Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: La mia prima sessione osservativa da dobsoniano

    Di solito il pc lo porto con me, ma ormai lo uso poco. Mi è più comodo lo smartphone e, quando ho dubbi su cosa vedo, prendo appunti quanto più possibile dettagliati per poi andare a confrontarli con Stellarium a casa, con calma, in sede di stesura del report. In questo, peraltro, aiuta tantissimo (almeno a me) la possibilità di provare la visione oculare, che ti fa vedere esattamente cosa inquadri e come l'immagine è ribaltata a seconda del sistema ottico utilizzato. Di solito così è difficile non dare un nome a cosa si è visto.
    Quanto agli oculari, saranno dei dignitosi Reverse Kellner che ti offrono una cinquantina di gradi di CA, per cui ti confermo che M84 ed M86 li avevi nello stesso campo visivo di entrambi.
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: La mia prima sessione osservativa da dobsoniano

    @Fraru810 Ti interesserà sapere che hai appena trovato un vecchio giovane astrofilo a tre metri da casa tua. Io abito a Terontola. Ironia della sorta, tra i miei troppi telescopi ho anche un certo signor Dobson 250/1250 che non mi decido a lasciare andar via. Quando la quarantena è finita troviamoci per una serata sotto le stelle, anche se il mio tempo libero per questa passione si riduce solo a qualche venerdì/sabato sera, tra mugugni vari ed eventuali di moglie e amici. Complimenti per le tue osservazioni, chi ben comincia è già a metà dell'opera!

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Fraru810
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Cortona
    Messaggi
    53
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La mia prima sessione osservativa da dobsoniano

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    @Fraru810 Ti interesserà sapere che hai appena trovato un vecchio giovane astrofilo a tre metri da casa tua.
    Diamine, speravo di trovare a breve dei compagni di osservazioni in zona, ma neanche nella più ottimistica delle previsioni pensavo di beccarne uno così vicino casa! Sarà un piacere!
    Ultima modifica di etruscastro; 19-04-2020 alle 10:13 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La mia prima sessione osservativa da dobsoniano

    ragazzi non per rispondere non quotate l'ultimo messaggio, è inutile, è vietato dal regolamento e appesantisce la lettura del thread.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: La mia prima sessione osservativa da dobsoniano

    per un osservatore alla prima esperienza in questa zona di cielo tanto ricca, qual è il metodo migliore per riconoscere gli oggetti osservati?
    ah! capita anche a me nella Vergine e odio quella zona, amichevolmente, proprio per questo. Punto una cosa, ne vedo 3, 4, mi sposto, ne vedo 6, 7 10 mille milaaaaaaaaaaaa.
    Mappe e memoria...ed appunti e disegni sul campo

    Disegna quello che osservi. Anche male..ma vedrai che osserverai meglio, ricorderai di più e usando le stelle di fondo ti orienterai meglio a posteriori, se devi verificare qualcosa.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

Discussioni Simili

  1. Doppia sessione osservativa: il mio primo Saturno
    Di RelativeTime nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-05-2015, 00:22
  2. una bella (ed emozionante) sessione osservativa!
    Di martin84jazz nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 16:28
  3. Sessione osservativa del 13/05/13
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 22:04
  4. Consigli per sessione osservativa :\
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-04-2013, 16:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •