Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Primo Setup

  1. #1
    Meteora L'avatar di Chrystyan
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    10
    Taggato in
    2 Post(s)

    Primo Setup

    Salve a tutti, è da un pò che non scrivevo su questo forum, oggi però dopo tanto tempo ho deciso di rifarmi un giro e a tal proposito volevo chiedervi dei consigli sulla prima configurazione.
    Fotografo da qualche anno (non in campo astronomico), ed essendo anche appassionato di astronomia vorrei unire le 2 cose
    Ho cercato di informarmi sull'argomento, sia leggendo su internet sia vedendo dei video, però vorrei qualche consiglio da ha già un po' di esperienza in merito.
    Rifecendomi al questionario nella discussione fissata in alto da etruscastro:

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    Cielo Profondo e al limite i pianeti più grandi e visibili del S.s.

    2) Uso del telescopio

    Solo astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è

    A questa domanda non so rispondere esattamente, spiego il perché: non avendo mai avuto a che fare con telescopi non so quale sia meglio per il mio scopo.


    4) Osservo più spesso:

    Dal balcone e giardino, anche se potrei spostarmi di qualche chilometro e fotografare da un parco nazionale.

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    Un misto tra cielo di città e di sobborgo, diciamo che sono visibili circa 200 stelle, a sud la situazione è buona, a nord e a est pessima.

    6) Quando mi sposto:

    Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    Devo scendere piani ma non sarebbe un problema.



    8) Posso trasportare facilmente:

    20-30 kg


    9) Messa a punto:

    Con un cacciavite me la cavo … anche se ho un po' di paura


    10) Quando sono sul posto:

    Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


    11) Per trovare il bersaglio:

    Voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile (penso che per l'astrofotografia sia inevitabile)


    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    Qui non c'è una vera e propria risposta: non ho assolutamente fretta di acquistare la configurazione, quindi poniamo un tetto di 2000-2500 € massimo, da dilazionare nel tempo.

    Faccio un aggiunta:
    Siccome sono 'Nudo e crudo' non saprei veramente tutte le componenti che servono per costituire la configurazione completa, facendo delle ricerche ho visto che sono necessarie: Montatura e Telescopio, poi ci sono l'autoguida (composta, credo, da un altro piccolo telescopio e una specie di camera che segue una stella, oltre all'allineamento polare) vi chiedo comunque per favore un chiarimento su questo punto, i vari cavi (di cui non ho idea quali possano servire), un correttore di coma perché ho letto che senza le stelle ai bordi dell'immagine potrebbero risultare allungate e ovviamente una reflex che già posseggo, anche se entry level.
    Non so se manca qualcosa.

    Attendo risposte, grazie in anticipo


    P.S. volevo togliermi una curiosità: praticamente non riesco a vedere la stella polare da dove ho intenzione di posizionare l'eventuale telescopio, perché un palazzo la renderebbe invisibile, c'è qualche altro modo per effettuare ugualmente un'allineamento?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Chrystyan; 11-04-2020 alle 18:48 Motivo: Ulteriore dubbio

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo Setup

    innanzitutto partiamo dalla montatura, una eq6 o simile è il primo step, seconda cosa bisogna capire su quali soggetti vuoi puntare nella fotografia e da qua pensare alla relativa focale di acquisizione unita al sensore di ripresa.
    diciamo che un newton 8" a f4 è già un bello strumento senza svenarsi.
    per quanto riguarda la Polare oggi i software possono allineare anche senza vederla.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Primo Setup

    Quoto etruscastro per il Newton 200/800 provato personalmente

  4. #4
    Meteora L'avatar di Chrystyan
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    10
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo Setup

    Allora, pensavo di riprendere gli oggetti del cielo profondo, quindi nebulose e galassie (magari solo ogni tanto i pianeti maggiori come Giove e Saturno, oltre che la Luna, se lo strumento lo permette. So che di solito gli strumenti concepiti per riprendere il cielo profondo non sono proprio efficaci sui pianeti).
    Dando uno sguardo alle montature, anche io avevo adocchiato una tra la Heq5 e la eq6, per quanto riguarda i telescopi, invece avevo visto il 200 1000 F5.
    Che differenza c'è tra il 200/800 F4 e il 200/1000 F5 ? Da quel poco che ho letto, so che l'F4 è più rapido e che a parità di tempo raccoglie più luce, però è più sensibile alle aberrazioni, al coma e alla scollimazione. Ho un po' di paura a sentir parlare di scollimazione, anche se non ho la minima idea di cosa sia e di come vada corretta

    Codice HTML:
     Quoto etruscastro per il Newton 200/800 provato personalmente
    Capitano, potresti darmi qualche altro feedback? Come ti ci trovi? Pro e Contro?

    Grazie mille

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Primo Setup

    Ora non posso, ti delucido dopo

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo Setup

    Citazione Originariamente Scritto da Chrystyan Visualizza Messaggio
    Da quel poco che ho letto, so che l'F4 è più rapido e che a parità di tempo raccoglie più luce, però è più sensibile alle aberrazioni, al coma e alla scollimazione. Ho un po' di paura a sentir parlare di scollimazione, anche se non ho la minima idea di cosa sia e di come vada corretta
    non raccoglie più luce, quella è la stessa in un f4 o un f5, è fotograficamente più veloce, inoltre avendo un tubo un poco più corto mette meno sotto stress la montatura.
    la collimazione... inizia a informarti perché se vuoi fare fotografia astronomica è semplicemente un fattore fondamentale saperla valutare e saperla correggere...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Chrystyan
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    10
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo Setup

    la collimazione... inizia a informarti perché se vuoi fare fotografia astronomica è semplicemente un fattore fondamentale saperla valutare e saperla correggere...
    Ho visto qualche video, e so che ci sono vari tipi di collimazione: quella con il collimatore laser (quindi bisogna acquistare anche questo strumento), e quella più avanzata Barlowata (dovrò informarmi meglio su questa, perché ancora non ho ben capito).
    La prima, quella con il laser, sembra abbastanza semplice, con un po' di manualità, mentre per la seconda, ancora non mi esprimo perché non la conosco. Saresti così gentile da spiegarla in parole povere? O se magari esiste già una discussione in cui se ne parla.
    Giusto per capire qualcosa in più e avere un'infarinatura.

    Tra i 2 metodi di collimazione ci sono grandi differenze? Di quanto si aumenta la precisione con il secondo metodo?

    Grazie mille

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo Setup

    https://www.astronomia.com/forum/sho...20Collimazione

    la tecnica è relativa perché il tutto deve passare la prova dello star test (nella mia firma trovi il vademecum e trovi tutto quanto ti occorre da sapere...)

  9. #9
    Meteora L'avatar di Chrystyan
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    10
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo Setup

    Grazie mille Etruscastro, c'è davvero tantissimo materiale, leggerò tutto!!!

    Ho solo una piccola domanda: leggendo le prime righe della sezione 'collimazione' ci sono dei termini che non ho ben compreso:

    portare il focheggiatore a fine corsa, sia in INTRA focale (cioè con il fok completamente chiuso su se stesso) sia in EXTRA focale (fok completamente ritratto)

    Non ho ben capito cosa sia il 'fok'

    Perdonami se la domanda può essere considerata sciocca


    Ora non posso, ti delucido dopo
    Tranquillo, quando puoi Capitano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10

Discussioni Simili

  1. Primo Setup e Altre Info
    Di LordOfSaturn nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-10-2019, 23:05
  2. Consigli su primo setup astrofotografico
    Di senzatetto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 10-10-2019, 21:33
  3. Primo setup per astrofotografia e osservazione
    Di Spacewalker nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-01-2019, 20:44
  4. Primo setup astrofotografia, accessori?
    Di Jeck nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2018, 23:06
  5. Setup astrofotografico
    Di blackstrat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-11-2015, 14:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •