sua luce, utilizzando un filtro ND (filtro neutro) o un filtro colorato (meglio se azzurro o blu, come il W80a o il più scuro W38a).
    ok adesso ho capito un po' di più... resta comunque il fatto che non sono riuscito a capire il motivo per cui non sono riuscito comunque a vederlo...
    Ultima modifica di etruscastro; 11-04-2020 alle 12:04 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Venere

    Non è che non sei riuscito a vederlo, lo hai visto male, cito «due baffi su un lato», il motivo è quello che ti ho spiegato sopra; troppa luminosità che faceva "sbaffare" la figura (che non è circolare, ma una falce simile a quella della Luna).

    Osservando al crepuscolo o per mezzo di filtri, il pianeta non "sbafferà" più e ne vedrai la sua vera forma (bella e definita), è la stessa cosa del voler provare a riconoscere il modello di un'auto mentre ti punta gli abbaglianti in faccia, succede che non vedi nulla, appena commuta sugli anabbaglianti, la luce diminuisce e riesci a riconoscere di che auto si tratta. E' la stessa identica cosa.
    Ultima modifica di Angelo_C; 11-04-2020 alle 12:15

  10. #30
    Meteora L'avatar di Celestron nexstar 6SE
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Genova
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Venere

    ah ok capito bene allora vorrà dire che per il momento mi limiterò ad osservare la Luna

Discussioni Simili

  1. Venere
    Di ninomedia nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-01-2020, 18:12
  2. Venere al 7%
    Di Fazio nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-03-2017, 16:40
  3. Venere?
    Di Carmelos nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-08-2016, 14:02
  4. Venere
    Di nives70 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-01-2015, 21:06
  5. Venere ......
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-08-2013, 16:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •