Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Drake
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Bari
    Messaggi
    151
    Taggato in
    10 Post(s)

    Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    Ciao a tutti
    Mi sono imbattuto per caso in questo "curioso" prodotto: Vaonis Stellina - Rifrattore Apocromatico 80/400.

    Questa la foto:

    Vaonis-Apochromatic-refractor-AP-80-400-STELLINA.jpg

    Le specifiche sono presto dette:

    - Doppietto ED in lantanio;
    - 80mm F5;
    - Montatura alt-az Go-to, con Wi-fi integrato;
    - CCD integrato con sensore Sony Exmor Starvis IMX178 da 6MP;
    - Filtro anti-inquinamento CLS integrato;
    - Sistema anti-appannamento integrato, con sensori temperatura ed umidità;
    - Intubazione e montatura waterproof (IP53);
    - Treppiede in carbonio;
    - Peso totale circa 11 kg.

    Veniamo alle note dolenti, il prezzo: Circa 4.000 € su noto shop internazionale.

    Che ne pensate?

    A mio avviso, dal punto di vista "ottico", è un tubo poco più che mediocre. Il lantanio è un espediente commerciale per nobilitare un doppietto di fatto acromatico, seppure di buona qualità costruttiva. Niente a che vedere neanche con l'ED più entry-level, ovvero l'FPL-51. Con un rapporto focale così corto, sarà un carnevale di cromatismo.

    La montatura è senza dubbio innovativa nel design, ma tutto sommato nulla di speciale a livello di caratteristiche.

    E' infarcito con una serie di ammennicoli inutili tipo il sistema anti-appannamento (su un doppietto da 80mm???) e la resistenza all'acqua IP-53 (chi, sano di mente, andrebbe ad osservare sotto la pioggia scrosciante, con annessi nuvoloni????).

    Sul CCD non mi pronuncio perchè non conosco il sensore, ma dubito che lo strumento possa essere utilizzato per il deep-sky, considerando la montatura altazimutale... tanto valeva montarci un sensorino planetario da un paio di centinaia di euro.

    Il prezzo, per finire, è fra il ridicolo e l'inverosimile.

    Insomma, per me è solo un esercizio di stile fine a sè stesso, venduto ad un prezzo assolutamente irreale.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  2. #2
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    611
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    Anche a me il prezzo sembra una sparata in rapporto al contenuto e spenderei una simile cifra in altro modo.

    Tuttavia credo che il prodotto si rivolga ad un mercato un po' particolare (non so con quanto successo poi), ovvero a chi volesse crearsi un osservatorio remoto "chiavi in mano", ovviamente premessa la disponibilità di un buon sito.

    Tipo: ho una seconda casa sotto un buon cielo ma troppo scomoda da raggiungere facilmente per via della distanza, ovvero ho l'amico che vive a Tenerife e mi può ospitare sul balcone o sul tetto piatto della casa questo compatto e leggero "pacchetto", che si può, se non mi ricordo male, amministrare completamente via Internet.

    Questo darebbe anche una giustificazione all'impermeabilità: piazzalo e "dimenticalo".

    Altro punto di forza commerciale, un software customizzato di elaborazione con algoritmi ottimizzati che permetterebbero di ottenere il meglio dal pacchetto sensore/telescopio, particolarmente in termini di EAA, che credo sia il vero target del sistema, più che l'astrofotografia a tutto tondo.

    Non so se il prodotto abbia poi trovato un mercato, ma certamente è molto di nicchia.
    0 0 0
     

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Drake
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Bari
    Messaggi
    151
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    Concorderei con te, ma comunque il prezzo tende ad offuscare ogni qualità che potrebbe avere questo sistema
    Mi ricorda un pò il Questar, quanti ne avranno venduti?
    0 0 0
     

  4. #4
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    611
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    Beh di Questar un po' ne hanno fatti:

    https://www.questarcorporation.com/start.htm

    però insomma ... il Questar si è fatto un nome, questo ancora no.
    0 0 0
     

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    L'aggeggio non è per astrofili è per chi vuole la "pappa pronta" ed è pronto a spendere, buona parte del prezzo va tutto nell'elettronica, è per chi vuole fare delle belle foto al cielo da mandare sui social, senza che sappia nulla di cielo, di astronomia e di astrofotografia, infatti l'aggeggio fa praticamente tutto da solo, punta, acquisisce, elabora e ti butta fuori l'immagine finita, ha anche una feature per spedirla automaticamente sui tuoi social preferiti.

    Dalle caratteristiche, vedo che il doppietto non è affato male, tranquillamente a livello dei doppietti ED cinesi di oggi, ricordiamoci che anche l'fpl51 e un vetro "quasi" al lantanio (contiene infatti elementi di caratteristiche molto simili ai lantanidi, ma non così "instabili") come si legge dal datasheet della Ohara https://www.ohara-gmbh.com/fileadmin...1_English_.pdf (d'altronde non potrebbe avere simili caratteristiche senza un simile "drogaggio" https://www.oharacorp.com/pdf/S-FPL51.pdf ), vale anche per l'fpl53; i vetri al lantanio sono più che buoni (otticamente), ma il problema delle "terre rare" è ben altro.

    Comunque secondo me, se ci sono persone che spendono più di 1000 € per un cellofono, se ne trovano anche di quelli che acquistano un simile aggeggio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  6. #6
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    Tanto vale cercare le immagini su Google e amen...
    0 0 0
     

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    Ma vuoi mettere, dire sui vari social «Questa l'ho fatta io» e beccarsi i like, i bella e i bravo ma come hai fatto.
    0 2 0
     

  8. #8
    Meteora L'avatar di maxmazzu69
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    1
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    A dire il vero ho persino il dubbio che faccia davvero quanto "dice". Dai filmati di presentazione che ho visto, ho il dubbio che le foto le peschi da archivio, più che le acquisisca ed elabori "all'istante", che ne pensate?
    0 0 0
     

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    Questo fatto di sospettare una truffa è motivato da pura invidia, questo trabiccolo fa il paio con l'altro di cui si parla nel forum, questo usa un rifrattore e l'altro un newton. Non c'è nulla di fantascientico nel sistema, anzi è al di sotto della tecnologia entry level attuale. Non capisco solo gli 11 kg di peso.
    Sono primi tentativi di modernizzazione, altri seguiranno a costi più bassi e più performanti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Vaonis Stellina: Mero esercizio di stile?

    @maxmazzu69 prima di interagire col forum è gradita una presentazione ufficiale da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento
    0 1 0
     

Discussioni Simili

  1. esercizio sull'amplitudine degli astri
    Di aldo58 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-01-2020, 11:36
  2. Stella stellina, la notte si avvicina.
    Di Cigno nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2019, 20:49
  3. Montatura stile Dobson per Newton
    Di Orsodimare nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-05-2018, 19:09
  4. Stile DARK per il Nuovo Forum
    Di Stefano Simoni nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-01-2018, 07:12
  5. una nuova stellina
    Di laura84 nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •