Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Indecisione, acquisto "primo" strumento

    Sono cinesi anche gli "originali" e la polarità del tuo jack la verifichi facilmente col manuale o un tester. A scanso di equivoci circa la mia risposta: il problema del pin centrale è sulla montatura Celestron! Il Made in China ha colpito anche loro.
    Ciao!

  2. #22
    Meteora L'avatar di Nashira
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Indecisione, acquisto "primo" strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Sono cinesi anche gli "originali" e la polarità del tuo jack la verifichi facilmente col manuale o un tester. A scanso di equivoci circa la mia risposta: il problema del pin centrale è sulla montatura Celestron! Il Made in China ha colpito anche loro.
    Ciao!
    Beh si non avevo dubbi su quello ormai è tutto costruito in Cina.

    Il problema è che non ci sta manuale in questo alimentatore, non ho un tester e se me lo devo andare a comprare tanto vale che prendo alimentatore venduto da celestron ( tra l'altro neanche so come funziona un tester, il mio massimo capolavoro in ambito elettrico nella mia vita è stato cambiare un faretto fulminato al bagno).

    Di certo non mi metto ad allargare spinotti nel telescopio, ma semplicemente perchè non ci capisco di queste cose e farei solo altri danni, gia mi prende l'ansia a pensarci

    Mi rimangono 2 opzioni, o torno al negozio che me l'ha venduto e mi affido a lui oppure ne compro uno venduto da Celestron butto questi 40-50€ e sono sicuro (almeno spero) che una volta attaccato non mi dia problemi.

    ma se anche fosse che la polarità sia giusta, come risolverei comunque il problema dello spinotto che sono tutti di dimensioni differenti?

  3. #23
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Indecisione, acquisto "primo" strumento

    1. Torna al negozio e verifica la polarità corretta del tuo jack in configurazione TIP +. Il manuale d'istruzioni è un obbligo LEGALE secondo la Direttiva Macchine.
    2. Nota la polarità testa spinotto 5.5/2.5 e alimentatore sulla presa 12V della tua montatura: se va tutto bene non spendere altri soldi. Se non funziona puoi sempre ordinare un adattatore come questo

    ADATTATORE 5.5/2.5 a 5.5/2.1

    Conrad.JPG

    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Indecisione, acquisto "primo" strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Nashira Visualizza Messaggio
    Uno dei connettori entra apparentemente bene (devo ancora provarlo).
    Un'ultima domanda se posso, scusa se approfitto della tua gentilezza ma non vorrei fare qualche danno
    Come faccio a capire il polo del trasformatore? sul manuale del telescopio viene indicato Tip Positive
    Non c'è nessuna etichetta su questo alimentatore e non viene indicato da nessuna parte.
    L'unico indizio è nel connettore dove si vedono i simboli + e -.
    Ti allego due foto dove si vedono i simboli

    Grazie ancora!

    Allegato 39484
    Allegato 39485
    Questi spinotti si leggono così: 'tip' significa punta, cioè la parte interna dello spinotto; a seconda di come lo giri, avrai il segno + o il segno - in corrispondenza di tale dicitura, ad indicare che appunto la parte interna ( tip ) è di segno positivo ( +) o negativo ( - ).
    Ultima modifica di Lorenzogibson; 28-07-2020 alle 13:41 Motivo: Correzione

Discussioni Simili

  1. Consiglio per primo acquisto "sostanzioso"....
    Di Shooter nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-03-2018, 11:55
  2. Non proprio il primo...ma il primo acquisto "di peso" :)
    Di Luke_83 nel forum Primo strumento
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 14-11-2017, 19:06
  3. Domande e dubbi sul primo strumento "serio"
    Di Onafets nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-07-2017, 13:46
  4. Indecisione primo strumento
    Di salvatore70 nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 03:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •