Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Andrea@81
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio per primo acquisto

    Buonasera a tutti, sono un neofita e finalmente ho deciso di procedere all'acquisto del mio primo telescopio. Io ho già un vecchio Antares 60/700 comprato nel lontano 1993, ma oggi credo di non riuscire a farci nulla se non vedere la Luna. Naturalmente, come forse tutti i neofiti, mi piacerebbe vedere un po' tutto, cielo profondo e pianeti, ma soprattutto, avendo una reflex Nikon d60 e una piccola passione per la foto, anche se non praticissimo, mi piacerebbe cimentarmi (moooolto più in là) anche in astrofotografia. Non vivo in città ma in un paesino, quindi con poco inquinamento luminoso, però inizialmente, non avendo né balconi ne giardino, sarò costretto a spostarmi per effettuare delle osservazioni, quindi montaggio e smontaggio continuo, per cui diciamo che lo strumento dovrà essere facilmente trasportabile. Ho letto anche su varie discussioni, su altri social, che in molti, se non quasi tutti, consigliano la eq5 o la heq5, quindi sulla montatura ci sono pochi dubbi. Sul telescopio da montarci vedo che ci sono tantissime scuole di pensiero. E lì devo dire che l'indecisione è davvero tanta.
    Mi si è presentata un'occasione di un Celestron Nexstar 130 slt, a 500€, ma dato che ha una montatura altazimutale e molti consigliano fin da subito una montatura equatoriale, onde evitare una doppia spesa, mi trovo un attimo spiazzato. Che consigli sapreste darmi?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    530
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Consiglio per primo acquisto

    Se intendi fare astrofotografia in futuro, di certo devi pensare ad una montatura equatoriale almeno una eq5 con sistema go to.

  3. #3