Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Montatura equatoriale Bresser EXOS-2

    Bresser-Montatura-Messier-EXOS-2-EQ-5.jpg wp_ss_20200410_0001.jpg

    Se può essere utile, faccio un quadro della sopra indicata montatura con le sue caratteristiche generali, l'utilizzo nel mio caso solo visuale, senza ausilio del sistema GoTo, equipaggiata da un Newton Celestron ADV 200/1000..

    WP_20200410_16_08_11_Pro.jpg WP_20200410_16_08_58_Pro.jpg WP_20200410_16_08_32_Pro.jpg WP_20200410_16_09_29_Pro.jpg

    La costruzione di base è simile se non uguale a molte altre montature, come la GP, Celestron XLT, ES E200 ecc..
    In dotazione cannocchiale polare, un contrappeso di 4kg nel mio caso (poco sufficiente) bolla per livellare il treppiede, predisposizione per il sistema GoTo, centraggio azimut che vedremo, regolazioni back lash, portaoculari con struttura integrata al fissaggio della montatura..

    I cerchi graduati sono interessanti e anche fatti bene, regolazione abbastanza rigida con blocco sia per anello orario e declinazione, funzionano pervio azzeramenti dell'asse AR sul meridiano di osservazione, questo è permesso dal cannocchiale polare con datario e nonio, privo di disco orario nel campo oculare dove vi sono i centraggi della stella polare sulla costellazione di Octans e uno per l'emisfero Nord abbinato al settaggio della precessione degli equinozi.. Questo implica l'allineamento alla polare se si imposta prima l'asse di AR alla data,di massima elevazione della stella polare, poi si mette a zero l'asse e si imposta dara/ora sul datario e il grado di fuso dal meridiano sul nonio, si rimette a zero l'asse AR e tramite movimento settaggio latitudine e azimut si posiziona la stella polare nel cerchietto già impostato all'ora esatta nella fase precedente...
    WP_20200410_16_11_08_Pro.jpg
    Questo il blocco di movimento e settaggio azimut che permette di bloccare l'asse polare sulla stella anche se il treppiede non è perfettamente orientato sulla stessa, i due perni contrapposti si puntano a un fermo fisso sulla montatura che permette anche il posizionamento del treppiede sul Nord magnetico tramite un segno di orientamento opposto sulla parte posteriore del fermo, i perni si devono serrare molto perché sono soggetti ad allentarsi, per la fotografia può essere un gap perché sposta l'allineamento, sarebbe preferibile rivestire i filetti di teflon per renderli più duri, il sistema allo stesso tempo non permette l'uso della montatura in Alt/Az in quanto l'asse di azimut resta bloccato, in visuale quindi si deve per forza allineare la montatura alla polare..
    WP_20200410_16_12_07_Pro.jpg
    Le regolazioni degli assi sono intuitive e semplici, si sblocca il movimento micrometrico sul lato opposto della manopola e tramite chiavi a brugola in dotazione si regola il back lasch.. non posso più allegare file, abbiamo il porta oculari integrato al fissaggio della montatura che si vede nella foto generale, questo è un po' macchinoso perché deve fissare sia la montatura al treppiede e anche renderlo solidale alle gambe, per un uso visuale risulta poco efficace in quanto orientando il tubo per il puntamento fa ruotare la vite centrale allentando il portaoculari che è bloccato da una rondella filettata sotto, valido il doppio blocco delle stensione delle gambe che rendono stabili le impostazioni di altezza anche sostenendo il peso dell'insieme su una sola gamba, utile per chiudere il treppiede per il trasporto senza smontare il setup..

    Considerazioni..
    La montatura strutturalmente è valida, presenta alcune peculiarità dedicate più all'astrofotografiia che al visuale, con tutti i blocchi che non permettono un uso in toto degli assi per i movimenti manuali, su questo farei una buona valutazione prima per stabilire l'effettivo maggiore uso..
    Credo sia tutto!

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale Bresser EXOS-2

    Se interessa altro fate pure delle domande..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Montatura equatoriale Bresser EXOS-2

    è come la nuova serie della eq5 skywatcher.
    un muletto per il visuale, poco adatta alla fotografia anche con piccoli tubi.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale Bresser EXOS-2

    Per la fotografia può essere valida per la portata perché è veramente robusta, ma richiede degli accorgimenti prima per non rovinare tutto in corso d'opera, in visuale va bene tutto, se si allenta una serrata e amen..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    536
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale Bresser EXOS-2

    Grazie per la recensione molto esaustiva, mi sapresti dire se effettivamente gli assi sono montati su cuscinetti conici.
    Quale possono essere le differenze (se ci sono) tra una eq5 ed una exso2.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale Bresser EXOS-2

    Gli assi girano su cuscinetti e anche molto bene, i movimenti sono fluidissimi e ha un buon sistema di frizioni, io ho la CG4 e Una CG3 non ho avuto altra EQ5, per questa categoria posso dire che è molto robusta e forse la differenza sta proprio nella costruzione, qui dipende da cosa ci vuoi fare e cosa ci devi mettere sopra, il mio 200/1000 ha un tubo di alluminio molto sottile e leggero, pesa quanto il 150/750, bilanciato bene non lo vede, per bilanciato bene intendo due contrappesi, io ne ho uno e non basta, poi se intendi fotografare devi sistemarti bene il blocco di azimut, stare attento a non farlo muovere troppo in fase di ripresa, se hai troppo peso tenderà ad allentarsi, io ho pensato al teflon sui filetti che sono grossolani, oppure ci monti due boccole e cambi i bulloncini, in pratica dopo che hai stazionato devi far muovere solo.gli assi di inseguimento senza giocare troppo sulla montatura, in visuale il problema è passabile perché anche se si allenta senti subito il gioco e lo torni a bloccare, ma in ripresa non lo senti e ti fa andare fuori allineamento la polare..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 11-04-2020 alle 17:15
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    536
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale Bresser EXOS-2

    Ti spiego cosa mi servirebbe la exso2 o similare.
    Avrei individuato una postazione dove poter osservare in zona collinare con cielo decisamente buio, potrei usare questa postazione anche per pernottare in caso si facessero ore piccole, il problema è che bisogna tirare su tutta l'attrezzatura su per una scaletta che da su una botola la quale da sul tetto di casa, ho provato un paio di sere con la mia neq 6 ma gli anni si fanno sentire, quindi pensavo di sostituirla con la exso2 o similare, sopra dovrei montare il solito c8 con cercatore 9x50,per quanto riguarda la fotografia mi basta quella planetaria, ma non è necessariamente una mia prerogativa.
    Pensi che il cambio di montatura si farebbe avvertire.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale Bresser EXOS-2

    Andrà bene, certo la EQ6 è più granitica, ma non ci sarà troppa differenza, il C8 è abbastanza compatto, poca leva, andrà benissimo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    536
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Montatura equatoriale Bresser EXOS-2

    Ok grazie per le dritte ed il tempo che mi hai dedicato. Francesco.

Discussioni Simili

  1. Upgrade Bresser EXOS 2
    Di michelebroggi nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-2019, 13:27
  2. Skywatcher EQ-5 Vs Bresser MEssier EXOS-2
    Di carolz90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-02-2018, 15:39
  3. Alimentazione GoTo Exos 2 BRESSER
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-06-2017, 17:35
  4. Bresser messier nt-203/1200l + exos 2.
    Di Paololivio62 nel forum Primo strumento
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 19-01-2017, 19:46
  5. Bresser AC 90/900 Messier Exos 2: dubbi!
    Di valentinaines nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-06-2014, 13:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •