Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di bizzu
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio per un oculare

    Ciao a tutti,
    vi scrivo perché vorrei prendere un oculare per il mio primo telescopio, mi servirebbe un consiglio da voi esperti.
    Ho preso un Celestron Explorascope 70AZ trovato ad un prezzaccio, mio figlio di 4 anni si è mostrato molto incuriosito dal cielo notturno, e quindi ho deciso di prendere questo telescopio per principianti per vedere se può nascere una passione.
    In questi giorni di cielo terso abbiamo guardato la superluna e anche Venere, e la cosa ci è piaciuta parecchio!
    Premetto che le nostre osservazioni si svolgeranno prevalentemente dal terrazzo di casa nostra, al 5o piano in città, da cui possiamo osservare una bella porzione di cielo.

    In dotazione abbiamo 2 oculari, un 20mm con cui la luna si vede bene, senza dover avvicinare troppo l'occhio.
    L'altro invece è un 4mm che non ci è piaciuto per niente, direi che l'ingrandimento è troppo spinto, e costringe ad avvicinare troppo la pupilla.
    Completa il tutto una barlow 3x che è meglio non commentare...

    Vorremmo quindi prendere un nuovo oculare, mi è venuta una idea, ditemi se è una cavolata... Considerate che ho un budget max di 100-150€.
    Se prendessi un oculare zoom 8-24mm con una barlow decente 2x?
    L'idea dello zoom mi piace perché avendo a che fare con un bambino, l'immediatezza è d'obbligo.
    Mi piace anche il fatto che abbiano una estrazione pupillare non troppo corta
    Ho letto anche che sono sfruttabili anche di giorno.
    Online ho trovato 2 modelli a circa 110€, un Celestron o un Meade, entrambi 8-24.

    Scusate il post un po' lungo, grazie per i consigli che vorrete darmi!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per un oculare

    lo zoom è un oculare sicuramente comodo per tanti aspetti, io però non spenderei una cifra che da sola costa quanto tutto lo strumento intero se non di più, valuta anche i pesi se la montatura non sia troppo esile.
    altra opzione è prendere degli oculari a focale fissa, uno che ti rilascia medi ingrandimenti e uno ad alti, leggeri e con pochi lenti al loro interno, non risparmieresti alla fine a conti fatti se li prendi insieme ma potrebbe essere un'opzione da tenere in considerazione.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consiglio per un oculare

    Con un telescopio entry-level di quel tipo, esagerare con ingrandimenti ( e costi...) può essere controproducente...
    Un obbiettivo di 70mm di apertura può reggere massimo 140 ingrandimenti, ancora meno se il cielo che osservi è quello di città, purtroppo...
    Tuttavia già a 100 ingrandimenti potrete vedere i dettagli principali di luna e pianeti con una certa facilità
    L'ideale sarebbe avere almeno tre oculari: uno che dia ingrandimenti bassi, un altro da ingrandimenti medi e un terzo per ingrandimenti più spinti, ovviamente tenendo presenti i limiti dello strumento...e anche a prezzi, non conviene spendere molti soldi per oculari e accessori da mettere poi su uno strumento per principianti, anche perché esistono validissime alternative più economiche ma che allo stesso tempo non forniscono prestazioni scarse
    Dai un'occhiata ai plossl celestron! Ci sono diverse lunghezze focali e quelle non troppo corte sono ancora comode per gli occhi
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consiglio per un oculare

    Ho avuto per anni un telescopio simile a questo, l'ho rimesso in moto da qualche tempo per mio nipote! E i celestron omni ploss rendono benissimo
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  5. #5
    Meteora L'avatar di bizzu
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per un oculare

    grazie a tutti per le risposte!
    ok allora abbassando il budget (il portafoglio ringrazia )
    - per rimanere sullo zoom ho trovato pareri positivi sul Seben 8-24 che si trova sui 60-70 €
    - per i fissi invece ho visto che i Celestron Omni si trovano di tutte le focali, quali sarebbero quelle più "furbe" da prendere? tenendo il 20 che ho già, varrebbe la pena prendere ad es. il 12 e il 6mm? l'unico dubbio che ho è che sotto i 10mm l'estrazione pupillare è molto corta, e questo mette in difficoltà mio figlio nell'osservare...

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per un oculare

    lo zoom Seben non l'ho mai testato ma effettivamente ne parlano bene, altrimenti prenderei anche il solo 6mm per ora (e tenersi il 10mm)

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consiglio per un oculare

    Citazione Originariamente Scritto da bizzu Visualizza Messaggio
    grazie a tutti per le risposte!
    ok allora abbassando il budget (il portafoglio ringrazia )
    - per rimanere sullo zoom ho trovato pareri positivi sul Seben 8-24 che si trova sui 60-70 €
    - per i fissi invece ho visto che i Celestron Omni si trovano di tutte le focali, quali sarebbero quelle più "furbe" da prendere? tenendo il 20 che ho già, varrebbe la pena prendere ad es. il 12 e il 6mm? l'unico dubbio che ho è che sotto i 10mm l'estrazione pupillare è molto corta, e questo mette in difficoltà mio figlio nell'osservare...
    La 12 è una lunghezza adeguata, il settantino la regge magnificamente! Riguardo la 6 ho qualche dubbio .... prendi un 8mm di focale, meglio tollerato dallo strumento e dall'occhio
    La differenza di ingrandimento può sembrare non moltissima, però in un rifrattorino 70mm fa la giusta differenza

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per un oculare

    Io non c'ho capito molto, ha una Barlow 3x che non serve a nulla, il tele è 70/700, con un 8mm arriva a 87x con il 12 a 58x poi ha un 10 70x e un 20 35x lasciamo stare il 4mm, abbiamo 4 oculari per fare da 35 a 87x? Se tiene il 20mm e il 10mm di buono gli basta un 6mm o proprio al massimo il 5mm per il traguardo psicologico dei fatidici 140x, può prendere un oculare comodo con una buona estrazione pupillare come dei flat field, poi per l'avvicinamento o meno all'oculare, più si aumentano gli ingrandimenti e più diminuisce la pupilla di uscita e maggiore sarà la vicinanza all'oculare, se questo è di base un problema, allora basta il 6mm..
    Ps: Ecco, il 10mm non c'è proprio, c'è il 20 e il 4, quindi 20, 12, 6 ci sta, e il 5 in optional..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 11-04-2020 alle 19:52
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Meteora L'avatar di bizzu
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per un oculare

    grazie a tutti per i consigli
    lascio stare lo zoom, troppo pesante per la mia montatura, e prenderò un 12mm e un 6mm!

  10. #10
    Meteora L'avatar di bizzu
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per un oculare

    ciao a tutti, alla fine ho preso:
    - Celestron Omni Plossl 12mm, provato ieri sera sulla luna quasi piena, ottimo! bello nitido, mostra tanti dettagli e non soffre
    - Svbony 6mm 60° Ultra Wide Angle: questo l'ho preso per il grande angolo di campo, ho visto bene giove (compreso di lune!) e saturno. sugli oggetti grandi (tipo luna) soffre un pochetto di effetto parallasse
    soddisfattissimo! grazie ancora per i consigli

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. consiglio per oculare da 7/8mm
    Di giuguar nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-08-2019, 23:41
  2. Consiglio oculare
    Di maxl77 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 16:56
  3. consiglio oculare
    Di UpInTheSky nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-05-2016, 10:53
  4. Oculare 31/32 mm - Consiglio
    Di Sandrodhaka nel forum Accessori
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-02-2016, 07:50
  5. Consiglio oculare
    Di Salvatore nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-09-2014, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •