Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: M13 250x?

  1. #1
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    M13 250x?

    Ero stato prima su M3 poi su M5 non sono riuscito a stare a 216x con il 6mm più barlow 1,3x, sono dovuto scendere al solo 6mm a 167x, ho aspettato che M13 fosse in alto con la Luna che stava ancora sui 17/20° appena dietro un monte l'ho puntato sempre con il 6mm non era gran che, poi ho notato che più ci stavo attaccato e più vedevo, sono passato di nuovo alla barlow e cominciava a reggere bene, sempre un crescendo, tante stelline staccate man mano che cercavo una messa a fuoco ottimale andava sempre meglio, stavo cominciando a vedere qualcosa anche nel nucleo che di solito ho visto sempre impastato, ho pensato che forse mi teneva anche il 4mm e provo, sono ritornato a non vedere una mazza, sono tornato un po' indietro e ho messo bene a fuoco una stellina giallina poco a est mi sono avvicinato all'ammasso e ne ho messa a fuoco una delle esterne wow si è aperto come un fiore, sono stato attaccato mezz'ora con l'occhio incollato all'oculare per non perderlo l'Omni 4mm è scomodino è andata sempre meglio e provavo in distolta a destra sinistra per trovare miglioramenti una cosa pazzesca, la Luna ormai ha superato il monte, domani provo il 3,2mm..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: M13 250x?

    Sono i tre ammassi globulari più belli di tutto l'emisfero boreale, roba da togliere il fiato. Come classe di oggetti poi sono spettacolari anche in telescopi di diametro non esagerato. Io ho una predilezione per Messier 5.

    E purtroppo per noi non possiamo vedere Omega Centauri. Sarebbe un bel sogno farsi un viaggio di una settimana per esplorare il cielo profondo dell'emisfero australe. Chissà...
    Ultima modifica di Save; 18-04-2020 alle 15:41 Motivo: Correzione errore

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: M13 250x?

    Prima di sperimentare altri virus potremmo organizzare una spedizione.. comunque con il 200/1000 sto andando forte, c'ho messo un po' a capirlo, rispetto al 150/750 mi ha cambiato gli ingrandimenti com'era previsto e non mi sono subito abituato, adesso sta diventando interessante, ho capito che devo restare incollato all'oculare più tempo per abituare la pupilla, anche il cugino di M13, M92 non scherza..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: M13 250x?

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    Sono i tre ammassi globulari più belli di tutto l'emisfero australe
    occhio, boreale, solo a titolo di lettura!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: M13 250x?

    Grazie, ho corretto la svista, evidentemente con la testa ero già in Namibia.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: M13 250x?

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    E purtroppo per noi non possiamo vedere Omega Centauri. Sarebbe un bel sogno farsi un viaggio di una settimana per esplorare il cielo profondo dell'emisfero australe. Chissà...
    In condizioni favorevoli riesci a vederla dal Centro e Sud Italia (è stata fotografata anche a Roma, se vai abbastanza in alto).
    Per lo zenit devi spostarti in Australia o Sud America, ma pure senza andare così lontano e restando in Europa, ti assicuro che è spettacolare anche alle Canarie! Inoltre a La Palma il cielo è spettacolare, ho fatto un astro-tour l'anno scorso... indimenticabile.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: M13 250x?

    Ero a conoscenza di amici astrofili che lo hanno osservato dalla Sicilia, ma è anche vero che oggetti come questo meritano una buona altezza sull'orizzonte per essere osservati come meritano!

    Fantastico l'astro-tour prima o poi anche io, di nascosto e con la scusa di portare la moglie in vacanza, farò un viaggio del genere. Mi serve solo un Sumerian a valigetta per passare inosservato e sono al posto.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: M13 250x?

    Vai tranquillo senza, sul posto puoi affittare quello che ti pare... pure roba da diverse migliaia di euro. Avevo un HD14! E puoi collegarci i tuoi dispositivi fotografici se vuoi dedicarti all'astrofotografia. Non credo di aver mai visto un cielo così libero da inquinamento luminoso in vita mia.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: M13 250x?

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    Ero a conoscenza di amici astrofili che lo hanno osservato dalla Sicilia, ma è anche vero che oggetti come questo meritano una buona altezza sull'orizzonte per essere osservati come meritano!
    E' vero, ma riuscirlo a vedere da "casa nostra" è comunque un'emozione, lo vidi cinque forse sei volte, quando "scendevo" a Marina di ragusa alla fine dell'inverno per qualche settimana, questo è ciò che scrissi in un vecchissimo report:
    «Omega Centauri personalmente l'ho visto un paio di volte decentemente ed'una volta discretamente, era Il 15/03/2005 ore 2:00 a M. di Ragusa, NGC5139 era alta circa 5,5° sopra l'orizzonte.
    Una notte dopo un temporale, mentre si aprivano le nubi all'orizzonte, lasciando un cielo eccezionalmente trasparente (seeing, non pervenuto) e regalandomi una visione a basso ingrandimento veramente appagante.»
    Era la classica "linea" di orizzonte libero e terso, diciamo una cosa simile a questa immagine, con la differenza che "sotto" c'era il mare ► Alpi 01.jpg

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: M13 250x?

    Che spettacolo, eri a sud che più a sud non si poteva! E poi avere il mare in quella direzione ti aiutava sicuramente in termini di inquinamento luminoso!

    P.S. Si vedeva ad occhio nudo l'isola di Malta?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •