Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di aldo58
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    136
    Taggato in
    16 Post(s)

    formula trigonometrica per il calcolo della latitudine

    Buongiorno, potreste indicarmi la formula trigonometrica per il calcolo della latitudine in cui sarebbe possibile vedere un astro allo zenit? Grazie

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: formula trigonometrica per il calcolo della latitudine

    Ciao @aldo58
    Posto e considerato che l'altezza si definisce come la distanza angolare di un astro dall'orizzonte, se l'astro si trova alla massima altezza sopra il nostro capo, la sua altezza è di 90 gradi, esempio "Z" - Cambia l'angolo di osservazione, che diventa l'altezza dell'astro da sottrazione --
    Indi questo punto è detto Zenith, il punto opposto allo zenit è il nadir.

    Ti metto un compendio che ti dovrebbe capire come calcolare l'astro allo zenith.
    Ovviamente si suppone tu conosca luogo di osservazione, latitudine, longitudine, i vari derivati.
    Calcolarti il semidiametro del sole (previo calcolo distanza istantanea Terra-Sole), Rifrazione atmosferica che cambia in base alla latitudine. La parallasse che cambia con la distanza al sole.
    Qui trovi come calcolare Altezza vera di una stella, l'altezza vera di un pianeta, Altezza vera di Sole e Luna
    cordiali saluti.

    Allegato 38008
    Ultima modifica di etruscastro; 17-04-2020 alle 09:27 Motivo: modifica tag

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: formula trigonometrica per il calcolo della latitudine

    @lucianob, è sempre un piacere risentirti...

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di aldo58
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    136
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: formula trigonometrica per il calcolo della latitudine

    Grazie @lucianob per l'utile compendio, che mi sarà molto utile. Supponiamo che io voglia conoscere il luogo geografico in cui una stella, esempio Sirio, sia allo zenit. Mi viene in mente la formuletta h = 90 - lat +decl, da cui lat = 90 - h +decl per il calcolo della latitudine geografica (ponendo h = 90°). Ma in quale giorno e a che ora?. Dunque pensavo ad una formula trigonometrica, in cui comparisse almeno il tempo siderale. Ed eventualmente se è possibile applicare questa formula anche per Luna, pianeti e il Sole...

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: formula trigonometrica per il calcolo della latitudine

    Ciao
    aldo58
    Nessun problema, guarda sono un appassionato ma anche io ho dei limiti sull'astronomia. TI posso dire quello che so' di per certo e comunque sempre verificabile.
    Cerca in internet google dopo prima avere cercato nel forum. Cambiando le fork di ricerca. !
    Poi...
    Il tempo siderale anche quello e' molto complesso........... ma credimi se ti dico che per calcolare il tempo siderale prima alle ore 00h dell'inizio anno, poi quello alle ore del giorno tal dei tali, perche' serve per i riferimenti di calcolo, devi sempre avere PRECISO i dato della posizione del sole !
    E quelli li hai soltanto consultando Jean Meeus e i suoi libri. Serve anche avere il tempo effemeridi e devi affrontare il calcolo del giorno giuliano completo !. A cui arriverai al TE Tempo effemeridi che serve per il Tempo siderale, assieme al TE riferito al 2000.0
    Il resto sono contorni di calcolo ancora complessi....

    Non ci sono formule trigonometrica ma vere e propri polinomi di calcoli con parametri specifici !!
    Segui il mio lavoro di quello che ho scritto nell'evoluzione del calcolo del foglio in excel... (ora non più disponibile perche' e' un programma per windows)
    Il calcolo credimi non si svolge in 2 righe e se ti dico che mi ci sono voluti anni di passatempo e voglia (con problemi al cuore un vero stress... intellettuale fatto di stacchi e riprese....) per il foglio di calcolo (9 anni ) per arrivare a trovare in internet le formule complesse.
    Nessuno mi ha mai regalato nulla, ma ho dovuto sudare per 4 algoritmi !

    Io non sono per quelli che "voglio la pappa pronta", ma ho aperto fior di libri, scaricati dalla rete (fortuna trovati)........ ma credimi non bastano 2 formulette.
    Anche il calcolo della aberrazione troverai una formula precisa e una meno precisa... alla cui base c'e' sempre il calcolo istantaneo della posizione precisa del Sole dalla Terra. Spesso si utilizzano anche i radianti e tanto altro.
    Che a spiegarti e mettendoti degli algoritmi, non farebbe altro che aumentare la tua confusione, ammesso sia............ in fatto di volere conoscere sempre di piu', se prima alla base non apri un libro di Jean Meeus e ne capisci cosa intende.

    Poi i calcoli si affinano per aumentare la precisione come sono riuscito io in alcune parti...... Il resto non trovi nulla di piu' di quanto possano darti e credimi non danno nulla !
    Se ti mettessi una parte di
    ' =============Tempo Siderale a Greenwich in Rivoluzioni=======================OK
    Dim TSGriv As Double
    Dim jd000 As Double = ((JDdayJul24dd - 2451545) / 36525)
    TSGriv = (0.279057273 + (100.002139038 + (0.000001078 * jd000) - (0.000000000071 * (jd000 ^ 2))) * jd000)
    txtTSidGR.Text = String.Format("{0:F14}", TSGriv)
    ---------------------------------------------
    Oppure
    ---------------------------------------------
    ==========Tempo Siderale medio a Greenwich===============================OK
    Dim TSMgren As Double
    If ((TSGriv - Int(TSGriv) * 24 + hhdec * 1.273790935) > 24) Then
    TSMgren = ((TSGriv - Int(TSGriv)) * 24 + hhdec * 1.00273790935) - 24
    Else
    TSMgren = ((TSGriv - Int(TSGriv)) * 24 + hhdec * 1.00273790935)
    End If
    Dim TSMGw As Double
    If (TSMgren > 24) Then
    TSMGw = (TSMgren - 24)
    Else
    TSMGw = TSMgren
    End If
    lblTSMgren.Text = String.Format("{0:F11}", TSMGw)
    Clipboard.Clear()
    Clipboard.SetText(lblTSMgren.Text)
    ================= Questo e' codice VB.NET, calcolo ===================

    Che e' puro codice VB.NET credimi, che diventi matto. Informati e leggi quanto ti ho consigliato. La Meccanica Planetaria e' piena di elementi perturbativi, movimenti della terra, della luna, della nutazione che influisce anche sui calcoli e va' calcolata per il tempo richiesto...
    Poi ti troverai a essere confuso quando trovi in rete TML (Tempo medio locale), TS0 (tempo sideral a ore 0 greenwich), TSM (Tempo siderale medio), TSL (Tempo siderale locale), LST (Local Sideral time) e altri ancora numerosi, dove io mi ci sono perso solo a trovare che molti algoritmi non sono uguali !!!!!!!!

    Ma su questo spero potrai trovare risposte sui libri menzionati, andando a cancellare gli errori di siti che spesso ti portano solo confusione.
    Io dal mio canto posso solo consigliarti, non sono nessuno ma solo un appassionato. Al quale ho cercato di fare tutto da me' senza aiuti da parte di nessuno.

    Cordiali Saluti e un abbraccio virtuale !, ( che in questo periodo significa stare vicini .)


  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di aldo58
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    136
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: formula trigonometrica per il calcolo della latitudine

    Certamente, seguirò il tuo consiglio di cercare in rete e se possibile quello di sfogliare i testi dell'autore che mi consigli (ammesso di trovarli, io ho solamente il testo classico di Schroeder). Ne trarrò sicuramente qualche informazione utile. Ovviamente, sul forum potrei trovare qualcosa d'interesse.Ti ringrazio ed anche io ti abbraccio virtualmente!

Discussioni Simili

  1. Come usare longitudine e latitudine sulle montature
    Di GiuseppeM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-03-2020, 08:33
  2. La grande vite di regolazione della latitudine
    Di EMOZIONE nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-06-2019, 17:37
  3. info scala latitudine
    Di ValerioP nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-11-2017, 16:05
  4. Problema con vite regolazione latitudine
    Di Matteo F nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-08-2017, 21:44
  5. Dobson Geoptik 25 formula pro vs.Antares IO acro 150 f8
    Di giovanni73 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-02-2016, 23:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •