Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Coordinate Celesti

  1. #1
    Meteora L'avatar di Lacer
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    4 Post(s)

    Coordinate Celesti

    Ciao a tutti!
    Sto avendo qualche problemino con le coordinate celesti e spero che voi possiate aiutarmi.
    Ho un telescopio Newtoniano 1000/114 con montatura equatoriale. Per molto tempo di sono limitato ad osservare qualche pianeta e la Luna, ma ora vorrei vedere qualcosa dal deep sky. Tuttavia c'è un problema con le coordinate.
    Per prima cosa vorrei capire come sono disposte nel cielo, in modo tale da avere una sorta di mappa mentale in mente quando osservo il cielo.
    Successivamente, vorrei capire come usarle sul mio telescopio... Quindi vi descrivo quello che faccio di solito: preparo la postazione e tutto quanto, metto in bolla la montatura, faccio il puntamento alla stella polare; fin qui tutto ok. Sposto il cerchio graduato di AR sul valore di polaris. Per farla facile provo a puntare Arturo, quindi sposto il telescopio finché sul cerchio di AR e Dec non ho i valori di Arturo... Ma mi trovo completamente altrove!
    C'è qualche cosa che mi sfugge?
    Grazie a tutti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Lacer; 11-04-2020 alle 22:37

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Coordinate Celesti

    @Lacer, ho spostato le tue domande in una sezione più consona.
    Dove le avevi postate si fa solo la presentazione. Ti consiglio di farne una come si deve in quella sezione, e di attendere le risposte qui.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Coordinate Celesti

    Ti sfugge che, se anche quei cerchi graduati funzionassero bene, perché funzionino correttamente ti devi allineare alla stella polare con l'asse polare e non con il tubo, l'asse di AR deve essere azzerato con l'ora di AR della stella polare, quello che puoi fare è studiarti il metodo di allineamento Bigourdan visto che non hai il cannocchiale polare, quando sei allineato puntare una stella vicina all'oggetto che vuoi osservare a bassi ingrandimenti, posizionare i cerchi sulle coordinate della stella poi bloccare le ghiere e spostare gli assi alle coordinate dell'oggetto, allora lo scarto di errore delle ghiere può ridursi, farai fatica a farti una mappa mentale AR DEC perché cambia l'angolo orario di osservazione in base all'ora e quello che adesso si trova a est tra un ora è a sud/est.. oltre a essere più alto..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 11-04-2020 alle 23:09
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di Lacer
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Coordinate Celesti

    Grazie, proverò in questo modo!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Coordinate Celesti

    @Lacer vediamo se impari, ti do l'ammasso globulare M3 come obiettivo, un po' di didattica..

    Prepariamo due orologi antiorari di 24 ore su un foglio, poi servirà anche un righello, uno lo chiameremo ASCENSIONE RETTA e l'altro ANGOLO ORARIO, puntiamo il telescopio con la nostra latitudine impostata sull'asse polare verso la stella polare o a Nord se non si vede, mettiamo l'orologio AR a terra sotto al telescopio con le ore 24 puntate a Est (punto di Ariete), immaginiamo una retta che unisce il punto Est con la stella polare (questa retta nel cielo sarà il riferimento ORE DI AR 00:00 andrà a ore 01:00 verso Nord come si vede dall'orologio a terra, finirà a ore 24:00 di nuovo a est, la retta sarà inclinata con la stessa inclinazione del telescopio ed è la stessa dell'asse Terrestre) adesso prendiamo il righello e lo posizioniamo dietro al tubo del telescopio perpendicolare a 90° col tubo, l'angolo che crea e il puntamento al cielo segna da Est a Ovest l'equatore celeste, le coordinate in DECLINAZIONE valore (0) avranno il valore "+" dal righello in alto verso la stella polare +0/90° sul polo celeste (stella polare) dal polo celeste verso il basso orizzonte Nord da +90° al valore della propria Latitudine (es: ROMA +41), il valore "-" dal righello in basso verso l'orizzonte Sud da -0 fino al valore della propria Latitudine ( es: ROMA -41°)

    ANGOLO ORARIO
    Il secondo orologio di 24 ore antiorario sarà rivolto sulla stella polare con le ore 24:00 in alto, rappresenta la rotazione degli astri sulla sfera rispetto al polo celeste, es: ore 03:00 immaginiamo una retta che va da ore 03:00 verso ovest, (ricorda l'inclinazione del telescopio) ore 22:00 una retta che va da ore 22:00 verso est, i gradi di declinazione +/- sempre in riferimento all'equatore celeste e la stella polare con gli analoghi riferimenti…

    Per individuare il puntamento incrociamo l'ora con quella dei gradi di elevazione, fai tu con quali coordinate cercarlo..

    Questo post contiene 9 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 15-04-2020 alle 07:02
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di Lacer
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Coordinate Celesti

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    @Lacer vediamo se impari, ti do l'ammasso globularie M3 come obiettivo, un po' di didattica..
    Sfida accettata! ��
    Grazie, non appena tornerà il buon tempo sarò felice di seguire i tuoi consigli

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 15-04-2020 alle 07:12 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Coordinate Celesti

    Cancella tutto il papiro che ho scritto io dal tuo messaggio prima che prendi un altra cagnata
    Per rispondere usa il tasto di sinistra "rispondi alla discussione"
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Coordinate Celesti

    esatto.
    vi consiglio di leggere il regolamento e imparare bene quelle 2-3 regole veramente importanti nel nostro forum!

Discussioni Simili

  1. "Movimento delle stelle" e coordinate celesti.
    Di Morak nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-01-2020, 08:45
  2. Coordinate equatoriali
    Di mazzolatore nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 20:35
  3. Sistemi di coordinate
    Di Dinamo nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-02-2017, 13:41
  4. coordinate asteroidi
    Di denis nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-11-2013, 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •