Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Tripletto del leone

  1. #1
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Tripletto del leone

    Continua la mia avventura con gli oggetti difficili, difficili per il mio equipaggiamento ovviamente.
    Ieri sera ho provato a confrontarmi col famoso Tripletto M66, M65 e NGC 3628.
    Il cielo cittadino, tra l'altro un po' lattiginoso, non mi ha certo aiutato e poi a causa del meteo ho dovuto interrompere la raccolta segnale fermandomi a poco più di un'ora (lo so è pochissimo)

    Bando alle ciance eccovi lo scatto

    Qualche dato tecnico:
    Nikon D750 (mod) - Tamron 150-600 + TC 1,4X - Ioptron Cem25p - 60/240mm teleguida con ZWI ASI 120mm mono - nessun filtro
    43 lights da 90sec. - ISO 500 - f/10 - 1260mm (equivalenti con crop in camera)
    9 bias, 9 dark e 7 flat
    Cielo cittadino SQM 18,62 - Bortle 8
    Software acquisizione e guida: N.I.N.A. e PHD2
    Software elaborazione: PixInsight e Ps CC 2020
    integration_post.jpg
    integration_post_Annotated.jpg
    https://www.flickr.com/photos/massim...posted-public/
    https://www.flickr.com/photos/massim...posted-public/
    Ultima modifica di aieie_brazov; 14-04-2020 alle 17:21

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    mi piace da matti!

    Stai tirando fuori delle foto bellissime con il Tamron! Complimenti!

    Posso chiederti che passi usi per l'elaborazione? (magari in privato se hai voglia)

  3. #3
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    Ciao FMXHONDACR, intanto grazie per il commento, sono felice che ti sia piaciuta.
    In merito all'elaborazione direi che non è semplice spiegare tutti i passaggi, anche perchè sono abbastanza lunghi.
    In linea di massima comunque sono i soliti che si fanno con PixInsight. Non so tu a che livello sei con l'uso di questo software ma ti elenco i principali passaggi che faccio io.
    Dopo aver ottenuto l'integrazione finale calibrata e registrata con il BatchPreProcessing passo a:
    Linearfit
    Channel Combination
    Color calibration
    DynamicCrop
    DBE
    HistogramTransformation
    Range selection
    Curves transformation
    MultiscaleLinearTransform
    E poi salvo il tif da sistemare e ritoccare con Photoshop.
    Per ognuno di questi processi ci sarebbe da elencare i parametri ma troppo lungo da spiegare e non sempre sono gli stessi da foto a foto, per questo credo sia meglio seguire un buon tutorial ed in rete ne trovi tantissimi anche fatti bene.
    Un saluto

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    Molto bella al netto del tempo di ripresa e il cielo...
    Magari puoi integrarla ancora se ne hai la possibilita' il soggetto merita...

    Se posso chiedere, come ti trovi con NINA? Io anche sto' facendo delle prove ( semplice scatti singoli ) e non mi sembra male...
    Trovo il Sistema di focheggiatura nettamente piu' veloce del mio attuale con SGP (versone non aggiornata) e in linea di massima lo trovo efficiente come software, anche se per il momento voglio continuare ad usare SGP.
    Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    Citazione Originariamente Scritto da aieie_brazov Visualizza Messaggio
    ...
    Dopo aver ottenuto l'integrazione finale calibrata e registrata con il BatchPreProcessing passo a:
    Linearfit
    Channel Combination
    Color calibration
    DynamicCrop
    DBE
    HistogramTransformation
    Range selection
    Curves transformation
    MultiscaleLinearTransform
    E poi salvo il tif da sistemare e ritoccare con Photoshop.
    Per ognuno di questi processi ci sarebbe da elencare i parametri ma troppo lungo da spiegare e non sempre sono gli stessi da foto a foto...
    Grazie, mi è sufficiente questo elenco senza i parametri... i tutorial online come suggerisci sono molto utili e sto ovviamente guardandomi i 2 filoni disponibili attualmente in italiano (Luca Fornaciari e AstroPills), ma volevo sapere se (che sò, per qualche strana ragione) il fatto di riprendere con un obiettivo (come faccio anche io) si portasse dietro qualche altro accorgimento dedicato.

    Cmq ancora complimenti, sotto un cielo come scrivi di classe 8, lo trovo eccezionale, poi con un obiettivo come il nostro (addirittura moltiplicato) la messa a fuoco che ti è riuscita mi piace molto (alla fine l'hai poi presa la maschera dei bahtinov a clip dal francese?).
    PS: solo per capire, come mai hai scelto 500ISO e non sei andato sugli ISO pieni (100-200-400-800-ecc...) per la tua camera?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Tripletto del leone

    Citazione Originariamente Scritto da FMXHONDACR Visualizza Messaggio
    Cmq
    no parole stile sms per cortesia, come da regolamento.

  7. #7
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Molto bella al netto del tempo di ripresa e il cielo...
    Magari puoi integrarla ancora se ne hai la possibilita' il soggetto merita...

    Se posso chiedere, come ti trovi con NINA? Io anche sto' facendo delle prove ( semplice scatti singoli ) e non mi sembra male...
    Trovo il Sistema di focheggiatura nettamente piu' veloce del mio attuale con SGP (versone non aggiornata) e in linea di massima lo trovo efficiente come software, anche se per il momento voglio continuare ad usare SGP.
    Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata
    N.I.N.A. è ottimo. Lo sto usando da poco poiché attualmente scatto dalla terrazza e su mi porto anche il pc di casa dove gira N.I.N.A., mentre quando potevo andare a scattare in campagna mi ero attrezzato con un netbook dove purtroppo N.I.N.A. non gira ed usavo invece APT
    Lo trovo abbastanza semplice e utilissimo. Vista la mia configurazione non uso il focheggiatore. I moduli che mi servono sono la camera dove ho settato la D750, il telescopio (la mia montatura CEM25P) e la Guida il modulo con PHD2.
    Poi trovo utilissimo il plate solving che mi ha risolto un po' di problemi in termini di velocità di puntamento di un oggetto. In buona sostanza l'ho configurato con astrometry.net e dopo aver fatto un primo allineamento con due stelle da tastierino, passo al plate solving di NINA ed in un paio di minuti il puntamento è risolto.
    Organizzare le sequenze di light , dark e flat poi è facilissimo.

    SGP non lo conosco, è l'acronimo di cosa?

  8. #8
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    Citazione Originariamente Scritto da FMXHONDACR Visualizza Messaggio
    Grazie, mi è sufficiente questo elenco senza i parametri... i tutorial online come suggerisci sono molto utili e sto ovviamente guardandomi i 2 filoni disponibili attualmente in italiano (Luca Fornaciari e AstroPills), ma volevo sapere se (che sò, per qualche strana ragione) il fatto di riprendere con un obiettivo (come faccio anche io) si portasse dietro qualche altro accorgimento dedicato.

    Cmq ancora complimenti, sotto un cielo come scrivi di classe 8, lo trovo eccezionale, poi con un obiettivo come il nostro (addirittura moltiplicato) la messa a fuoco che ti è riuscita mi piace molto (alla fine l'hai poi presa la maschera dei bahtinov a clip dal francese?).
    PS: solo per capire, come mai hai scelto 500ISO e non sei andato sugli ISO pieni (100-200-400-800-ecc...) per la tua camera?
    La maschera non l'ho ancora presa, ed in realtà con l'ingrandimento a 10x del liveview riesco a sopperire abbastanza bene quindi non so se la prenderò... magari si
    La scelta dei 500 ISO mi è sembrata idonea considerando il tempo di scatto e l'istogramma che ne veniva fuori. Effettivamente non è un ISO nativo ma non credo influisca molto, almeno io non ho avuto evidenze che mi facessero pensare diversamente.

    Per quel che riguarda i tutorial ti consiglio anche di vedere quelli in altre lingue (inglesi americani ma anche spagnoli) soprattutto inerenti ad alcuni oggetti specifici.
    Ad esempio come viene elaborata M42 piuttosto che M31. Non perchè poi tu debba esattamente fare come nel tutorial ma perchè talvolta ci sono dei passaggi che se replicati possono aiutarti nella tua elaborazione.
    Un saluto

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Tripletto del leone

    Ciao @aieie_brazov e grazie innanzitutto per la risposta...
    SGP (Sequence Generator Pro) e' credo il miglior software per aquisizione astronomica che ci sia in circolazione, almeno a mio avviso...
    Ha ovviamente tutte le funzioni base (focus,frame & focus, guida, plate solving, organizzazione scatti ecc...) e credo che sia un must per chi fa fotografia astronomica anche se i contendenti non mancano...l'ottimo APT che ho anche io utilizzato parecchio quando ho iniziato , MDL, o appunto l'ultimo arrivato NINA di cui ne sento parlare un gran bene , sopratutto la funzione di AutoFocus che appunto e' velocissima e accurata rispetto a SGP e anche l'interfaccia stessa mi sembra piu' "piacevole" che non SGP...Io anche sto' provando a fare qualche scatto ma per ora mi trovo ancora bene con SGP, mi interessava sapere la tua opinione visto che lo utilizzi per le sessioni...
    Grazie e ancora complimenti per la foto...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Tripletto del Leone
    Di Mamete nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-03-2019, 14:22
  2. Tripletto del Leone
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-03-2018, 12:40
  3. Tripletto del leone
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-04-2017, 12:57
  4. TRIPLETTO DEL lEONE
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-03-2017, 12:39
  5. Tripletto del leone
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03-05-2016, 21:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •