Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: Maksutov 180/2700

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Telescopio Maxsutov 180/2700

    Ben trovati a tutti gli amici appassionati di questa fantastica scienza che è l'astronomia.
    Apro questa pagina per discutere del telescopio Maxsutov 180/2700, presentato da tre case diverse.

    1 - Skywatcher Telescopio Maksutov MC 180/2700 SkyMax HEQ-5 Pro SynScan GoTo

    2 - Celestron Telescopio Maksutov MC 180/2700 CGX 700 GoTo

    3 - Orion Telescopio Maksutov MC 180/2700 Sirius HEQ-5 GoTo

    Vorrei condividere/apprendere, opinioni, idee, giudizi, suggerimenti per la scelta del migliore dei tre strumenti, considerando
    le diverse particolarità, rapportando la qualita/economia. Inoltre vorrei anche venire a conoscenza delle giuste specifiche tecniche
    ed eventuali test effettuati sul campo, quindi avere un quadro generale del migliore dei tre strumenti. Premetto che sono
    interessato principalmente all'osservazione planetaria, ma non disdegno l'osservazione di galassie/ammassi stellari/nebuolse.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Strumento Maxsutov 180/2700

    Ciao a tutti!

    Sono del nuovo del forum e vorrei chiedere consiglio agli esperti, circa la scelta del mio futuro strumento.
    Lo strumento in questione è il Max 180/2700 offerto Orion, Skywatcher e Celestron. Vorrei conoscere al fine di
    una giusta decisione, tutto quanto riguarda questo strumento e capire quale delle tre case offre il miglior
    rapporto qualità/prezzo. Vorrei anche scoprire, se è stato eseguito, un esito circa dei test eseguiti sul campo
    con tale strumento. Infine avere da voi validi, motivi e giudizi equi ed imparziali, oltre ad idee e ssuggerimenti.

    Grazie a tutti

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Maksutov 180/2700

    Qui ci sono diverse considerazioni, più sul tipo di ottica che di marchio che tanto poco cambia, intanto sapere per cosa lo vuoi utilizzare, un f15 sarà pure più corretto di un f10 ma se vai a vedere solo i due oculari esempio il SW, 20mm e 9mm parte già da 135x e 300x con il 9mm che non saprei a cosa servono, se poi lo vuoi usare per le stelle doppie può anche andare, sarà ottimo per il planetario, ma al minimo ingrandimento con un normale 40mm osserverai a ben 67x in 0,5° di campo visivo.. non è una configurazione che farebbe al caso mio…

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Maksutov 180/2700

    Qualcuno più informato di me ti darà conferme, ma da un punto di vista ottico (parlo del tubo) dovrebbero essere esattamente la stessa cosa, prodotta da Synta in Cina.

    La differenza la fa quindi la montatura e il "corredo".

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Maksutov 180/2700

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Qualcuno più informato di me ti darà conferme, ma da un punto di vista ottico (parlo del tubo) dovrebbero essere esattamente la stessa cosa, prodotta da Synta in Cina.

    La differenza la fa quindi la montatura e il "corredo".
    Quindi per assurdo andrebbe bene anche il modello della Orion venduto intorno ai 2.000 euro, risparmiando quindi sul celestron quasi altrettanti 2.000. Certo, chiaramente bisogna capire che tipo di montatura monta l'Orione vedere se ne vale la pena. Io sapevo della montatura della Skywatcher HEQ-5 Pro SynScan GoTo punto di forza dello strumento, di poso superiore ai 2100 euro. Da considerare.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Maksutov 180/2700

    Ciao, penso si equivalgano tutti e tre e sono strumenti ottimi per osservazione lunare e planetaria. Ma un Mak 180 lo vedrei più stabile su EQ6 R o equivalenti.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Maksutov 180/2700

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Ciao, penso si equivalgano tutti e tre e sono strumenti ottimi per osservazione lunare e planetaria. Ma un Mak 180 lo vedrei più stabile su EQ6 R o equivalenti.
    Mi fa piacere riceve tutte le varie informazioni o punti di vista. Mi saranno utili al momento del mio acquisto, che avverrà io spero verso la fine di quest'anno.
    Quindi ho tutto il tempo per fare una scelta oculata e precisa. Il mio campo di ricerca primaria è l'osservazione planetaria, intendo poi in un secondo tempo acquistare anche unawebcam di modesta fattura in modo da poter fare dei video e da cui trarre foto ottime a livello planetario.

    P.s. ma qui si possono postare le foto? e si si si può utilizzare Imgur?

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Maksutov 180/2700

    Alla fine di quest’anno? ma no, compralo subito. Capisco valutare con calma, ma non penso occorrano otto mesi. Ti conviene piuttosto buttarci dentro l’occhio andando presso un’associazione.
    Quando ho comperato il C8 ero stato due mesi ad informarmi sul forum e guardando prove tecniche e video d’ogni genere. Per poi accorgermi che la cosa migliore era proprio andare a vedere dal vivo lo strumento e guardarci dentro. Infatti la mattina seguente l’ho comperato.
    Certo che puoi postare le foto. Non conosco quel programma, ma qui normalmente le immagini si allegano con grande facilità al messaggio che scrivi cliccando l’icona “allega” che è quella con l’immagine della graffetta.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Maksutov 180/2700

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    ...le immagini si allegano con grande facilità al messaggio che scrivi cliccando l’icona “allega” che è quella con l’immagine della graffetta.
    Beh la mia idea era acquistarlo entro il mese di maggio...prima che il covid 19 mietesse in me la sua vittima, facendomi perdere il lavoro. Quindi capisci che ora questa spesa è in fondo alla lista, indi per cui prima dicevo "entro otto mesi" perchè al momento non sto lavorando da due mesi per la precisione. Spero di sistemare la situazione, perchè pratico astronomia ormai da 20 anni e adesso proprio volevo cimentarmi in cose piu complesse e sfide maggiori. Quel modello di cui parliamo, però della Skywatcher so che è disponibile in un negozio di astronomia su in Brianza, ma al momento non si può fare la cosa.
    Ultima modifica di etruscastro; 14-04-2020 alle 07:35 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Maksutov 180/2700

    i 3 strumenti sono identici in tutto e anche la montatura è pressoché equivalente, prendi quello che costa meno.

    p.s. per rispondere ai messaggi usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla discussione- e non abusare del -Rispondi citando- che è vietato dal regolamento soprattutto per l'ultimo messaggio.

Discussioni Simili

  1. Maksutov 127
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 02-06-2017, 14:38
  2. SW Maksutov 127 BD
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 05-02-2017, 12:20
  3. nuovo set up mak 180/2700 bd
    Di CORRY_32 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-08-2016, 19:30
  4. Mak 180/2700
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 07:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •