Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    L'inizio di tutto sembra più vicino

    Questo articolo non è facilissimo. Cerca, infatti, di semplificare al massimo una ricerca che è appena apparsa ufficialmente e dare un’idea qualitativa di ciò che può significare per lo studio delle origini dell’Universo....
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 22-06-2013 alle 20:15

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L?inizio di tutto sembra più vicino

    Non ho parole Enzo, resto senza fiato, siamo vicini ad una spiegazione logica del periodo tra il Big Bang e quello della prima radiazione di fondo? E ciò che mi sconvolge di più che potrebbero non essere solo vaghe teorie ma potrebbero essere confermabili con osservazioni strumentali attente? E poi Einstein ancora confermato e sempre ampiamente valido? Non ho parole Enzo, non dico altro.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: L?inizio di tutto sembra più vicino

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Fiori Visualizza Messaggio
    Non ho parole Enzo, resto senza fiato, siamo vicini ad una spiegazione logica del periodo tra il Big Bang e quello della prima radiazione di fondo? E ciò che mi sconvolge di più che potrebbero non essere solo vaghe teorie ma potrebbero essere confermabili con osservazioni strumentali attente? E poi Einstein ancora confermato e sempre ampiamente valido? Non ho parole Enzo, non dico altro.
    caro Mario,
    prendiamo ancora tutto con le dovute "molle". La ricerca sembra molto seria, ma... tra il dire e il fare c'è di mezzo... il solito Universo con le sue leggi, che solo a noi -così limitati- appaiono complicate! Però, sarebbe bellissimo verificare l'inizio...sono d'accordo con te!!! Accidenti...

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: L?inizio di tutto sembra più vicino

    Sarebbe davvero splendido riuscire a investigare il periodo Oscuro, ma francamente spero che l'ipotesi "ciclo continuo bang crush" venga smentita. La trovo molto deludente, visto che non definisce un inizio vero e proprio....almeno se ho capito bene lo scritto

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: L'inizio di tutto sembra più vicino

    Red ne ha parlato magistralmente ed è un vero esperto
    Red è solo un povero imbrattatele, che cerca di carpire l'arte di Leonardo....
    Comunque, posso almeno darvi il link dell'articolo originale. Per chi ne ha voglia, è QUI.
    La teoria parte da quella che viene chiamata "Cosmologia quantistica a loop".

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: L'inizio di tutto sembra più vicino

    1094 g/cm3...
    una densita' spaventosa.
    Nemmeno i miei bicipiti da ragazzo al culmine dell'allenamento...
    ...fine di un mito
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: L'inizio di tutto sembra più vicino

    Ma quindi fatemi capire, esiste la possibilità all'orizzonte di creare una unione forte tra relatività e meccanica quantistica?
    Se fosse cosi andremmo ben oltre la comprensione dei primi istanti del nostro universo, è possibile che venga modificata di tanto tutta la nostra percezione dello spazio tempo, magari come successe nel passaggio da newton ad einstein...
    wooow, speriamo in bene!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: L'inizio di tutto sembra più vicino

    In fondo nel passaggio da Newton ad Einstein, si disse che la meccanica newtoniana a meno di un certo numero di decimali funzionava abbastanza bene nell'intervallo di masse e di velocità che fan parte del nostro universo di esperienza: tu quando dai un appuntamento a qualcuno a Milano non pensi ad un orario di incontro salvo poi applicare una correzione relativistica per via del fatto che viaggerai in aereo e non in auto, non perché sia corretto (in teoria dovresti farlo) ma perché le distanze e le velocità in gioco ridurrebbero la differenza fra ciò che è esatto e cio' che a te sembra in prima analisi esatto... a troppo poco perché abbia senso valutarlo.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: L'inizio di tutto sembra più vicino

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    In fondo nel passaggio da Newton ad Einstein, si disse che la meccanica newtoniana a meno di un certo numero di decimali funzionava abbastanza bene nell'intervallo di masse e di velocità che fan parte del nostro universo di esperienza: tu quando dai un appuntamento a qualcuno a Milano non pensi ad un orario di incontro salvo poi applicare una correzione relativistica per via del fatto che viaggerai in aereo e non in auto, non perché sia corretto (in teoria dovresti farlo) ma perché le distanze e le velocità in gioco ridurrebbero la differenza fra ciò che è esatto e cio' che a te sembra in prima analisi esatto... a troppo poco perché abbia senso valutarlo.
    vero, però newton non spiegava in modo accurato il perchè funzionasse cosi bene...
    Einstein ci ha avvicinato alla verità e la consapevolezza del perchè avvengono determinate cose è molto importante!
    quindi va bene usare newton nell'intervallo di masse e di velocità che fan parte del nostro universo di esperienza ma è bello sapere che c'è di più da sapere!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'inizio di tutto sembra più vicino

    Un mio parere ottimistico mi fa pensare che siamo vicini a qualcosa di nuovo , una nuova teoria comprensiva di Einstein e teorie quantistiche, qualcosa di sconvolgente ma che si avvicinerà solamente al tutto non sarà il tutto. Scusate il gioco di parole. Comunque sia per noi di questo bellissimo sito potrebbe essere (perché lo meritano) la teoria di (semplice ordine alfabetico) ... Red-Zappalà

Discussioni Simili

  1. L'inizio del grande minimo solare
    Di Michele1974 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11-03-2014, 10:16
  2. Il pianeta più vicino ci aspetta!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24-06-2013, 12:33
  3. serata osservativa a Treiso, vicino ad Alba (CN)
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-06-2013, 11:03
  4. Satelliti in orbita vicino la terra
    Di Manuele78 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-11-2012, 12:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •