Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di marcodema
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    aiuto per adattatore treppiedi

    salve a tutti. ieri mi è arrivata la mia prima montatura equatoriale, una Skywatcher eqm-35 Pro. l'ho presa per iniziare a fotografare con la mia reflex Canon e con i miei obiettivi fotografici (massima focale 300mm), per poi un domani prendere un telescopio. Montato il tutto però mi sono reso conto dell'impossibilità di montare la mia testa a sfera con attacco 3/8" saldamente sulla montatura. Prima dell'acquisto un venditore mi aveva assicurato che nella confezione ci fosse tutto l'occorrente per montare una reflex sulla montatura, ma purtroppo non è cosi perché è presente solo una barra a coda di rondine tipo vixen da 45mm, con fori con passo adatto solo per montare telescopi. cercando in rete tra una giungla di adattatori/barre/slitte ancora non ho trovato la soluzione adatta. esiste un modo semplice per collegare la testa di un treppiedi fotografico (passo 3/8") alla montatura o alla barra che ho? in rete ho trovato un adattatore della Skywatcher per lo star Adventure ma mi sembra piccolo per la base dell'asse di DEC. ve lo allego:

    adattatore-per-teste-a-sfera-per-astroinseguitore-skywatcher-star-adventurer.jpg

    ps. la eqm-35 può essere usata come uno star Adventure rimuovendo l'asse di dec, il mio problema però è adattare la testa del treppiedi alla montatura completa.

    grazie a chiunque saprà darmi una mano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: aiuto per adattatore treppiedi

    Se ho capito bene quello che vuoi fare, la testa a sfera ha un bullone che la tiene fissata al suo treppiede, non puoi passare con questo dentro la barra vixen della montatura per fissare la testa alla barra?
    Riesci a postare una foto della testa a sfera dove si vede il fissaggio?
    Quel supporto che hai individuato serve per fissare direttamente sopra la macchina e poi ancorarlo al morsetto vixen della montatura..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di marcodema
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aiuto per adattatore treppiedi

    scusate se rispondo solo ora, alla fine ho risolto con una slitta asolata con cui attacco la reflex direttamente con la vite da 1/4. ora ho un altro problema purtroppo. Due sere fa ho provato a fare l'allineamento polare con il synscan della montatura, questo perché da dove riprendo non si vede per niente la stella polare. quindi ho puntato al meglio la montatura verso nord e avviato l'allineamento a tre stelle. la prima stella (Algieba mi sembra) non ricadeva nel campo dell'obiettivo (Tamron 70-300) e ho cercato di puntarla manualmente utilizzando il live View e la griglia della fotocamera, mentre le altre due stelle ricadevano più o meno nel campo della fotocamera. Alla fine mi da il messaggio di allineamento riuscito ma con un errore di 9-10°, poi è calata una nebbia troppo fitta per provare un altra volta. questo errore cosi grande è dovuto al fatto che sto utilizzando una reflex con obiettivo fotografico e non con un telescopio?

    se questa non è la sezione giusta per questa domanda creerò un'altra discussione in un altra sezione.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Nebbioso
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    9° 21' 23" E 45° 20' 00" N
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: aiuto per adattatore treppiedi

    Ciao Marcodema.
    Spulciando in Rete cercando informazioni sulla EQM-35 PRO, che non possiedo ma alla quale sarei interessato anche io, ho trovato questo video su Youtube nel quale un astrofilo che la utilizza spiega (bene, secondo il mio modesto parere) come allinearla e bilanciarla. E' il secondo di quattro video da circa 20' dove sviscera un po' cosa si può - o non può - fare con quella montatura. Inoltre, da profano che ha solo letto il manuale di istruzioni ti chiedo: è in bolla? Hai inserito il valore corretto di latitudine? E l'altitudine s.l.m. l'hai impostata in SynScan (in altra discussione ho letto che parrebbe non servire a granchè ma intanto è una cosa in più...)?
    Facci sapere... ché come avrai capito sono curioso di quell'oggetto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di marcodema
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aiuto per adattatore treppiedi

    ciao, anche io sono nuovo nel campo della dell'astronomia. questa è la mia prima montatura e devo dirti che mi trovo molto bene per il momento e in questi giorni sto facendo i primi esperimenti. purtroppo le prime prove le sto facendo senza poter vedere la polare, e sinceramente ancora non ho imparato ad usare il cannocchiale. comunque ho provato ad utilizzare il metodo Bigourdan per fare un allineamento il più preciso possibile e sono riuscito ad arrivare a foto di 3 minuti a 250mm senza strisce. il problema con synscan non so ancora se è dovuto al fatto di utilizzare una reflex direttamente sulla montatura e non un telescopio, e penso di non aver fatto errori nei parametri, magari troverò qualcuno qui sul forum che utilizza un sistema simile

Discussioni Simili

  1. Consiglio treppiedi e testa
    Di blowup52 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-08-2018, 10:09
  2. Treppiedi per Skywatcher Synscan AZ Go-To
    Di NeutronStar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-05-2018, 07:14
  3. Treppiedi binocolo
    Di Niki LeBron nel forum Binocoli
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 14-01-2017, 14:06
  4. Adattatore oculare vixen npl per proiezione da oculare.. Aiuto!
    Di Alessio78 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-04-2016, 08:41
  5. aiuto adattatore 13.7
    Di flaviaedavide nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •