Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Coordinate Celesti

  1. #1
    Meteora L'avatar di Lacer
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    4 Post(s)

    Coordinate Celesti

    Salve a tutti e Buona Pasqua!
    Spero di essere nella sezione giusta per la mia domanda.
    Ne avevo già fatta una in precedenza, ma non ha chiarito molto i miei dubbi.
    Vorrei per favore sapere in maniera più dettagliata possibile (tutti i dettagli, anche i più ovvi) cosa devo fare, dopo aver puntato la stella polare, per spostarmi su altri oggetti, quali stelle o oggetti del deep sky usando i cerchi graduati e quindi le coordinate celesti.
    E quindi anche come usare questi cerchi graduati, che mi stanno facendo un po' dannare, dal momento che possono essere letti in due versi (da quanto mi sembra di vedere).
    Sono a conoscenza del metodo Bigourdan, però volevo sapere se si può fare un altro modo, come appunto ho detto sopra.
    Grazie mille a tutti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Coordinate Celesti

    @Lacer, non ti sei ancora presentato...

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Coordinate Celesti

    Guarda non mi meraviglio del tuo interesse a questi cerchi graduati, sarebbero uno dei buoni motivi per usare una montatura equatoriale, ma tutti quelli che usano questo tipo di montatura in manuale fanno star hopping con una mappa cartacea o applicazione digitale e saltano da una stella all'altra per raggiungere un oggetto del cielo profondo, partendo dalla stella più vicina all'oggetto visibile a occhio nudo, perché? primo perché per farli funzionare bene bisogna conoscere queste coordinate celesti AR DEC cosa ci stanno a fare nel cielo e la differenza dalle altazimutali, poi il movimento della Terra e la sua angolazione tra l'oggetto e l'osservatore, i cerchi graduati sono il meno, e possono essere letti in un solo verso se si osserva dall'emisfero Nord e da quello Sud al contrario perché capovolto, gli astri si elevano tutti da est verso ovest e la Terra ruota in senso antiorario, se hai la Luna a est è più facile che si trovi a ore 15 di ascensione retta che a ore 03, come si possono leggere in due modi i cerchi, cosa si i può fare per andare a ore 15? solo in un verso altrimenti devi cappottare il telescopio, allora studiati prima bene queste basi della meccanica celeste poi vedrai che i cerchi graduati sulla montatura sono come il metro che ha un punto di puntamento che è la stella polare e uno di destinazione che è l'oggetto su due rette nel cielo, quella di ascensione retta e quella di declinazione, dopo tutto questo bel studio butterai la montatura alla discarica perché quei cerchi sono finti e non ti porteranno da nessuna parte...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di Lacer
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    26
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Coordinate Celesti

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    ... dopo tutto questo bel studio butterai la montatura alla discarica perché quei cerchi sono finti e non ti porteranno da nessuna parte...
    Wow, non era quello che mi aspettavo, hai proprio demolito una cosa che mi sembrava davvero ingegnosa ��
    Ultima modifica di etruscastro; 14-04-2020 alle 08:27 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Coordinate Celesti

    Ti è piaciuto! mi fa piacere, adesso fai questa benedetta presentazione nella sezione "mi presento" se vogliamo ancora ridere e nel fra tempo impariamo anche a usare il telescopio..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Coordinate Celesti
    Di Lacer nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-04-2020, 07:13
  2. "Movimento delle stelle" e coordinate celesti.
    Di Morak nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-01-2020, 08:45
  3. Coordinate equatoriali
    Di mazzolatore nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 20:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •