Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Tour in presenza di luce Lunare..

    Dopo la scarsa osservazione su Giove mattiniero, anche perché non sono mai stato un killer su questi oggetti, sono tornato ai miei target abituali, la Luna ha dato un po' filo da torcere ma la sessione era proprio finalizzata a fare comunque qualcosa, alcuni obiettivi sono stati raggiunti nonostante tutto..
    Soliti oculari di ricerca plossl 32 26 15mm con aggiunta di zoom 7x21 per stare tranquillo..

    M22 - globulare - mag 5.1 Sagittario
    Ho puntato la stella a-sgr poi mi è venuta all'occhio Kaus più congeniale e puntato con l'asse di declinazione di 4° est non l'ho centrato ma ero poco distante su un gruppo di stelle più luminose di vario colore dal giallo al bianco/azzurro, l'ammasso era poco a est dal campo oculare, si nota un sottofondo fitto di stelle di bassa magnitudine macchie più chiare e scure del fondo cielo, appare poco luminoso con nucleo molto fitto, alcune stelline che si staccano in distolta bello il contesto intorno a bassi ingrandimenti..

    M28 - globulare - mag 6.9 Sagittario
    Restando su Kaus si raggiunge facilmente due campi del cercatore a nord est, difficile individuarlo a bassi ingrandimenti, l'area resta sempre granulosa con queste macchie chiaro scure, si presenta come una macchiolina circolare molto debole, a 130x non si notano stelle di contorno rimane concentrato su se stesso, l'osservazione risulta difficile..

    M25 - ammasso aperto Sagittario

    Luminoso ma bello esteso, mi pare di ricordare di averlo già osservato senza puntarlo direttamente a bassi ingrandimenti, non è facile da individuare, poche stelle vicine visibili a occhio nudo, mi sono affidato alla stella 37-sgr poi in declinazione verso nord est fino a tre campi del cercatore, non è proprio vicino, l'ammasso è bello, si possono osservare circa 30 stelline luminose alcune sembrano doppie, intorno alle 04:20 è stato attraversato a est da un satellite..

    Me la sono presa comoda giusto per fare qualcosa senza pretese in presenza di luce Lunare e questo è quanto di questa sera.. Anche senza puntare degli obiettivi l'area di cielo in questione merita di essere transitata a bassi ingrandimenti, anche con strumenti minori c'è da divertirsi, il rifrattore 80/400 che utilizzo per orientarmi era sempre pieno di stelle 20x..
    Ultima modifica di frignanoit; 05-05-2020 alle 05:11
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Tour in presenza di luce Lunare..

    Lo sai che M22 è il primo globulare che sia stato scoperto telescopicamente? (Omega Centauri e 47 Tucanae si vedono ad occhio nudo..) Abraham Ihle nel 1665 voleva puntare Saturno e...zap, gli è apparso M22 all'oculare. Questo globulare, infatti, è praticamente sull'eclittica e ci sono spesso spettacolari congiunzioni con i pianeti
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Tour in presenza di luce Lunare..

    Io per questi oggetti ho bisogno di tempo e tornarci quando il cielo è buono, ho provato a fare qualcosa con la Luna ma sono più prove che osservazioni, ho il 200 Newton da tre mesi e una nuova montatura, sto cercando di mettere apposto tutto, puntamenti, ingrandimenti, ho dovuto cambiare degli oculari con focali più giuste, per il novilunio ho pronta una lista di galassie fino a mag. 9.5 per vedere dove posso arrivare, ma qui da me il cielo cambia repentinamente durante la notte e se va bene un ora l'altra o c'è vento o foschia c'è sempre qualcosa, in una mezza notte faccio 4/5 oggetti se va bene..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Prima osservazione andata male. Non capisco perché
    Di Azazel96 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12-07-2019, 18:41
  2. Prima montatura pensando anche a dopo
    Di Gam72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 09-01-2019, 14:40
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-09-2016, 20:49
  4. dopo Marte, anche Plutone!
    Di Pierluigi Panunzi nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-10-2015, 18:45
  5. Anche il Fosforo, dopo l'Argon, nei resti eiettati da supernovae
    Di Valerio Ricciardi nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2013, 21:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •